Display LCD computer di bordo sbiadito

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ragazzi oggi ho inventato una soluzione Fai da Te (costo 0€) per risolvere il problema al Display sbiadito, per ora sembra funzionare e se nei prossimi giorni regge greo una guida per riuscire a sistemare il display da soli (Y)
Vi avviso che, nel caso funzionasse, dovrete procurarvi una costosissima bacchetta di plastica (anche rotta) per rilegare i fogli:
DSCN1916.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Aspettiamo con ansia...tipo sala d'aspetto assistenza MB... :doctor:
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
jibo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mer dic 09, 2009 12:13 am
Auto guidata: mercedes classe A 180 cdi avantgarde coupè

facci sapere al più presto attendiamo le tue istruzioni. ciao
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Sono in fase di sperimentazione, sono soddisfatto ma non del tutto :doubt:
Domani o giovedì il responso definitivo (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ecco il responso definitivo dopo qualche tentativo:
Il Display si ripara al 90%, dopo ore al sole continuano ad esserci delle piccole zone sbiadite ma nulla in confronto a prima quando non si vedeva nulla nemmeno con la mano davanti allo schermo (Y)
Per correttezza non metto la procedura completa, perchè creerò una FAQ a breve a disposizione dei soci, però vi indico i passi salienti che per chi avesse un po' di manualtà saranno più che sufficienti...

Allora:
1) Sfilate la chiave dal quadro

2) Dovete costruirvi l'estrattore (già spiegato più volte in cosa consiste) e sfilare il CDB dal cruscotto.

3) Aspettate che il display si spenga e poi sganciate il connettore.

4) Ci sono 4 viti T10 da svitare sul retro, poi 4 alette da allargare per sfilare la mascherina posteriore, vi troverete con il CDB in mano:
DSCN1923.JPG
5) Ruotate in senso antiorario le lancette e nel mentre tiratele a voi per farle uscire

6) Una volta tolte tutte le lancette potete capovolgere il CDB e sganciarlo dalla mascherina anteriore (è fissato da 2 semplici alette ai lati)

7) Ora potete togliere il connettore del display e sganciare il display stesso che è fissato da altre 2 semplici alette... ora vi ritrovate col dispaly in mano:
DSCN1919.JPG
8) Il principio è quello di far in modo che la piastra dei contatti rimanga ben pressata al display e per fare questo io mi sono servito, come anticipato, di una barretta di plastica (quella delle spirali da cartoleria), tagliata su misura (lato lungo del display), piegata a 2 e sagomata. Ecco come dovete farla:
DSCN1918.JPG
9) Ora prendete altri 2 listelli di plastica (sono perfetti quelli degli anelli che avvolgono la spirale) e li tagliate della lunghezza del lato corto del display:
19032010011.jpg
10) Inserite i 2 listellini di plastica tra scheletro e vetro posteriore del display, che stiano ben agli estremi:
DSCN1919.JPG
11) Ora inserite il liestello lungo piegato sotto le alette che fermano il display:
DSCN1921.JPG
12) Rimontate il tutto ma prima di chiudere il CDB vi consiglio di collegare il connettore e vedere dove si riposizionano le lancette dopo che sono state utilizzate dalla vettura, se sono fuori dallo "0" dovete spegnere il motore, aspettare che il display si spenga e poi ruotare in senso antiorario le lancette fino a riportarle sullo "0"... La procedura probabilmente la dovrete fare più volte :doubt:

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
randaspi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 11, 2010 6:01 pm
Auto guidata: mercedes w169 150

6) Una volta tolte tutte le lancette potete capovolgere il CDB e sganciarlo dalla mascherina anteriore (è fissato da 2 semplici alette ai lati)

Le lancette acqua e benz non ruotano in senso antiorario e tirando non vengono come devo fare?
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Le lancette ruotano, anche se sono un po' bloccate all'inizio, mentre ruotano le devi estrarre...
Comunque il tentativo non ha funzionato come credevo, il Display va cambiato :cry: :cry: :cry:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Robert Palmi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 18, 2014 2:29 pm
Auto guidata: Classe A 200 cdi

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum....
E sono entrato da poco nel mondo MB....
Volevo fare i complimenti per l'utilità degli argomenti trattati a tutto campo mi sono tornati veramente utili!!!!!
Nn sono tanto pratico e amante dei forum in generale ma questo mi ha colpito in positivo.
Avatar utente
13giugno
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 177
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:51 pm
Auto guidata: w176
Località: Milano

Quanto costa cambiarlo?
W176 A180 CGI Sport, argento, cerchi r48, panorama, sedili confort, xeno, audio 20 Becker map pilot, sensori+telecamera, supp.lombare,fendinebbia,tempomat.

Prima: W169 A150 coupè Avantgarde, grigio cometa.
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Se sei pratico ti costa solo il ricambio:

http://www.minitools.it/display-lcd-mer ... s-classe-b

circa 70 euro
semail0306
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 22, 2014 9:23 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI
Località: Prato

Salve,
grazie ai vostri consigli e alla guida quì scritta sopra da Grana85 ( che ringrazio ) sono riuscito a cambiare il display con poca spesa alla mia classe A.
Ho un piccolo dubbio che mi affligge, onde evitare piccole incomprensioni vi chiedo :
1) al punto 12 della guida di Grana85 al momento di rimontare il tutto si deve mettere le lancette di temp. acqua,contachilometri, contagiri e livello carburante a 0.
2) Io ho fatto quanto scritto e dopo un' avvio e qualche km ho riportato tutto su 0 e cioè temp. acqua sul 40, contachilometri, contagiri e livello carburante sullo 0.
3) nella foto sempre postata da Grana85 dove si vede il cruscotto ho notato che le lancette sono tutte al di sotto di quanto scritto da me sopra.
Ora vi chiedo onde evitare livelli e velocità sbagliata, lo 0 viene inteso proprio a 0 o si intende come da foto?

Scusate la mia forse domanda banale ma era per avere una conferma al mio dubbio.
In attesa saluto tutti e di nuovo grazie.
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

La posizione delle lancette fotografata è quella per lo smontaggio delle stesse.
Potresti utilizzare questa procedura, tratta dal forum Panda:

1) dopo la sostituzione display, riposiziona le lancette senza fissarle a fondo, quanto basta per renderle solidali con l'alberino;
2) ricollega lo strumento combinato ai connettori della vettura ed avvia il motore;
3) spegni il motore, le lancette si riposizioneranno, se differiscono dalla zero, sollevale e riposizionale esattamente sullo zero;
4) ripeti il punto 2 e 3 per verificare se allo spegnimento le lancette siano perfettamente a zero;
5) una volta sicuro di quanto sopra, posizionale a fondo sull'alberino.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
semail0306
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 22, 2014 9:23 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI
Località: Prato

grigiodot ha scritto:La posizione delle lancette fotografata è quella per lo smontaggio delle stesse.
Potresti utilizzare questa procedura, tratta dal forum Panda:

1) dopo la sostituzione display, riposiziona le lancette senza fissarle a fondo, quanto basta per renderle solidali con l'alberino;
2) ricollega lo strumento combinato ai connettori della vettura ed avvia il motore;
3) spegni il motore, le lancette si riposizioneranno, se differiscono dalla zero, sollevale e riposizionale esattamente sullo zero;
4) ripeti il punto 2 e 3 per verificare se allo spegnimento le lancette siano perfettamente a zero;
5) una volta sicuro di quanto sopra, posizionale a fondo sull'alberino.
Salve,
grazie per la delucidazione.
Saluti
DjCoxxl
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 02, 2019 5:30 pm
Auto guidata: MERCEDES BENZ B CLASS (W245)
Località: Casalbordino

Come lo vedete il mio lcd... cmq nei gg caldi nn si vede nulla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione