Pressione Ottimale degli Pneumatici

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Elenco qui, una volta per tutte, le pressioni ottimale a cui dobbiamo gonfiare i nostri penumatici, così da non dover aprire continuamente discussioni (Y)
Innanzi tutto va ricordato che la pressione si misura a freddo, possibilmente la mattina, se la macchina ha già percorso qualche decina Km (l'aria all'interno degli pneumatici è già calda) consiglio di applicare 0.1Bar in più alle pressioni sotto elencate (Y)

Macchina scarica:
ANTERIORE --> 2.4/2.5Bar
POSTERIORE --> 2.3/2.4Bar

Macchina con medio carico (passeggeri posteriori + piccolo carico nel bagagliaio):
ANTERIORE --> 2.5Bar
POSTERIORE --> 2.5/2.6Bar

Macchina a pieno carico (passeggeri posteriori + grosso carico nel bagagliaio):
ANTERIORE --> 2.5Bar
POSTERIORE --> 2.6/2.8Bar


Spero di essere stato di aiuto (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

ma la pressione vale per tutte le misure?
quando mi sono lamentato per il rumore delle gomme in mb mi hanno detto che forse erano troppo gonfie e mettendole ai valori del portellino non fanno piu tanto rumore. fra 2000km le faccio girare (10000 km ) così controllo l'usura per bene.
cerchio da 15". so che ci sono tante discussioni-opinioni in merito ma spesso altri utenti hanno gomme super-ribassate e larghe.... quali sono le misure per i matusa?
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

fra.ma ha scritto:ma la pressione vale per tutte le misure?
quando mi sono lamentato per il rumore delle gomme in mb mi hanno detto che forse erano troppo gonfie e mettendole ai valori del portellino non fanno piu tanto rumore. fra 2000km le faccio girare (10000 km ) così controllo l'usura per bene.
cerchio da 15". so che ci sono tante discussioni-opinioni in merito ma spesso altri utenti hanno gomme super-ribassate e larghe.... quali sono le misure per i matusa?
Puoi tenerle anche a 2,3 se per te son troppo rigide, ma la rumorosità non è propriamente causata dalla pressione.
La rumorosità dipende soprattutto dal disegno e dalla mescola del pneumatico. La pressione, al massimo, potrà accentuare questa rumorosità "congenita", ma nulla più.

In ogni caso non scendre sotto quel valore (2,3 bar) e tienilo controllato spesso.
Misure da matusa... non saprei proprio, se vuoi pneumatici silenziosi... di norma Bridgesto Turanza (non le Ecopia, mi raccomando) sono abbastanza silenziose e con ottime prestazioni in generale.
Anche Yoko, di solito fa pneumatici silenziosi, ma per le tue misure non li conosco davvero, mi spiace.
Cinturato P6, per le tue misure sono ottime gomme, ma non mi hanno entusiasmato sull'asciutto inoltre, devo essere sincero, non ho fatto molto caso alla rumorosità.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Torquemada
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 508
Iscritto il: mar ott 20, 2009 6:02 pm
Auto guidata: B180CDI Sport W246 - A180CDI Executive W169
Località: Pisa

fra.ma ha scritto:ma la pressione vale per tutte le misure?
quando mi sono lamentato per il rumore delle gomme in mb mi hanno detto che forse erano troppo gonfie e mettendole ai valori del portellino non fanno piu tanto rumore.
Assurdo mai sentita una roba del genere...


Cmq mettete l'azoto, io ce l'ho anche sullo scooter.
enzoPN
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 145
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:59 am
Auto guidata: classe C w203 200 cdi 122 cv
Località: pordenone

premetto che non sono un esperto in materia,ma io mi attengo semplicemente a quello che leggo sullo sportellino del carburante e cioè: 185/65/R15

ant 2,0--post 2,0 con disegno di bagagli e 3 passeggeri

ant 2,3--post 2,6 con disegno di bagagli e 5 passeggeri

Secondo voi faccio male a seguire queste indicazioni?
Fino ad ora io mi sono sempre affidato a questi dati che poi sonon quelli ufficiali e mi sonon sempre trovato bene.
Consigliatemi se sbaglio in qualcosa
ciao
S203 200 cdi 122 cv
Gennaio 2006
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

enzoPN ha scritto:premetto che non sono un esperto in materia,ma io mi attengo semplicemente a quello che leggo sullo sportellino del carburante e cioè: 185/65/R15

ant 2,0--post 2,0 con disegno di bagagli e 3 passeggeri

ant 2,3--post 2,6 con disegno di bagagli e 5 passeggeri

Secondo voi faccio male a seguire queste indicazioni?
Fino ad ora io mi sono sempre affidato a questi dati che poi sonon quelli ufficiali e mi sonon sempre trovato bene.
Consigliatemi se sbaglio in qualcosa
Ciao Enzo, no, non sbagli. Il problema piuttosto è che questi valori sono abbastanza bassi ed identificati da MB cercando il miglior comfort possibile. Su pneumatici da 15 pollici e spalla 65 ci sta tutta la pressione da te indicata, ma tienila controllata spesso: ti basta scendere di poco e iniziano: 1) a usurarsi male 2) patire l'acquaplaning 3) maggior consumo di carburante.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Contenti voi
Io sui 16 invernali la tengo a 2,5davanti e 2,4 dietro, sui 17 estivi a 2,8 anteriore e 2,7 posteriore (misure da manometro del compressore, confrontato dopo il gonfiaggio del gommista sembra abbastanza preciso).
I valori del portellino sono valori di minima-media, poi aumentando la pressione si aumenta la rigidità della spalla e diminuisce il battistrada a contatto.Poi degustibus (Y)
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Countach ha scritto:Contenti voi
Io sui 16 invernali la tengo a 2,5davanti e 2,4 dietro, sui 17 estivi a 2,8 anteriore e 2,7 posteriore (misure da manometro del compressore, confrontato dopo il gonfiaggio del gommista sembra abbastanza preciso).
I valori del portellino sono valori di minima-media, poi aumentando la pressione si aumenta la rigidità della spalla e diminuisce il battistrada a contatto.Poi degustibus (Y)
Fabio, tu hai dei pneumatici sportivi e molto diversi.
Sui tuoi la pressione deve essere decisamente più alta per forza di cose. Su pneumatici comodi 185 65 15 pressioni così alte sono solo deleterie.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Lo so!
Era per dire che non vi sono dei valori prestabiliti, ma tutto dipende dal peso vettura,distribuzione dei carichi, tipo trazione(A e B sono anteriori), dimensioni e marca pneumatici e infine stile di guida.
Quelli dello sportellino sono solo valori di riferimento, poi dovrebbe essere l'utente a provare a modificarli fino a trovare un giusto compromesso.
Il mio capo per esempio con la C30 e pneumatici da 215\45\18 tiene la pressione a 2.3, io con spalla + alta tengo 2.8.Va a gusti, diciamo che l'importante è non tenerla sotto i 2 o sopra i 3.
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
enzoPN
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 145
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:59 am
Auto guidata: classe C w203 200 cdi 122 cv
Località: pordenone

Allora, caro amico MIRBEAU, sai che faccio per tagliare la testa al toro sulle mie gome considerando le mie misure:
dato che io viaggio sempre in 2 le metto a 2,1-2,2 sia ant. che post. e credo di andare sul sicuro almeno posso anche trascurare un pò il controllo dei pneumatici.
Poi fra qualche mese che mette le invernali al massimo mi tengo un pochino più basso dato che consigliano d'inverno e con quelle termiche di tenere qualche bar in meno.
Cosa ne pensate di questo mio reso conto?
ciao
S203 200 cdi 122 cv
Gennaio 2006
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Countach ha scritto:Lo so!
Era per dire che non vi sono dei valori prestabiliti, ma tutto dipende dal peso vettura,distribuzione dei carichi, tipo trazione(A e B sono anteriori), dimensioni e marca pneumatici e infine stile di guida.
Quelli dello sportellino sono solo valori di riferimento, poi dovrebbe essere l'utente a provare a modificarli fino a trovare un giusto compromesso.
Il mio capo per esempio con la C30 e pneumatici da 215\45\18 tiene la pressione a 2.3, io con spalla + alta tengo 2.8.Va a gusti, diciamo che l'importante è non tenerla sotto i 2 o sopra i 3.
Sotto i 2 va bene, sopra i 3... ma anche moooolto meno. diciamo che sopra i 2,5 solo se sei bello carico e/o i pneumatici lo richiedono. Se no è inutile, anzi, deleterio.
enzoPN ha scritto:Allora, caro amico MIRBEAU, sai che faccio per tagliare la testa al toro sulle mie gome considerando le mie misure:
dato che io viaggio sempre in 2 le metto a 2,1-2,2 sia ant. che post. e credo di andare sul sicuro almeno posso anche trascurare un pò il controllo dei pneumatici.
Poi fra qualche mese che mette le invernali al massimo mi tengo un pochino più basso dato che consigliano d'inverno e con quelle termiche di tenere qualche bar in meno.
Cosa ne pensate di questo mio reso conto?
Caro Enzo, direi che hai centrato perfettamente l'obiettivo (Y) per lo meno con le tue misure. :wink:
Trascurare il controllo pressione, però non te lo consiglio: visto quello che costano le gomme e quello a cui servono (tengono l'auto in strada) è sempre meglio un controllino in più (magari anche superfluo) che in meno. :roll:
Soprattutto se fai una discreta quantità di km. :wink:
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
enzoPN
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 145
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:59 am
Auto guidata: classe C w203 200 cdi 122 cv
Località: pordenone

Diciamo che sono un pò preciso sulle gomme e quindi per me traschurare significherebbe anzicche ogni 15 gg lo farei ogni 20-25 gg tutto qui.
Fino ad oggi le controllo sempre ogni 15 gg sia d'estate che d'inverno sono un pò maniacale sulle gomme e sulla macchina in genere..

ciao mirbeau
Ultima modifica di enzoPN il lun ago 30, 2010 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.
ciao
S203 200 cdi 122 cv
Gennaio 2006
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

enzoPN ha scritto:Diciamo che sono un pò precisino io sulle cose e quindi per me traschurare significherebbe anzicche ogni 15 gg lo farei ogni 20-25 gg tutto qui.
Fino ad oggi le controllo sempre ogni 15 gg sia d'estate che d'inverno sono un pò maniacale sulle gomme e sulla macchina in genere..

ciao mirbeau
Non sulla grammatica :crpp:
Scherzo ovviamente (Y)
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
enzoPN
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 145
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:59 am
Auto guidata: classe C w203 200 cdi 122 cv
Località: pordenone

effettivamente dovete scusarmi,ma scrivendo a volo fra una cosa e un'altra faccio di queste ca***te.
ciao
S203 200 cdi 122 cv
Gennaio 2006
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

tranquillo
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione