Olio del cambio, discussione approfondita [AGGIORNAMENTO!!!]

W168, W169

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RiccardoS
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[EDIT] A pagina 2 ho aggiunto delle foto esplicative del lavoro fatto

Ciao a tutti,
so benissimo che ci sono già discussioni sull'olio del cambio, io stesso ne avevo aperto una quando mi è venuta l'idea di cambiarlo la prima volta... poi, complici le difficoltà e le scarse informazioni che son riuscito a reperire all'epoca, è affondata.

Ora ho le idee un tantino più chiare ed al prossimo tagliando che mi farò fra qualche migliaio di km lo cambierò di sicuro.

Allora, per cominciare, la nostra Classe A (W169) richiede un olio del cambio 75W80 GL4 che risponda alle specifiche MB 235.10.
Se andate in MB, vi danno delle latte anonime con il loro codice (ora non ce l'ho sottomano) e ve le fanno pagare a peso d'oro, quindi meglio evitare.
Qualcuno sul forum (spiman) ha messo un 75W90, di ottima qualità, ma pur sempre un olio con una gradazione SAE che non è quella specificata, additivato con sintoflon.

Due i dubbi al riguardo:
1) una gradazione 75W90 al posto di 75W80, significa un olio che resiste meglio alle alte temperature, quindi (CREDO) che mantiene una maggiore viscosità, di conseguenza una maggiore protezione dall'usura degli ingranaggi. se fosse tutto qui, lo prenderei ad occhi chiusi, il fatto è che una maggiore viscosità significa anche un olio più denso, e dato che nel cambio di qualsiasi auto la lubrificazione avviene parte per trascinamento (gli ingranaggi sono semi-sommersi nell'olio e se lo portano fin dove serve) e parte per sbattimento (nelle parti più alte la lubrificazione avviene grazie agli schizzi d'olio degli ingranaggi sottostanti che girano) temo che con un olio così viscoso non sia abbia questa seconda. Inoltre potrebbe essere più difficoltoso il passaggio attraverso quei minuscoli forellini che servono appunto per far giungere l'olio nelle parti più a rischio, con in aggiunta la conseguente minor capacità di asportare il calore. Questo dubbio mi è venuto soprattutto perchè ho anche letto che come prima dotazione, specie nei paesi freddi, la MB e molte altre case, mettono un fluido per trasmissioni più simile ad un ATF che non ad uno per cambi manuali.
2) l'additivazione con antiattrito viene osannata da molti, ed aprima vista sembrerebbe ovvio il motivo, ma bisogna anche tener conto del fatto che i sincronizzatori lavorano proprio per... attrito! Il cambio sarà sì più morbido e fluido... ma quanto resisteranno i sincronizzatori?

Ora... dalle mie parti, olio per trasmissioni 75W80 GL 4 o 5 che sia, è praticamente introvabile.
Trovo un sacco di 75W90, in particolare un ottimo Valvoline Durablend che però ha classificazione API GL 3-4-5, la cosa mi lascia un tantino perplesso... come può un olio soddisfare tutte queste caratteristiche? Ricordo che:
(da http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm):
CLASSIFICAZIONI (Cambi e Differenziali)
A.P.I. PROPRIETA'
GL-1 Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale od a vite senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizione non gravose, come pressioni specifiche e velocità, da potere essere lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri. Possono essere impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di scorrimento. Non devono essere usati additivi che modificano il fattore d'attrito e additivi di estrema pressione.
GL-2 Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far sì che un lubrificante API GL-1 risulti insufficente. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi antiusura od additivi di estrema pressione con azione blanda.
GL-3 Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità e carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4. Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte.
GL-4 Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e basso momento o di bassa velocità ed alto momento.
GL-5 Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e urti; alta velocità e basso momento e bassa velocità ed alto momento.


In particolare bisogna stare molto attenti a mettere olii GL5 dove occorrono olii GL4, in quanto l'additivazione tipica di questi olii (zolfo ed altro, basta sentirne l'odore) corrode i componenti in bronzo del cambio.
ATTENZIONE: a quanto ho letto in giro, non è assolutamente vero che la classificazione superiore è "migliore" delle altre: un olio GL5 non copre il GL4, 3 ecc... sono semplicemente DIVERSI (al contrario di quello che mi hanno detto vari rivenditori...).

Tornando all'olio Valvoline, che ha classificazione API GL3-4-5 (ma anche altri olii, ad esempio il Castrol Taf-X è un 4/5 o meglio un "4+") l'unico modo in cui possono ottenerla immagino sia utilizzando nuovi additivi che non danno questi prolbemi, cioè non corrodono: qualcuno sa qualcosa di più preciso? C'è da fidarsi?

Ricapitolando: la MB, come altre case madri, ritengono che l'olio in dotazione all'acquisto dell'auto sia eterno, ma varie testimonianze lette in rete me ne fanno dubitare alquanto e se uno è smanettone, il dubbio si insinua e diventa un bisogno impellente di "metterci le mani" :D
1) pensate che la gradazione 75W90 possa creare problemi in un cambio dove è richiesta la 75W80? (Impuntamenti a freddo, scarsa lubrificazione ed asportazione del calore)
2) un olio api GL3-4-5 può andar bene dove è richiesto un olio GL4?


Ogni contributo, critica, insulto :D è il benvenuto. :wink:

Un'ultima cosa: il tappo di scolo del cambio delle nostre A è magnetico di serie o bisogna comprarne uno apposito?
Ultima modifica di RiccardoS il mer ott 27, 2010 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
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Aggiungo i link alle discussioni che dicevo sopra:

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... lio+cambio in particolari gli interessanti post dell'utente "tara":

e

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 62&start=0
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Un 75 W90 rimane nelle condizioni di fluidità ideale anche a temperature più alte rispetto a un 75 W80. Detto questo a mio parere non essendo auto sportive con grandi prestazioni gli olii 75 W90 che hai indicato penso vadano benissimo, forse anche meglio dell'olio che ti vende Mercedes.
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Se il Valvoline ricopre tutte e 3 le specifiche vuol dire che lo puoi mettere tranquillamente :wink:
Io ho percorso la via sicura, ho speso 48€ ed ho comprato l'olio MB, poi ne ho spesi altri 20€ ed ho aggiunto l'additivo Sintoflon GL :mrgreen:
Per ora ho percorso altri 40000Km (sono a quasi 120000Km) ed il cambio è sempre in ottimo stato, scorrevole e preciso (Y)
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ragazzi scusate a quanti chilometri circa và cambiato l' olio al cambio??perdonerete il gioco di parole eheh ;)
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Come già detto più volte, per il cambio manuale, tra gli 80 ed i 100kKm (Y)
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:shock:

se si parla di cambio manuale, non vedo nessun problema a metter dentro una gradazione di pochi gradi più alta (tanto più che la minima rimane la stessa)
Eppoi, va beh che dovrei esser l'ultimo a dar consigli sui materiali di fattura MB (vedi mie sedi valvola :mrgreen:) ma prorio non penso che si possano innescare processi di usura precoce per una gradazione differente sull'olio del cambio manuale, anche perchè non incorriamo a climi troppo freddi o troppo caldi come in altri paesi e nemmeno possiamo mettere alla frusta il cambio nell'uso quotidiano (Y)
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anch'io normalmente avrei detto che non ci sono problemi a mettere un 75w90 dove è prescritto un 75w80, tanto quello che cambia è la viscosità a caldo... il 90 dopo la w copre l'80 e quindi dovrebbe in teoria essere solo migliore. però dopo aver letto molte fonti mi è sorto il dubbio che spiegavo sopra... inoltre più di qualcuno ha trovato una maggiore resistenza a freddo, nonostante il parametro 75w sia uguale per entrambi...

cmq questa non voleva essere tanto una richiesta di consigli... di quelli ne ho già letti a iosa e cmq ho sottomano le specifiche MB, quanto una discussione con scambio di opinioni e conoscenze. ;)
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RiccardoS ha scritto:anch'io normalmente avrei detto che non ci sono problemi a mettere un 75w90 dove è prescritto un 75w80, tanto quello che cambia è la viscosità a caldo... il 90 dopo la w copre l'80 e quindi dovrebbe in teoria essere solo migliore. però dopo aver letto molte fonti mi è sorto il dubbio che spiegavo sopra... inoltre più di qualcuno ha trovato una maggiore resistenza a freddo, nonostante il parametro 75w sia uguale per entrambi...

cmq questa non voleva essere tanto una richiesta di consigli... di quelli ne ho già letti a iosa e cmq ho sottomano le specifiche MB, quanto una discussione con scambio di opinioni e conoscenze. ;)
E' proprio così, un olio 75W90 rispetto ad uno 75W80 è completamente diverso perchè cambia i parametri non solo alle alte ma anche alle basse temp (stiamo parlando di diversità in senso stretto...non è che poi, almeno visivamente siano sempre così eclatanti, dipende anche da molti fattori come invecchiamento, %di sinteticità, additivi all'interno, insomma dalla composizione chimica).
Vale anche per gli oli motore. Sebbene i range debbano essere rispettati per rispondere alle normative (es. API), un 5W40 rispetto ad uno 0W40 potrà avere una viscosità a 100°C molto diversa anche se con lo stesso 40 finale, oppure un 5W50 rispetto ad un 5W40 potrà avere una viscosità a 40°C molto superiore sebbene sia uguale il 5W.
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già.
è proprio per questo che credo resterò fedele alle prescrizioni di mamma MB.

mi piacerebbe anche capire come mai un cambio relativamente nuovo come quello della W169 richieda un GL4 mentre molti cambi più vecchi, fra i quali quello della mia altra auto, una megane 1a serie del '96, richiede un GL5... forse che le pressioni in gioco erano più alte? dubito... forse è solo una questione di materiali...
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per concludere la storia, dopo aver girato mezzo veneto ed aver chiesto preventivi via mail a vari fornitori d'italia, i quali hanno risposto che o non ce l'hanno o lo vendono il latte da minimo 20Lt (Esso Gear MB317), ieri sono andato alla MB ed ho comprato 2Lt di olio per il cambio rispondente alle specifiche 235.10 alla folle cifra di 22,5€ al Lt.

Fra l'altro, mentre ero lì, c'era un meccanico davanti a me che ne ha presi altri 2 Lt e uno degli ingranaggi che era praticamente distrutto (una W168, ma il cambio è uguale): molti denti erano disintegrati, mai visto nulla di simile.
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Giusto per aggiungere un po di pepe alla carne

gli olii che si potrebbero usare secondo MB per una W168 che richiede (come la W169) un olio GL4 75W80 con specifica MB 235.10 sono:

Esso Gear Mobil 317 75w80
ZC Tutela Synth 75w80
Fuchs Titan Sintofluid FE 75w
Elf Translef Trj 75w80

purtroppo il vero problema e' trovarli, pensavo di trovare il Tutela Synth, ma ora si trova solo il 75w90

spero che magari qualcuno e' piu' fortunato e riesca a trovarne uno di quelli.

Vorrei sostituire l'olio del cambio della mia che ha 184.000 km, ma non sono dove si trovano i tappi di scolo e rabocco se qualcuno puo' illuminarmi lo ringrazierei molto

ciao
claudio
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claudio.soprano ha scritto:Vorrei sostituire l'olio del cambio della mia che ha 184.000 km, ma non sono dove si trovano i tappi di scolo e rabocco se qualcuno puo' illuminarmi lo ringrazierei molto

ciao
claudio
Se è come la w169 i tappi sono uno sopra l'altro, e li vedi subito andando sotto la macchina, si trovano sul lato interno del cambio (lato motore per intenderci) e per aprirli serve una brugolona da 14-16, non ti puoi sbagliare...
Il livello lo fai riempiendo dal tappo superiore fino a che l'olio non esce di fuori, naturalmente la macchina deve essere in piano (Y)
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per curiosità, dove hai trovato che il Tutela e l'Elf rispettano i requisiti MB235.10?

perchè a quanto mi risulta sono solo l'Esso, il Titan ed ovviamente quello MB...


p.s. io devo ancora fare il lavoro, prossimamente lo farò! :D
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Deduco serva un ponte per cambiare l' olio :mrgreen:
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