Pressione Ottimale degli Pneumatici

W168, W169

Moderatore: Staff

Avatar utente
RiccardoS
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 918
Iscritto il: ven ott 09, 2009 8:40 am
Auto guidata: Classe A W169 160CDI 2005 Avantgarde
Località: Rovigo

Io li tengo sempre ad una media fra i valori minimi e massimi che trovo nello sportellino del serbatoio, ovvero come indicato da grana:

Macchina con medio carico (passeggeri posteriori + piccolo carico nel bagagliaio):
ANTERIORE --> 2.5Bar
POSTERIORE --> 2.5/2.6Bar


in quanto la maggior parte delle volte viaggiamo in 2... ogni tanto si aggiunge qualcuno dietro ed eventualmente il carico nel portabagagli, ma non posso certo star lì col compressore a modificare ogni volta! :mrgreen:
A160 CDI Avantgarde
Avatar utente
Ivano89
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 464
Iscritto il: ven set 18, 2009 4:21 pm
Auto guidata: MERCEDES W169 180CDI , SUZUKI GRAND VITARA 1.6 3P

ragazzi secondo voi va bene a 2,4 davanti e dietro??? ho i cerchi da 16 brigestone turanza ER300.. secondo me potrebbe essere il miglior compromesso dato che non sono troppo gonfie e neache troppo sgonfie giusto? (Y)
CLASSE A 180 CDI POLAR STAR: VERSIONE SPORT CON TECNOLOGIA LED


Modifiche:

- Copriscarico Avantgarde
- New Specchietti Retrovisori
- Mascherina Forata AMG
- Pedaliera Sportiva


Immagine

Socio MBCI tessera n.261
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Vanno bene Ivano. :D
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Riapro con una domanda amletica:
i pneumatici che l'auto montava all'acquisto erano spiattellati nella parte interna mentre all'esterno sembravano nuovi.Per conoscenza dei gommisti (ne ho girati 4 e contando i diversi operai potrei dire che ho avuto almeno 6 risposte) gonfiano gli pneumatici a 2,3; qualcuno arriva quasi a 2,5; ciò mi porta ad immaginare che il vecchio propietario le tenesse a quei livelli.
I pneumatici che monto ora invece anteriormente sono il contrario, più consumati nella parte estrerna, nonostante io tenga la pressione anteriormente a 2,7(adesso l'ho messa a 2,85) e posteriormente a 2.6.
Con la pressione così alta e un angolo di camber negativo non dovrebbero spiattellarsi prima all'interno-centro?Non credo di andare tanto forte da consumare solo la spalla.
Mir?
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Countach ha scritto:Riapro con una domanda amletica:
i pneumatici che l'auto montava all'acquisto erano spiattellati nella parte interna mentre all'esterno sembravano nuovi.Per conoscenza dei gommisti (ne ho girati 4 e contando i diversi operai potrei dire che ho avuto almeno 6 risposte) gonfiano gli pneumatici a 2,3; qualcuno arriva quasi a 2,5; ciò mi porta ad immaginare che il vecchio propietario le tenesse a quei livelli.
I pneumatici che monto ora invece anteriormente sono il contrario, più consumati nella parte estrerna, nonostante io tenga la pressione anteriormente a 2,7(adesso l'ho messa a 2,85) e posteriormente a 2.6.
Con la pressione così alta e un angolo di camber negativo non dovrebbero spiattellarsi prima all'interno-centro?Non credo di andare tanto forte da consumare solo la spalla.
Mir?
Io direi che fai le curve troppo forti, non serve andare a 200Km/h, basta prendere una rotonda a 60 e far scivolare la gomma, magari quel tanto che basta a non far intervenire l'ESP ma a cosumare il battistrada...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Countach ha scritto:Riapro con una domanda amletica:
i pneumatici che l'auto montava all'acquisto erano spiattellati nella parte interna mentre all'esterno sembravano nuovi.Per conoscenza dei gommisti (ne ho girati 4 e contando i diversi operai potrei dire che ho avuto almeno 6 risposte) gonfiano gli pneumatici a 2,3; qualcuno arriva quasi a 2,5; ciò mi porta ad immaginare che il vecchio propietario le tenesse a quei livelli.
I pneumatici che monto ora invece anteriormente sono il contrario, più consumati nella parte estrerna, nonostante io tenga la pressione anteriormente a 2,7(adesso l'ho messa a 2,85) e posteriormente a 2.6.
Prima cosa da fare è controllare la convergenza.
Sulla TUA auto (ossia la C Sportcoupè), se consumi un solo lato del pneumatico, la colpa non è mai della pressione, ma di convergenza e/o camber. Se la pressione fosse troppo bassa la gomma sarebbe consumata su entrambe i lati mentre al centro sarebbe sempre in ottimo stato.
Il fatto è che la tua, mi sembra di ricordare, ha campanatura neutra, quindi l'unico motivo per cui può consumare gli pneumatici lateralmente è per un problema di convergenza.
Con la pressione così alta e un angolo di camber negativo non dovrebbero spiattellarsi prima all'interno-centro?Non credo di andare tanto forte da consumare solo la spalla.
Mir?
Ti ho già detto sopra, ma dipende anche da quanto è negativa la campanatura: A e B ce l'hanno negativa e pure abbastanza accentuata e quindi si, è come dici tu. Nel tuo caso però... :uhm: io farei un giro dal gommista a controllare la convergenza.

PS: guarda che con la pressione troppo alta allunghi la frenata; hai minore supeficie d'appoggio su cui fare attrito.
Poi lamenti che ti si consuma la parte esterna del pneumatico: se fai molte rotonde fattela "aprire" leggermente.
E poi girale 'ste gomme. 10mila km e poi le sposti. Vedrai che si consumano meglio, in modo più uniforme.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Grazie
per la campanatura mi stò arrendendo, due anni e 3 convergenze(di cui una in MB), ho sentito dal dietro la convergenza non si può toccare al davanti la campanatura è fissa.
Le gomme davanti non han raggiunto ancora i 10mila, riguardo alla frenata non sono un tipo da staccata, quindi il problema non è molto rilevante.
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Countach ha scritto:...riguardo alla frenata non sono un tipo da staccata, quindi il problema non è molto rilevante.
Guarda che il fatto che tu non sia il tipo da staccata non vuol dire assolutamente nulla: la frenata mica serve solo per fare le staccatone, serve per fermare l'auto prima di andare a cozzare contro qualcosa o qualcuno! :shock:
Ed avere la frenata bella potente ed efficace non mi pare sia esattamente qualcosa di fastidioso o inutile. :-s
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Certo che no, ma di solito tengo le distanze di sicurezza, nel caso di ostacolo improvviso anche i migiori freni posson poco, quindi forse è meglio avere sterzo preciso per evitare.
Ad esempio sabato un gatto ha fatto cucù da sotto una macchina, meno di 10 metri per intervenire a 60km\h in uscita curva...Ti lascio immaginare, ma il pensiero del freno non è nemmeno venuto, ho accelerato e puntato col centro del muso il gatto che è così passato sotto e non dovrebbe essersi fatto nulla(l'ho visto scappare (senza rotolare) dallo specchietto, son tornato indietro e non c'era)
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
cargiolli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 27, 2016 10:07 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200 dpremium
Località: Carrara

Ciao a tutti pressione ideale pneumatici.cla.
Ruota 225 con cerchio da 19
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, sono riportate all'interno del portello carburante.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
cpretti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 03, 2022 8:59 am
Auto guidata: Mercedes E500 coupé
Località: Torino

Buongiorno,
nel libretto d'uso e manutenzione della mia MB E500 sono segnati 2,3 bar medi davanti e dietro. In realtà con questa pressione lo sterzo risulta molto plastico e duro. Le gomme anteriori visivamente sembrano "a terra". Per ottenere lo sterzo "decente" bisogna portare la pressione almeno a 3 atmosfere con vettura scarica.
Cosa posso fare secondo voi per ottenere una guidabilità ottimale?

Lo pneumatico è il DUNLOP 235/40 R18 91V

Grazie a chiunque voglia rispondermi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sei sicuro di essere a posto con la convergenza e la campanatura ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
cpretti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 03, 2022 8:59 am
Auto guidata: Mercedes E500 coupé
Località: Torino

Ciao Alberto, certamente sono a posto con la Convergenza e la Campanatura.
Piuttosto mi è venuto un dubbio: siccome vetture di questo modello pare che ce ne siano pochissime, è possibile che la Mercedes sul libretto di uso e manutenzione abbia inserito i dati relativi alla pressione delle altre motorizzazioni a 6 cilindri?
Questo è un motore V8, ed è molto più pesante, quindi la pressione non può essere la stessa.
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, quello che scrivi è del tutto improbabile.......E 500 ce ne sono poche.... ma in Italia.....nel resto d'Europa, negli altri continenti e in Medio Oriente è una motorizzazione molto più diffusa.
Se ci sono differenze in base al tipo di motore, queste vengono riportate.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione