BULBO RETROMARCIA [RISOLTO]

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
zetaR
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:32 am

Ho le luci della retro che fanno le bize... a volte sono costretto a tenere la mano sulla leva del cambio... So che se ne è parlato, spero vivamente che sia solo il bulbo della retromarcia.
Come ci arrivo? E' posizionato dentro la scatola del cambio? :shock:
Ultima modifica di zetaR il lun lug 26, 2010 9:38 am, modificato 1 volta in totale.
°°°°Classe A160 Avantgarde nero Cosmo°°°°
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

no, il bulbo dovrebbe essere vicino ai leveraggi sopra il carter del cambio, devi togliere la scatola filtro per accedervi...
Sulla w168 so che è un operazione complicata cambiare il bulbo, sula w169 non sò...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
giaki90
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 331
Iscritto il: ven gen 23, 2009 1:11 am
Auto guidata: Mercedes W168 A160
Località: Lecco

Ho paura che ti è capitato il mio stesso problema...
In pratica la levetta che preme sul pulsante prende gioco e non preme piu bene...
Risultato cambiare il leveraggio sopra il cambio(si fa senza smontare il cambio), io ho speso 400€ con manodopera non mercedes
A160 classic '00 (W168); B200 Sport '08(restyling)
Avatar utente
Kernel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 321
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:39 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI W169
Località: Cesena

:shock: :shock: :shock: per una levetta o un interruttore :shock: :shock: :shock: io piuttosto metto la retro sotto un pulsante e la accendo ad ogni retromarcia, ma stiamo scherzando????
A 180CDI "Avantgarde" my'09 e Smartina 451 per la città.
giaki90
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 331
Iscritto il: ven gen 23, 2009 1:11 am
Auto guidata: Mercedes W168 A160
Località: Lecco

Kernel ha scritto::shock: :shock: :shock: per una levetta o un interruttore :shock: :shock: :shock: io piuttosto metto la retro sotto un pulsante e la accendo ad ogni retromarcia, ma stiamo scherzando????

Mi avevano proposto anche questa soluzione... ma la trovavo troppo grossolana, e poi oltre alla scomodità di inserirla manualmente, conoscendomi, l'avrei lasciata sicuramente accesa(e non sarebbe stato il massimo... :axe: :axe: )
A160 classic '00 (W168); B200 Sport '08(restyling)
Avatar utente
Kernel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 321
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:39 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI W169
Località: Cesena

No dai.... magari io scherzavo ma mi sembra davvero tanto, forse si poteva tentare una riparazione, ma se han fatto così un motivo ci sarà. Certo che 400 euro........
A 180CDI "Avantgarde" my'09 e Smartina 451 per la città.
zetaR
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:32 am

grana85 ha scritto:no, il bulbo dovrebbe essere vicino ai leveraggi sopra il carter del cambio, devi togliere la scatola filtro per accedervi...
Sulla w168 so che è un operazione complicata cambiare il bulbo, sula w169 non sò...
Ho individuato il bulbo in mezzo ai leveraggi. Vorrei provare a smontarlo per vedere se funziona. Conoscete la procedura esatta per smontarlo?
Noo vorrei smontare mezzo motore.... :doubt:
°°°°Classe A160 Avantgarde nero Cosmo°°°°
zetaR
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:32 am

Il mio meccanico mi ha risolto il problema! :lol:
Ha provato inizialmente a sostituire il bullbo con uno commerciale, ma non andava (la luce rimaneva accessa sempre).
Allora ha rimesso quello che c'era prima, e ora FUNZIONA! Abbiamo fatto 100 prove e sembra andare.... :shock:
Meglio così!

A proposito, l'operazione di sostituzione è abbastanza semplice, si svita il bulbo senza smontare nulla. L'unica precazione è quella di fare l'intea operazione con la marcia retro inserita, altrimenti cade un perno e per recuperarlo bisogna smontare la scatola del cambio.
MENO MANE CHE NON ME LO SONO FATTO DA SOLO!!!! :wink:

Ps: ovviamente non mi ha chiesto un euro! Grande!!!!
°°°°Classe A160 Avantgarde nero Cosmo°°°°
Avatar utente
Ivano89
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 464
Iscritto il: ven set 18, 2009 4:21 pm
Auto guidata: MERCEDES W169 180CDI , SUZUKI GRAND VITARA 1.6 3P

ciao! a me è successo circa una settimana fa'... in qualke minuto hanno sostituito il bulbo! adesso è tutto ok :D
CLASSE A 180 CDI POLAR STAR: VERSIONE SPORT CON TECNOLOGIA LED


Modifiche:

- Copriscarico Avantgarde
- New Specchietti Retrovisori
- Mascherina Forata AMG
- Pedaliera Sportiva


Immagine

Socio MBCI tessera n.261
GiuseppeMorgante
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 20, 2015 11:18 am
Auto guidata: mercedes classe a 170
Località: Santa Croce di Magliano ( CB )

Ho cambiato il bulbo della retromarcia della mia mercedes 170 classe a, ho consultato questo forum dove dicevano d'inserire la retromarcia e svitare il bulbo e poi senza toccare la leva del cabio riavvitare il bulbo nuovo e originale mercedes e tutto a posto, invece non'e' niente a posto perche' mi restano accese le luci retro con tutte le marce e la quinta marcia non va', poi ho letto sul forum di mettere l'auto a folle e inserire un ferretto nel buco dove s'innesta il bulbo e cercare una mezza luna e poi inserire la retromarcia e rimettere il bulbo e ho costatato che chi ha scritto questa soluzione vale come una vera e propria cavolata e io ci ho pure creduto, comunque ho chiesto informazioni ad un amico che lavora come magazziniere in un officina autorizzata mercedes e mi ha detto che dovevo inserire la retromarcia e procedere allo smontaggio e al rimontaggio del bulbo pero' mi aveva assicurato che forse uno su cento riusciva cioe' per colpo di sedere perche' come si rimuove il bulbo vecchio il meccanismo dentro al cambio si sposta e quindi bisogna intervenire sul coperchio lavaraggi e sincrorizzare il tutto, quindi dopo le ferie per un bulbo di € 20,00 mi tocca portare l'auto alla mercedes e sistemare il tutto, quindi il mio consiglio e' di non smontare da soli e consigliarsi con persone che hanno esperienza e lasciar perdere i consigli sbagliati del forum, ciao

MESSAGGIO EDITATO
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164788
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tu sei un novello di questo forum che aiuta MIGLIAIA di persone :wink:

E non lo dico io perchè sono vice admin.........basta che tu legga le varie sezioni!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
edo22
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 27, 2010 3:51 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 CDI W169 (No DPF)
Località: Varese

Il titolo risolto a questa discussione non lo metterei, visto che comunque rimane un'operazione rischiosa e con danni potenziali rilevanti....

Ho anche io questo problema, a breve dal mio meccanico di fiducia lo farò risolvere probabilmente con un pulsante manuale. Posterò il risultato e il costo.
:beer:
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

edo22 ha scritto:Il titolo risolto a questa discussione non lo metterei, visto che comunque rimane un'operazione rischiosa e con danni potenziali rilevanti....

Ho anche io questo problema, a breve dal mio meccanico di fiducia lo farò risolvere probabilmente con un pulsante manuale. Posterò il risultato e il costo.
:beer:

Se leggi bene, il titolo "risolto" appare solo dopo il secondo post di zetaR che, utilizzando la procedura consigliata, ha risolto. Se non si ha una buona manualità è ovvio che, anche mettendo la retromarcia prima di smontare il bulbo, i guai son dietro l'angolo. Non è che uno la mattina si sveglia e diventa meccatronico.

P.S. il pulsante manuale non mi sembra un bel lavoro, va bene per te la sera, ma non per gli altri utenti della strada che non capiranno, di giorno, che tu vai di retromarcia. E non rispondere che azionerai l'interruttore anche di giorno che tanto non ci credo :D
Magari una staffa nel vano motore con un pulsante che viene premuto solo quando il leveraggio del cambio è in posizione retro sarebbe meglio (molti hanni fa, troppi, questo kit veniva venduto per chi aveva la Fiat 127 prima serie senza fanali di retromarcia come upgrade insieme al fanale da mettere sotto il paraurti cromato)
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
edo22
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 27, 2010 3:51 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 CDI W169 (No DPF)
Località: Varese

Beh alla fine si è solo limitato a smontare e rimontare....evidentemente il problema non era nemmeno stato individuato.
Mi riferisco invece a molti altri utenti, anche in altri topic, che hanno avuto problemi facendo questo lavoretto...

Le luci della retro di notte mi sono indispensabili (devo entrare in un viottolo per arrivare a casa, e lo faccio in retro :mrgreen: ); azionarlo di giorno può essere problematico in caso di più manovre...

Certo in ogni caso lavori da far fare al meccanico...imho.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Chi si trova inguaiato col bulbo per non smontare il gruppo leve finisce per mettere un interruttore dietro la leva del cambio che viene premuto dalla stessa quando inserisci la retro...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione