Olio del cambio, discussione approfondita [AGGIORNAMENTO!!!]

W168, W169

Moderatore: Staff

Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

diciamo che col ponte le cose sarebbero molto più facili, ma non è impossibile farlo anche senza...
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Dash ha scritto:Deduco serva un ponte per cambiare l' olio :mrgreen:
Io ho fatto senza (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Dash
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1145
Iscritto il: gio feb 18, 2010 10:15 pm
Auto guidata: Classe A140 @GPL ----> Golf 7 TGI
Località: MI

sulla 168 o 169?
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

Dash ha scritto:sulla 168 o 169?
è indifferente: il cambio è praticamente identico e la posizione pure.
cmq entrambi abbiamo una w169.

se cerchi sul forum ci sono anche varie foto come guida: cerca un thread dell'utente spiman. ;)
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
Dash
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1145
Iscritto il: gio feb 18, 2010 10:15 pm
Auto guidata: Classe A140 @GPL ----> Golf 7 TGI
Località: MI

RiccardoS ha scritto:
Dash ha scritto:sulla 168 o 169?
è indifferente: il cambio è praticamente identico e la posizione pure.
cmq entrambi abbiamo una w169.

se cerchi sul forum ci sono anche varie foto come guida: cerca un thread dell'utente spiman. ;)
Ok grazie.

OT: hwupgrade non è più lo stesso senza gli off-topic :baby:
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

Dash ha scritto:OT: hwupgrade non è più lo stesso senza gli off-topic :baby:
[OT]Eri di hwupgrade pure tu? :mrgreen: purtroppo sì... io praticamente non l'ho manco più guardato... hanno chiuso le sezioni più belle... assurdo...[/OT]
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

Allora, riprendo questa discussione perchè finalmente ho potuto fare il lavoro.
In realtà sono più di 2 settimane che l'ho fatto, ma nel frattempo sono diventato papà e quindi ho avuto poco tempo! :2:

Riporto alcune foto ed informazioni che ritengo utili per chiunque voglia cimentarsi con questo tipo di intervento; premetto che il cambio dell'olio del cambio non ha sortito effetti apprezzabili di sorta... con il freddo il cambio si impunta leggermente in prima e seconda, come ha sempre fatto, mentre a caldo è morbido e precisissimo... diciamo che più che altro è una soddisfazione aver fatto il lavoro da sé ed aver potuto notare come non vi fossero alcun tipo di detriti metallici dovuti allo sfregamento degli organi meccanici.

Inizio: il materiale usato (olio del cambio MB 235.10 + olio motore (perchè ho fatto il tagliando completo) Shell Helix Ultra 5w40 (specifica MB 229.5)):
Immagine

Il tappo di scarico e quello di riempimento dell'olio del cambio, che si trovano sul differenziale, con ben visibile all'interno l'ingranaggio:
Immagine

La siringa con cui ho effettuato il riempimento... non vi dico i giri aventi ed indietro che ho dovuto fare per riempire 1,8Lt di olio a 50cc alla volta! :mrgreen:
N.B. Da notare la posizione del tubo di scappamento! Nel cambio 716.522 hanno pensato bene di posizionare il tappo di riempimento proprio dietro al tubo di scarico!!! Costringendo i meccanici a rimuoverlo per poter effettuare il lavoro, oppure ad adattare gli strumenti alla situazione. Io ho tagliato una brugola del 14 in maniera tale da farcela stare, lo vedete nella foto successiva:
Immagine

Immagine

Alcuni degli attrezzi usati (non guardate la chiave da tappo dell'olio... pensavo di fare con quella invece ho dovuto andare a comprare una brugola del 14... quella che poi ho tagliato) ed i tappi di carico/scarico, che NON sono magnetizzati...
Immagine

Non chiedetemi a cosa mi è servita la limetta per le unghie! :roll:

Alcuni consigli per chi intende farsi i lavori da sè: anzitutto occorre sollevare l'auto perfettamente in sicurezza, prima di ficcarcisi sotto a smanettare (allo scopo io preparo una rampa con delle piastre di cemento, sulla quale poi monto con le ruote anteriori; così facendo però l'auto non è in piano ma col davanti rialzato (il che andrebbe bene solo per lasciar scolare l'olio motore, non per il cambio, che è trasversale) e quindi l'ho fatta scendere, rispingendola poi su per tornare a chiudere il tappo e riempire (tanto conoscevo la quantità esatta... 1,8Lt se dovete invece basarvi sul trabocco, l'auto deve essere in piano) altro consiglio: lasciate scolare l'olio (sia quello del motore che quello del cambio) più a lungo che potete: io l'ho lasciato scolare circa 4 ore e rispetto a quando sembrava aver quasi smesso di gocciolare (pochi minuti) ho raccolto un ulteriore bicchiere di olio esausto, mi spiace non aver fatto la foto...

A proposito di olio esausto... se qualcuno è appassionato di fai-da-te, allora il lavoro è un passatempo piacevole... ma dopo aver visto il colore e lo stato dell'olio del cambio (la mia auto ha 87mila km) devo concordare con MB nel dire che il cambio è assolutamente inutile e potrebbe benissimo durare per l'intera vita del veicolo, tanto più che, come già detto, non ho ancora notato miglioramenti di sorta: il colore era appena più scuro del giallo paglierino di quello nuovo che vedete nella foto sopra e non vi era assolutamente traccia di pagliuzze o residui metallici (magari poi dipende dallo stile di guida... io non ho (quasi) mai grattato e di per sè l'innesto delle marce è precisissimo, tranne appunto la prima ed a volte la seconda a freddo.

Ultimo particolare... non so se ricordate, ma avevo un problema sulla cuffia di uno dei leveraggi del cambio... si era tagliata... peccato che in MB non la vendano da sola, ma tutto il leveraggio completo :roll: così me la sono riparata con una fascetta:
Immagine

Buttateci un occhio anche voi... se si rovina e rimane scoperto il tirante sottostante, col tempo potreste avere problemi con infiltrazioni di acqua o polvere...

Spero di essere stato chiaro ed utile per qualcuno, se avete domande, chiedete pure.
Ultima modifica di RiccardoS il mer giu 08, 2011 9:32 am, modificato 1 volta in totale.
A160 CDI Avantgarde
l8nero
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: sab ago 28, 2010 1:37 am
Auto guidata: mercedes w168 140

:party: :party: :party: tantissimi auguroni a riccardo per il tuo bebe',
io vorrei cambiare l'olio ma non so quale,premetto che qui in germania e arrivato gia l'inverno e nel mese di dicembre si arriva a meno 20-25 gradi e parlo di meno,quindi che olio mi consigliate?
Ma che ho!?Dimmi che ho!?Ho una faccia da indiano e il passato un po' piu' strano,ti fidi se tornero',m'ascpiett o' no!?!?!?
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

come ho scritto all'inizio, l'olio consigliato da MB è uno solo: il loro 235.10 che è un 75w80.
gli unici altri olii che rispettano tale specifica sono il Fuchs e l'Esso Gear MB già citati.
avendo temperature così basse, ti sconsiglio vivamente di salire come gradazione.
A160 CDI Avantgarde
l8nero
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: sab ago 28, 2010 1:37 am
Auto guidata: mercedes w168 140

in pratica il 10/40 e' piu viscoso del 5/40giusto?o e' il contrario?
penso di prendere un olio non troppo duro viste le temperature,poi scusami ancora una cosa,come faccio a togliere eventuali morchie visto che la macchina a 12 anni e 120.000 km?
Ma che ho!?Dimmi che ho!?Ho una faccia da indiano e il passato un po' piu' strano,ti fidi se tornero',m'ascpiett o' no!?!?!?
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

scusa tu parli di olio motore... io intendevo olio del cambio (dato che il thread parlava di questo...).

sì il 10/40 è più viscoso. io però, con temperature del genere, consiglierei addirittura uno 0w30 o 0w40 se d'estate fa caldo.
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Intanto Auguri Riccardo per essere diventato Papà!!! :2:

Se ti può consolare anche la mia cuffietta del leveraggio si è spezzata... sono fatte di cartapesta :axe: :axe: :axe:
Il problema della brugola che non entrava io non l'avevo, deve essere colpa dello scarico dei CDI che è più ingombrante...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

l8nero ha scritto::party: :party: :party: tantissimi auguroni a riccardo per il tuo bebe',
io vorrei cambiare l'olio ma non so quale,premetto che qui in germania e arrivato gia l'inverno e nel mese di dicembre si arriva a meno 20-25 gradi e parlo di meno,quindi che olio mi consigliate?
Un 5W 40 di buona marca (Shell, Mobil, Esso, eni Agip); eviterei il 10W 40 a -25°C.
Ad esempio l'Helix Ultra 5W 40 della Shell scelto da RiccardoS è veramente ok. Non ti preoccupare se dopo pochi km diventa nero. E' molto detergente e toglie i residui. Per me da cambiare dopo 15.000km (la prima volta, se lo usi dopo un altro). Il secondo cambio lo potresti tirare tranquillamente a 20.000km.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

MMA150 ha scritto:Un 5W 40 di buona marca (Shell, Mobil, Esso, eni Agip); eviterei il 10W 40 a -25°C.
Ad esempio l'Helix Ultra 5W 40 della Shell scelto da RiccardoS è veramente ok. Non ti preoccupare se dopo pochi km diventa nero. E' molto detergente e toglie i residui. Per me da cambiare dopo 15.000km (la prima volta, se lo usi dopo un altro). Il secondo cambio lo potresti tirare tranquillamente a 20.000km.

concordo. infatti ho impostato come olio nel tagliando un 229.3 così mi ha messo la scadenza a 15000 e non a 20000 km. ;)

fra l'altro, pur avendocene messo 6 litri esatti, il livello d'olio misurato con cdb segna 5,4 Lt e con l'astina arriva poco oltre la metà... le cose sono 2: o la shell bara sul contenuto delle taniche, o avendolo lasciato scolare 4-5 ore ne è uscito così tanto che dentro non è rimasto quasi più nulla...

nei prossimi giorni devo andare a prendere un altro litro.
A160 CDI Avantgarde
Moxi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: sab feb 06, 2016 8:58 pm
Auto guidata: Mercedes w169
Località: Reggio Calabria

Riprendo questa vecchissima discussione. Mi trovo a voler risolvere, o quanto meno, migliorare, il problema del cambio duro, pesante e rumoroso tipicamente Mercedes classe A/B w168/169/245. Le strade percorribili sono poche, re immettere olio originale, ma ricordando il detto "chi fa sempre le stesse cose otterrà sempre lo stesso risultato". Indifferentemente dal prezzo, optare verso altre marche. Dagli studi effettuati sulle varie sigle la certezza è che serva un olio in gradazione 75w80 classificato GL 4, rimando alla pagina 1 di questa stessa discussione. Mercedes chiede che sia approvato secondo il sua specifica MB235.10, ciè che sia un olio di origine minerale. Qui casca l'asino! Ho trovato olii che rispondono alle caratteristiche, ma non alle specifiche, perchè sintetici, ho valutato anche la reperibilità. Marche:

1. LIQUI MOLY Top Tec MTF 5200 75W-80 GL4 Olio Cambio manuale (1 LT) 75w80. Vantaggi, la stessa ditta fornisce un prodotto da inserire nella scatola prima della sostituzione, e poter detergere l'olio esausto. Ed un "protettore" da additivare al nuovo olio, da poter aggiungere, eventualmente, in un secondo momento, se non si notano miglioramenti.

2. Bardahl MTF 75W80. Risponde alle specifiche MB 235.10, ed è un GL4+. Sarà una sua antipatia personale, ma il meccanico me lo ha sconsigliato.

3. Red line oil MTL 75w80. Non ho molte info, è sintetico, pieno di additivi. Reperibile solo online.

4. Olio originale MB, ma additivato con sintoflon gear lube.

A giorni prenderò una decisione e sostituirò il maledetto olio del cambio. Riportando eventuali impressioni e, mi auguro, miglioramenti.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione