Io li tengo sempre ad una media fra i valori minimi e massimi che trovo nello sportellino del serbatoio, ovvero come indicato da grana:
Macchina con medio carico (passeggeri posteriori + piccolo carico nel bagagliaio):
ANTERIORE --> 2.5Bar
POSTERIORE --> 2.5/2.6Bar
in quanto la maggior parte delle volte viaggiamo in 2... ogni tanto si aggiunge qualcuno dietro ed eventualmente il carico nel portabagagli, ma non posso certo star lì col compressore a modificare ogni volta! :mrgreen:
Pressione Ottimale degli Pneumatici
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ragazzi secondo voi va bene a 2,4 davanti e dietro??? ho i cerchi da 16 brigestone turanza ER300.. secondo me potrebbe essere il miglior compromesso dato che non sono troppo gonfie e neache troppo sgonfie giusto?
CLASSE A 180 CDI POLAR STAR: VERSIONE SPORT CON TECNOLOGIA LED
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Vanno bene Ivano. :D
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini
Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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Riapro con una domanda amletica:
i pneumatici che l'auto montava all'acquisto erano spiattellati nella parte interna mentre all'esterno sembravano nuovi.Per conoscenza dei gommisti (ne ho girati 4 e contando i diversi operai potrei dire che ho avuto almeno 6 risposte) gonfiano gli pneumatici a 2,3; qualcuno arriva quasi a 2,5; ciò mi porta ad immaginare che il vecchio propietario le tenesse a quei livelli.
I pneumatici che monto ora invece anteriormente sono il contrario, più consumati nella parte estrerna, nonostante io tenga la pressione anteriormente a 2,7(adesso l'ho messa a 2,85) e posteriormente a 2.6.
Con la pressione così alta e un angolo di camber negativo non dovrebbero spiattellarsi prima all'interno-centro?Non credo di andare tanto forte da consumare solo la spalla.
Mir?
i pneumatici che l'auto montava all'acquisto erano spiattellati nella parte interna mentre all'esterno sembravano nuovi.Per conoscenza dei gommisti (ne ho girati 4 e contando i diversi operai potrei dire che ho avuto almeno 6 risposte) gonfiano gli pneumatici a 2,3; qualcuno arriva quasi a 2,5; ciò mi porta ad immaginare che il vecchio propietario le tenesse a quei livelli.
I pneumatici che monto ora invece anteriormente sono il contrario, più consumati nella parte estrerna, nonostante io tenga la pressione anteriormente a 2,7(adesso l'ho messa a 2,85) e posteriormente a 2.6.
Con la pressione così alta e un angolo di camber negativo non dovrebbero spiattellarsi prima all'interno-centro?Non credo di andare tanto forte da consumare solo la spalla.
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Io direi che fai le curve troppo forti, non serve andare a 200Km/h, basta prendere una rotonda a 60 e far scivolare la gomma, magari quel tanto che basta a non far intervenire l'ESP ma a cosumare il battistrada...Countach ha scritto:Riapro con una domanda amletica:
i pneumatici che l'auto montava all'acquisto erano spiattellati nella parte interna mentre all'esterno sembravano nuovi.Per conoscenza dei gommisti (ne ho girati 4 e contando i diversi operai potrei dire che ho avuto almeno 6 risposte) gonfiano gli pneumatici a 2,3; qualcuno arriva quasi a 2,5; ciò mi porta ad immaginare che il vecchio propietario le tenesse a quei livelli.
I pneumatici che monto ora invece anteriormente sono il contrario, più consumati nella parte estrerna, nonostante io tenga la pressione anteriormente a 2,7(adesso l'ho messa a 2,85) e posteriormente a 2.6.
Con la pressione così alta e un angolo di camber negativo non dovrebbero spiattellarsi prima all'interno-centro?Non credo di andare tanto forte da consumare solo la spalla.
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Prima cosa da fare è controllare la convergenza.Countach ha scritto:Riapro con una domanda amletica:
i pneumatici che l'auto montava all'acquisto erano spiattellati nella parte interna mentre all'esterno sembravano nuovi.Per conoscenza dei gommisti (ne ho girati 4 e contando i diversi operai potrei dire che ho avuto almeno 6 risposte) gonfiano gli pneumatici a 2,3; qualcuno arriva quasi a 2,5; ciò mi porta ad immaginare che il vecchio propietario le tenesse a quei livelli.
I pneumatici che monto ora invece anteriormente sono il contrario, più consumati nella parte estrerna, nonostante io tenga la pressione anteriormente a 2,7(adesso l'ho messa a 2,85) e posteriormente a 2.6.
Sulla TUA auto (ossia la C Sportcoupè), se consumi un solo lato del pneumatico, la colpa non è mai della pressione, ma di convergenza e/o camber. Se la pressione fosse troppo bassa la gomma sarebbe consumata su entrambe i lati mentre al centro sarebbe sempre in ottimo stato.
Il fatto è che la tua, mi sembra di ricordare, ha campanatura neutra, quindi l'unico motivo per cui può consumare gli pneumatici lateralmente è per un problema di convergenza.
Ti ho già detto sopra, ma dipende anche da quanto è negativa la campanatura: A e B ce l'hanno negativa e pure abbastanza accentuata e quindi si, è come dici tu. Nel tuo caso però... :uhm: io farei un giro dal gommista a controllare la convergenza.Con la pressione così alta e un angolo di camber negativo non dovrebbero spiattellarsi prima all'interno-centro?Non credo di andare tanto forte da consumare solo la spalla.
Mir?
PS: guarda che con la pressione troppo alta allunghi la frenata; hai minore supeficie d'appoggio su cui fare attrito.
Poi lamenti che ti si consuma la parte esterna del pneumatico: se fai molte rotonde fattela "aprire" leggermente.
E poi girale 'ste gomme. 10mila km e poi le sposti. Vedrai che si consumano meglio, in modo più uniforme.
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Grazie
per la campanatura mi stò arrendendo, due anni e 3 convergenze(di cui una in MB), ho sentito dal dietro la convergenza non si può toccare al davanti la campanatura è fissa.
Le gomme davanti non han raggiunto ancora i 10mila, riguardo alla frenata non sono un tipo da staccata, quindi il problema non è molto rilevante.
per la campanatura mi stò arrendendo, due anni e 3 convergenze(di cui una in MB), ho sentito dal dietro la convergenza non si può toccare al davanti la campanatura è fissa.
Le gomme davanti non han raggiunto ancora i 10mila, riguardo alla frenata non sono un tipo da staccata, quindi il problema non è molto rilevante.
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Guarda che il fatto che tu non sia il tipo da staccata non vuol dire assolutamente nulla: la frenata mica serve solo per fare le staccatone, serve per fermare l'auto prima di andare a cozzare contro qualcosa o qualcuno!Countach ha scritto:...riguardo alla frenata non sono un tipo da staccata, quindi il problema non è molto rilevante.
Ed avere la frenata bella potente ed efficace non mi pare sia esattamente qualcosa di fastidioso o inutile. :-s
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Certo che no, ma di solito tengo le distanze di sicurezza, nel caso di ostacolo improvviso anche i migiori freni posson poco, quindi forse è meglio avere sterzo preciso per evitare.
Ad esempio sabato un gatto ha fatto cucù da sotto una macchina, meno di 10 metri per intervenire a 60km\h in uscita curva...Ti lascio immaginare, ma il pensiero del freno non è nemmeno venuto, ho accelerato e puntato col centro del muso il gatto che è così passato sotto e non dovrebbe essersi fatto nulla(l'ho visto scappare (senza rotolare) dallo specchietto, son tornato indietro e non c'era)
Ad esempio sabato un gatto ha fatto cucù da sotto una macchina, meno di 10 metri per intervenire a 60km\h in uscita curva...Ti lascio immaginare, ma il pensiero del freno non è nemmeno venuto, ho accelerato e puntato col centro del muso il gatto che è così passato sotto e non dovrebbe essersi fatto nulla(l'ho visto scappare (senza rotolare) dallo specchietto, son tornato indietro e non c'era)
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Ciao, sono riportate all'interno del portello carburante.
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Buongiorno,
nel libretto d'uso e manutenzione della mia MB E500 sono segnati 2,3 bar medi davanti e dietro. In realtà con questa pressione lo sterzo risulta molto plastico e duro. Le gomme anteriori visivamente sembrano "a terra". Per ottenere lo sterzo "decente" bisogna portare la pressione almeno a 3 atmosfere con vettura scarica.
Cosa posso fare secondo voi per ottenere una guidabilità ottimale?
Lo pneumatico è il DUNLOP 235/40 R18 91V
Grazie a chiunque voglia rispondermi
nel libretto d'uso e manutenzione della mia MB E500 sono segnati 2,3 bar medi davanti e dietro. In realtà con questa pressione lo sterzo risulta molto plastico e duro. Le gomme anteriori visivamente sembrano "a terra". Per ottenere lo sterzo "decente" bisogna portare la pressione almeno a 3 atmosfere con vettura scarica.
Cosa posso fare secondo voi per ottenere una guidabilità ottimale?
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Hi
Sei sicuro di essere a posto con la convergenza e la campanatura ?
Bye
Sei sicuro di essere a posto con la convergenza e la campanatura ?
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Ciao Alberto, certamente sono a posto con la Convergenza e la Campanatura.
Piuttosto mi è venuto un dubbio: siccome vetture di questo modello pare che ce ne siano pochissime, è possibile che la Mercedes sul libretto di uso e manutenzione abbia inserito i dati relativi alla pressione delle altre motorizzazioni a 6 cilindri?
Questo è un motore V8, ed è molto più pesante, quindi la pressione non può essere la stessa.
Grazie
Piuttosto mi è venuto un dubbio: siccome vetture di questo modello pare che ce ne siano pochissime, è possibile che la Mercedes sul libretto di uso e manutenzione abbia inserito i dati relativi alla pressione delle altre motorizzazioni a 6 cilindri?
Questo è un motore V8, ed è molto più pesante, quindi la pressione non può essere la stessa.
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Ciao, quello che scrivi è del tutto improbabile.......E 500 ce ne sono poche.... ma in Italia.....nel resto d'Europa, negli altri continenti e in Medio Oriente è una motorizzazione molto più diffusa.
Se ci sono differenze in base al tipo di motore, queste vengono riportate.
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