[CDI] Ferraglia nel motore - tappo olio aperto

W168, W169

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RiccardoS
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Ragazzi, qualcuno che ha una classe A CDI, qualsiasi cilindrata, mi potrebbe fare un favore?
Avete mai provato a sentire il rumore del motore tenendo il tappo dell'olio motore aperto? E' normale sentire un forte TAC-TAC-TAC continuo?

so che nei benzina si sente il rumore delle punterie... ma quello lo riconosco...
nella classeA invece non mi era mai successo di aprire il tappo dell'olio motore a motore acceso e si sente questo casino.
a tappo chiuso, il rumore è moooolto attutito, quasi non si sente.
che mi dite?

p.s. non è che c'entra qualcosa il famoso tendicatena? A tal proposito Grana, nella discussione in cui se ne parla http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =6&t=28836 non ho capito se si parla solo della w168 o se, avendolo estratto anche tu, la cosa è uguale per la w169.
Inoltre non ho capito se per smontarlo ed eventualmente sostituirlo occorre mettere i pistoni in una certa posizione.
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tbs80
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Mai provato a tappo aperto, ma il comando la catena non ha tra i suoi pregi la silenziosità.
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tbs80 ha scritto:Mai provato a tappo aperto, ma il comando la catena non ha tra i suoi pregi la silenziosità.
Concordo :doubt:

@Riccardo: il tendicatena della A si grippa e fa allungare la catena che col tempo inizia a sbattere al minimo... Il problema, ma non sono sicuro, è che cambiare il tendi alla CDI bisogna far girare l'albero...
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RiccardoS
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in che senso bisogna far girare l'albero?
mettere i pistoni in una certa posizione?

Nessuno con un cdi che abbia voglia di perdere un minutino e provare ad aprire il tappo dell'olio a motore acceso?
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Allora... mi sono documentato un pò e sembra che quella di aprire il tappo di riempimento dell'olio motore, a motore acceso sia una pratica diffusa (negli usa, qui da noi non ho trovato nulla) per vedere se le fasce elastiche sono a posto: uno sfiato violento di fumo grigio indica che non tengono più.

Un debole sfiato invece è abbastanza normale in quanto aumentando la temperatura, tutto il circuito va in pressione, ma non credo sia il caso dei motori europei che hanno fra l'altro lo sfiato per il recupero vapori olio...

comunque mi piacerebbe sapere se lo fanno anche le vostre... per favore, una buonanima che faccia la prova!
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RiccardoS ha scritto:Allora... mi sono documentato un pò e sembra che quella di aprire il tappo di riempimento dell'olio motore, a motore acceso sia una pratica diffusa (negli usa, qui da noi non ho trovato nulla) per vedere se le fasce elastiche sono a posto: uno sfiato violento di fumo grigio indica che non tengono più.

Un debole sfiato invece è abbastanza normale in quanto aumentando la temperatura, tutto il circuito va in pressione, ma non credo sia il caso dei motori europei che hanno fra l'altro lo sfiato per il recupero vapori olio...

comunque mi piacerebbe sapere se lo fanno anche le vostre... per favore, una buonanima che faccia la prova!
Riccardo io non mi preoccuperei troppo, è probabile sia la catena (il coperchio testata fa da cassa di risonanza)...
Potrebbero anche essere i bicchierini delle punterie idrauliche che avendo un pelino di gioco producono rumore nel momento in cui tornano in contatto con la camma dell'albero...
Se la macchina va bene non ti fasciare la testa, se fosse un problema di guarnizioni (ooring dei guidavalvole, fasce elastiche o raschiaolio) vedresti del fumo uscire dal tappo e non solo uno sfiato d'aria...
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beh... mi piacerebbe capire cosa è quel rumore. cmq forse domani pomeriggio riesco ad andare a fare una diagnosi alla MB e lo faccio sentire al capoofficina che sicuramente ha più orecchio di me...
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Resto dell'idea che non sia strettamente necessario fare una diagnosi su tutto.
Se senti un rumore strano normalmente, allora c'è da capire il perchè. Ma se smonti il coperchio della testa, per fare un esempio, e ti accorgi che il motore fa più rumore, direi che è normale.

Senti questo come canta bene con i coperchi aperti :lol: :
http://www.youtube.com/watch?v=kM0NF2Mx ... re=related
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tbs80 ha scritto:Resto dell'idea che non sia strettamente necessario fare una diagnosi su tutto.
Se senti un rumore strano normalmente, allora c'è da capire il perchè. Ma se smonti il coperchio della testa, per fare un esempio, e ti accorgi che il motore fa più rumore, direi che è normale.

Senti questo come canta bene con i coperchi aperti :lol: :
http://www.youtube.com/watch?v=kM0NF2Mx ... re=related

tu hai un CDI! fai la prova per favore! :mrgreen:

è che mi incuriosiva sapere a cosa è dovuto: i benzina ed il ticchettio delle loro valvole e delle punterie li conosco... ma non avevo mai sentito quello di un diesel...
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tbs80
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Un diesel ticchetta almeno il quadruplo:
- c'è la catena
- le punterie
- una combustione un pelo violenta, e questo vale per due :mrgreen:

Se riesco provo a fare la prova, ma ultimamente l'auto la uso solo nei week-end per partenze alle 4 del mattino (in ritardo) verso qualche sperduto parcheggio da cui partire per la mia 10 ore montana, con relativo ritorno in disfacimento totale, quindi non garantisco sui tempi e sulla memoria.
In ogni caso ricorda che qualunque rumore che viene coperto dal normale volume dell'autoradio è un falso problema :lol:
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tbs80 ha scritto:In ogni caso ricorda che qualunque rumore che viene coperto dal normale volume dell'autoradio è un falso problema :lol:
:muhaha: :muhaha: :muhaha:
Ma questo vale solo per la nostra stellina o per tutte le macchine?
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Tutte indistintamente, soprattutto a garanzia scaduta :mrgreen:
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tbs80 ha scritto:Un diesel ticchetta almeno il quadruplo:
- c'è la catena
- le punterie
- una combustione un pelo violenta, e questo vale per due :mrgreen:

Se riesco provo a fare la prova, ma ultimamente l'auto la uso solo nei week-end per partenze alle 4 del mattino (in ritardo) verso qualche sperduto parcheggio da cui partire per la mia 10 ore montana, con relativo ritorno in disfacimento totale, quindi non garantisco sui tempi e sulla memoria.
In ogni caso ricorda che qualunque rumore che viene coperto dal normale volume dell'autoradio è un falso problema :lol:
:mrgreen: :mrgreen:

sì ma sono sicuro che è normalissimo... infatti a tappo chiuso non si sente altro che il normale borbottio del turbonaftone... ero solo curioso! :cannabius:
grazie se ti ricorderai! :wink: :mrgreen:
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normalissimo, aprendo il tappo, vieni a far mancare la depressione necessaria a tutto l'equilibrio del sistema......

ciao Mick
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grazie mick! ;)
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