Pressione Ottimale degli Pneumatici

W168, W169

Moderatore: Staff

christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

cmq l'azoto e' ininfluente su strada..............
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

io ho le Bridge. Potenza 225 45 16 e le tengo ant. 2,2 e post. 2,3
ho fatto varie prove sulla Armeno/Mottarone e mi sono trovato bene (anzi benissimo)
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

wippet ha scritto:io ho le Bridge. Potenza 225 45 16 e le tengo ant. 2,2 e post. 2,3
ho fatto varie prove sulla Armeno/Mottarone e mi sono trovato bene (anzi benissimo)
225 45 16??? Non 17??? :o Errore di sbaglio? :lol:
Io le terrei un pochino più su di pressione. Ma se non si consumano male, evidentemente va bene così.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Alex Aka
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 925
Iscritto il: lun lug 20, 2009 5:20 pm
Auto guidata: W169 AVG 180CDI Coupè Sport Pack Restyling '09
Località: Roma

cerchi da '17
2.5 anteriori
2.4 posteriori

auto quasi sempre scarica
Mercedes Classe A180 CDI Avantgarde New face Lift 2009 - Coupè Sport Package Grigio Montagna

Immagine
carel
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mag 23, 2009 12:15 pm

Con i cerchioni in lega,aumentare la pressione per evitare danni agli stessi,in caso di buche.Pertanto 2,5 in anteriore e posteriore ,sono da preferire
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

mirbeau ha scritto:
wippet ha scritto:io ho le Bridge. Potenza 225 45 16 e le tengo ant. 2,2 e post. 2,3
ho fatto varie prove sulla Armeno/Mottarone e mi sono trovato bene (anzi benissimo)
225 45 16??? Non 17??? :o Errore di sbaglio? :lol:
Io le terrei un pochino più su di pressione. Ma se non si consumano male, evidentemente va bene così.
Nono :nonono: , 17, confermo errore battitura, vedi foto.....
Vabbé, ora che viene il freddo, faró 2,3 ant. e 2,4 post......
o meglio viceversa?? :?: :?: :?: :?: Boh...
La pressione alta ce l'ho giá io..... :cannabius:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

carel ha scritto:Con i cerchioni in lega,aumentare la pressione per evitare danni agli stessi,in caso di buche.Pertanto 2,5 in anteriore e posteriore ,sono da preferire
Si carel, ma se non viaggi carico o fai stade tutte curve... dietro ti mangi l'interno delle gomme in un niente: hanno camber negativo di due gradi...
wippet ha scritto:Nono :nonono: , 17, confermo errore battitura, vedi foto.....
Vabbé, ora che viene il freddo, faró 2,3 ant. e 2,4 post......
o meglio viceversa?? :?: :?: :?: :?: Boh...
La pressione alta ce l'ho giá io..... :cannabius:
Lasciale tutte e 4 tra 2,3-2,4
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

mirbeau ha scritto:
wippet ha scritto:Nono :nonono: , 17, confermo errore battitura, vedi foto.....
Vabbé, ora che viene il freddo, faró 2,3 ant. e 2,4 post......
o meglio viceversa?? :?: :?: :?: :?: Boh...
La pressione alta ce l'ho giá io..... :cannabius:
Lasciale tutte e 4 tra 2,3-2,4
OK, faró 2,35123456789 davanti e 2,35123456788 dietro :muhaha:
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Ma no, per i 17 io le tengo 2,7a e 2,6d, con le invernali da 205\16 2.5a e 2,4d.Perdi leggermente tenuta, ma la rigidità e precisione migliorano(poi le 16 a 2,3 una volta le ho sentite piegarsi in ingresso curva frenando con ruote appena sterzate e allora è stato d'obbligo aumentare)
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Countach ha scritto:(poi le 16 a 2,3 una volta le ho sentite piegarsi in ingresso curva frenando con ruote appena sterzate e allora è stato d'obbligo aumentare)
Non è la spalla che si piega, è l'auto che s'impunta: vai piano che poi ci tocca venirti a staccare dal platano su cui ti sei "dipinto"... :doubt: :crpp: :lol: :D :cannabius:
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
ayrtonoc
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:43 am
Auto guidata: W169 A170 Avantgarde 09 - 206 XS 16v

Io ho appena messo le ContiPremiumContanct a 2,7 av/dietro e vanno benissimo così per come sento la macchina, probabilmente a 2,6 andrebbero meglio, ma prima di gonfiarle erano a 2,3 dav e 2,5 dietro e si impuntava un po' troppo come dice Countach.
Odio le macchine che si impuntano perchè perdono di velocità all'avantreno, meglio per me un po' più di reattività in più a costo di un minimo di sottosterzo. Poi anche il posteriore mi convince molto di più così sui curvoni autostradali.
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Va bene la pressione altina, ma 2,7... è troppo: quelle anteriori si consumano troppo al centro e quelle posteriori si mangiano sul lato interno. Hanno campanatura negativa, circa -2 gradi, questo vuol dire che sono leggermante inclinate.
Se mantieni una pressione umana (2,5 davanti e 2,3 dietro) appoggia una superficie maggiore ed avrai un consumo più uniforme (e soprattutto non s'impunta proprio niente), altrimenti devi girarle una volta alla settimana. A meno che tu non viaggi sempre, ma sempre stracarico.

Poi sia chiaro che ognuno sulle proprie auto fa ciò che crede sia meglio.

Una curiosità: ma voi, per fare impuntare le auto... che combinate??? :o :?: :D
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
ayrtonoc
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:43 am
Auto guidata: W169 A170 Avantgarde 09 - 206 XS 16v

Guarda, la campanatura della 206 al posteriore è simile se non peggiore, infatti gli ultimi 3-4cm di gomma esterna non toccano proprio per terra in rettlineo, la W169 ha solo un paio di cm che non toccano terra. Sinceramente non ho mai avuto problemi di consumo eccessivo con queste pressioni, anche perchè le anteriori le ho sempre consumate sulla spalla esterna, e girando avanti/dietro ciclicamente i consumi si ribilanciano.
Devo dire invece che con il sistema "a tatto" che uso per controllare il consumo delle gomme, sulla A con le pressioni a 2,3 davanti le CPC si stavano conumando in modo irregolare, con i tasselli che tendevano ad "aprirsi": passando la mano contro il senso di rotazione della gomma, il battistrada si presentava seghettato, sintomo che la gomma lavorava troppo con una pressione troppo bassa.
Ora, i due manometri erano diversi ma misuravano identica pressione. Può essere che siano starati entrambi, sta di fatto che con 3000km con la pressione a 2,3 la gomma si stava consumando in modo sbagliato.
La 206 invece con le AVS Sport consumava correttamente la gomma a 2,2 davanti 2,5 dietro e con le C.Drive 2,5 davanti 2,5 dietro.

E' vero che ognuno ha la sua pressione e le sue preferenze, per questo le gomme le "tocco" per sentire come si consumano. Probabilmente per il mio stile di guida, vedendo che le AVS V103 riuscivo a tenerle meno gonfie, impiego molto la carcassa che se su un pneumatico sportivo regge e mi restituisce il giusto feeling, su un pneumatico confort mi sembra troppo cedevole.
l8nero
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: sab ago 28, 2010 1:37 am
Auto guidata: mercedes w168 140

io penso che MB abbia messo valori di pressione cosi bassa per confort,dato che nel 97 dopo che la A si e cappottata,montando l' ESP hanno anche irrigidito le sospensioni,allora per ammortizzare perche la macchina e un po dura hanno messo valori bassi :cannabius:
Ma che ho!?Dimmi che ho!?Ho una faccia da indiano e il passato un po' piu' strano,ti fidi se tornero',m'ascpiett o' no!?!?!?
Avatar utente
libax
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mar 28, 2010 12:42 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180 CDI Avantgarde Automatic W169
Località: Palermo

Volevo segnalare che grazie ai consigli di mirbeau la pressione ottimale (da me verificata) sulle A140 (la mia monta Bridgestone Turanza ER300 da 15) è 2,5 sull'anteriore e 2,3 sul posteriore.

Spero sia utile ai possessori della mia stessa stella.

Ciao,
Paolo.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione