Ho le luci della retro che fanno le bize... a volte sono costretto a tenere la mano sulla leva del cambio... So che se ne è parlato, spero vivamente che sia solo il bulbo della retromarcia.
Come ci arrivo? E' posizionato dentro la scatola del cambio?
BULBO RETROMARCIA [RISOLTO]
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no, il bulbo dovrebbe essere vicino ai leveraggi sopra il carter del cambio, devi togliere la scatola filtro per accedervi...
Sulla w168 so che è un operazione complicata cambiare il bulbo, sula w169 non sò...
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Ho paura che ti è capitato il mio stesso problema...
In pratica la levetta che preme sul pulsante prende gioco e non preme piu bene...
Risultato cambiare il leveraggio sopra il cambio(si fa senza smontare il cambio), io ho speso 400€ con manodopera non mercedes
In pratica la levetta che preme sul pulsante prende gioco e non preme piu bene...
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per una levetta o un interruttore io piuttosto metto la retro sotto un pulsante e la accendo ad ogni retromarcia, ma stiamo scherzando????
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Kernel ha scritto: per una levetta o un interruttore io piuttosto metto la retro sotto un pulsante e la accendo ad ogni retromarcia, ma stiamo scherzando????
Mi avevano proposto anche questa soluzione... ma la trovavo troppo grossolana, e poi oltre alla scomodità di inserirla manualmente, conoscendomi, l'avrei lasciata sicuramente accesa(e non sarebbe stato il massimo... )
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No dai.... magari io scherzavo ma mi sembra davvero tanto, forse si poteva tentare una riparazione, ma se han fatto così un motivo ci sarà. Certo che 400 euro........
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Ho individuato il bulbo in mezzo ai leveraggi. Vorrei provare a smontarlo per vedere se funziona. Conoscete la procedura esatta per smontarlo?grana85 ha scritto:no, il bulbo dovrebbe essere vicino ai leveraggi sopra il carter del cambio, devi togliere la scatola filtro per accedervi...
Sulla w168 so che è un operazione complicata cambiare il bulbo, sula w169 non sò...
Noo vorrei smontare mezzo motore....
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- Benzer Junior
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Il mio meccanico mi ha risolto il problema! :lol:
Ha provato inizialmente a sostituire il bullbo con uno commerciale, ma non andava (la luce rimaneva accessa sempre).
Allora ha rimesso quello che c'era prima, e ora FUNZIONA! Abbiamo fatto 100 prove e sembra andare....
Meglio così!
A proposito, l'operazione di sostituzione è abbastanza semplice, si svita il bulbo senza smontare nulla. L'unica precazione è quella di fare l'intea operazione con la marcia retro inserita, altrimenti cade un perno e per recuperarlo bisogna smontare la scatola del cambio.
MENO MANE CHE NON ME LO SONO FATTO DA SOLO!!!!
Ps: ovviamente non mi ha chiesto un euro! Grande!!!!
Ha provato inizialmente a sostituire il bullbo con uno commerciale, ma non andava (la luce rimaneva accessa sempre).
Allora ha rimesso quello che c'era prima, e ora FUNZIONA! Abbiamo fatto 100 prove e sembra andare....
Meglio così!
A proposito, l'operazione di sostituzione è abbastanza semplice, si svita il bulbo senza smontare nulla. L'unica precazione è quella di fare l'intea operazione con la marcia retro inserita, altrimenti cade un perno e per recuperarlo bisogna smontare la scatola del cambio.
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ciao! a me è successo circa una settimana fa'... in qualke minuto hanno sostituito il bulbo! adesso è tutto ok :D
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Ho cambiato il bulbo della retromarcia della mia mercedes 170 classe a, ho consultato questo forum dove dicevano d'inserire la retromarcia e svitare il bulbo e poi senza toccare la leva del cabio riavvitare il bulbo nuovo e originale mercedes e tutto a posto, invece non'e' niente a posto perche' mi restano accese le luci retro con tutte le marce e la quinta marcia non va', poi ho letto sul forum di mettere l'auto a folle e inserire un ferretto nel buco dove s'innesta il bulbo e cercare una mezza luna e poi inserire la retromarcia e rimettere il bulbo e ho costatato che chi ha scritto questa soluzione vale come una vera e propria cavolata e io ci ho pure creduto, comunque ho chiesto informazioni ad un amico che lavora come magazziniere in un officina autorizzata mercedes e mi ha detto che dovevo inserire la retromarcia e procedere allo smontaggio e al rimontaggio del bulbo pero' mi aveva assicurato che forse uno su cento riusciva cioe' per colpo di sedere perche' come si rimuove il bulbo vecchio il meccanismo dentro al cambio si sposta e quindi bisogna intervenire sul coperchio lavaraggi e sincrorizzare il tutto, quindi dopo le ferie per un bulbo di € 20,00 mi tocca portare l'auto alla mercedes e sistemare il tutto, quindi il mio consiglio e' di non smontare da soli e consigliarsi con persone che hanno esperienza e lasciar perdere i consigli sbagliati del forum, ciao
MESSAGGIO EDITATO
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E non lo dico io perchè sono vice admin.........basta che tu legga le varie sezioni!
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Il titolo risolto a questa discussione non lo metterei, visto che comunque rimane un'operazione rischiosa e con danni potenziali rilevanti....
Ho anche io questo problema, a breve dal mio meccanico di fiducia lo farò risolvere probabilmente con un pulsante manuale. Posterò il risultato e il costo.
Ho anche io questo problema, a breve dal mio meccanico di fiducia lo farò risolvere probabilmente con un pulsante manuale. Posterò il risultato e il costo.
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edo22 ha scritto:Il titolo risolto a questa discussione non lo metterei, visto che comunque rimane un'operazione rischiosa e con danni potenziali rilevanti....
Ho anche io questo problema, a breve dal mio meccanico di fiducia lo farò risolvere probabilmente con un pulsante manuale. Posterò il risultato e il costo.
Se leggi bene, il titolo "risolto" appare solo dopo il secondo post di zetaR che, utilizzando la procedura consigliata, ha risolto. Se non si ha una buona manualità è ovvio che, anche mettendo la retromarcia prima di smontare il bulbo, i guai son dietro l'angolo. Non è che uno la mattina si sveglia e diventa meccatronico.
P.S. il pulsante manuale non mi sembra un bel lavoro, va bene per te la sera, ma non per gli altri utenti della strada che non capiranno, di giorno, che tu vai di retromarcia. E non rispondere che azionerai l'interruttore anche di giorno che tanto non ci credo :D
Magari una staffa nel vano motore con un pulsante che viene premuto solo quando il leveraggio del cambio è in posizione retro sarebbe meglio (molti hanni fa, troppi, questo kit veniva venduto per chi aveva la Fiat 127 prima serie senza fanali di retromarcia come upgrade insieme al fanale da mettere sotto il paraurti cromato)
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
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- Benzer Neofita
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Beh alla fine si è solo limitato a smontare e rimontare....evidentemente il problema non era nemmeno stato individuato.
Mi riferisco invece a molti altri utenti, anche in altri topic, che hanno avuto problemi facendo questo lavoretto...
Le luci della retro di notte mi sono indispensabili (devo entrare in un viottolo per arrivare a casa, e lo faccio in retro :mrgreen: ); azionarlo di giorno può essere problematico in caso di più manovre...
Certo in ogni caso lavori da far fare al meccanico...imho.
Mi riferisco invece a molti altri utenti, anche in altri topic, che hanno avuto problemi facendo questo lavoretto...
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Certo in ogni caso lavori da far fare al meccanico...imho.
- fabio71
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Chi si trova inguaiato col bulbo per non smontare il gruppo leve finisce per mettere un interruttore dietro la leva del cambio che viene premuto dalla stessa quando inserisci la retro...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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