Info su rigenerazione FAP/DPF

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Kernel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 321
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:39 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI W169
Località: Cesena

Salve, come mi accorgo quando il fap/dpf si sta pulendo? Ho sentito dire di vibrazioni al motore durante la marcia costante dovuta alle post iniezioni e combustioni ma non so se sia quello, è la prima auto con antiparticolato che ho. Oggi ad esempio per ben due volte in marcia su strada piana a 1800 giri circa ho sentito delle vibrazioni strane, come se il motore tartagliasse un pelo, era quello? Può darsi che all'andata non avesse pulito bene e l'ha fatto anche al ritorno? Oppure se non riece a farlo una volta lo salta e lo ripete chissà quando?
Grazie.
A 180CDI "Avantgarde" my'09 e Smartina 451 per la città.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

non conosco la procedura di rigenerazione Fap in MB, nella mia Audi non ci si accorge di nulla, leggendo il forum MB si direbbe che si possa assorvare una fumata bianca allo scarico, se il rpocesso di rigenerazione si interrompe viene ripetuto alla prima occasione utile, ossia quando la temperatura dei gas di scarico/del fap/catalizzatore lo consente. La procedura porta ad un innalzamento della temperatura del filtro che provoca la combustione del particolato da qui l'aumento della fumosità alla scarico.
Avatar utente
Kernel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 321
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:39 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI W169
Località: Cesena

Ti ringrazio. Fumo non ne ho notato ma ho notato che mentre me ne stavo ad andatura normale ha cominciato a vibrare come se il motore non girasse rotondo, per 20-30 secondi, poi tutto ok. E non è la prima volta che me lo fa, sempre per max 1 minuto e poi più nulla per giorni.
Mah.
A 180CDI "Avantgarde" my'09 e Smartina 451 per la città.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Kernel ha scritto:Ti ringrazio. Fumo non ne ho notato ma ho notato che mentre me ne stavo ad andatura normale ha cominciato a vibrare come se il motore non girasse rotondo, per 20-30 secondi, poi tutto ok. E non è la prima volta che me lo fa, sempre per max 1 minuto e poi più nulla per giorni.
Mah.
penso proprio che sia la rigenerazione del fap, ciao
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Premesso che dipende dai sw in uso...:

- la fumata allo scarico la considererei possibile solo ad auto nuova. Altrimenti anormale, comunque la mia sa che non gradisco il fumo e quindi non fuma :cannabius:
- sulla mia (2007) se la rigenerazione viene interrotta mentre è in corso (e non all'inizio), non viene più ripresa. Ovviamente l'intervallo sulla prossima sarà più breve (normalmente adesso sono sui 1000-1100 km tra l'una e l'altra)
- in base alla mia esperienza, ci si può accorgere della rigenerazione più che altro in caso di marcia a bassa velocità: il motore tende a strappare un po' in accelerazione e si può avere qualche strappo nei cambi marcia a salire (soprattutto passando in terza). La sintomatologia tende a scomparire se il motore lavora, in extraurbano-autostrada non te ne accorgi, ma anche in montagna appena inizi a tirare torna fluido
- la rumorosità cambia significativamente (non aumenta più di tanto, ma diviene più metallica e cupa). Anche qui, se vai a 120 non te ne accorgi minimamente, A/B comunque in tal senso "aiutano" dato che si sa sempre cosa sta combinando il motore :lol:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
Kernel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 321
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:39 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI W169
Località: Cesena

Ma secondo il tuo parere quanto dura un ciclo di pulizia? 20 secondi, 1 munto...... 2....... perchè a me lo ha fatto già 2-3 volte in 1000km e i casi son due, o non era la pulizia DPF oppure entrambe le volte ho interrotto la pulizia subito. Il fatto è che sta bastarda non è che la fa la domenica quando che so..... vadao a fare un bel giretto di 100km in autostrada ai 130, no.... lei me la fa dal lunedì al venerdì :D in secante agli 80 costanti, solo che la secante è 1km, poi si torna al traffico cittadino, e quindi più di 20 secondi non la tengo costante.
A 180CDI "Avantgarde" my'09 e Smartina 451 per la città.
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

A spanne a me dura una decina di minuti, qualcosa di più se sei in coda.
Secondo i testi MB del 2007, la durata dipende dalla temperatura dei gas di scarico (575<t<660) ed oscilla tra i 17 minuti e i 6.

Nota curiosa a margine: se la centralina deve fare una rigenerazione partendo da motore freddo, sa come accelerare il riscaldamento: una volta mi son trovato con l'acqua a 95° dopo un percorso in cui, a parità di condizioni, di solito è sui 60. L'olio era ancora a 35 :shock: :lol:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
Alex Aka
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 925
Iscritto il: lun lug 20, 2009 5:20 pm
Auto guidata: W169 AVG 180CDI Coupè Sport Pack Restyling '09
Località: Roma

tbs80 ha scritto:A spanne a me dura una decina di minuti, qualcosa di più se sei in coda.
Secondo i testi MB del 2007, la durata dipende dalla temperatura dei gas di scarico (575<t<660) ed oscilla tra i 17 minuti e i 6.

Nota curiosa a margine: se la centralina deve fare una rigenerazione partendo da motore freddo, sa come accelerare il riscaldamento: una volta mi son trovato con l'acqua a 95° dopo un percorso in cui, a parità di condizioni, di solito è sui 60. L'olio era ancora a 35 :shock: :lol:

E mediamente ogni quanti Km rigenera?
Mercedes Classe A180 CDI Avantgarde New face Lift 2009 - Coupè Sport Package Grigio Montagna

Immagine
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

prima rigenerazione (che ho notato) a 1000 km tondi tondi ( i primi)

da fermo con motore in moto al minimo
minimo m leggerrmente irregolare.... ma con singhiozzi in accelerata
ha cominciato con uno strano odore di farina bruciata, ma allo scarico non si sentiva ne si vedeva niente forse una temperatura dei fumi più calda ,poi un leggero tremore ha continuato per circa 10 minuti

mi sono guardato bene de spengerla ho continuato a viaggiare fino a casa normalmente e quando ho creduto che avesse finito l'ho spenta.

da annotare un rumore metallico di raffreddamento della marmitta che non avevo mai sentito, forse a causa delle alte temperature
adesso ho 1600 km e credo che non l'abbia più fatto
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
Alex Aka
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 925
Iscritto il: lun lug 20, 2009 5:20 pm
Auto guidata: W169 AVG 180CDI Coupè Sport Pack Restyling '09
Località: Roma

fra.ma ha scritto:prima rigenerazione (che ho notato) a 1000 km tondi tondi ( i primi)

da fermo con motore in moto al minimo
minimo m leggerrmente irregolare.... ma con singhiozzi in accelerata
ha cominciato con uno strano odore di farina bruciata, ma allo scarico non si sentiva ne si vedeva niente forse una temperatura dei fumi più calda ,poi un leggero tremore ha continuato per circa 10 minuti

mi sono guardato bene de spengerla ho continuato a viaggiare fino a casa normalmente e quando ho creduto che avesse finito l'ho spenta.

da annotare un rumore metallico di raffreddamento della marmitta che non avevo mai sentito, forse a causa delle alte temperature
adesso ho 1600 km e credo che non l'abbia più fatto
Mi è successa la stessa identica cosa, la marmitta "scricchiola" ....durante la fase di rigenerazione mi hanno detto che si superano i 700°...............

comunque ecco la mia vecchia discussione:

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =6&t=23064
Mercedes Classe A180 CDI Avantgarde New face Lift 2009 - Coupè Sport Package Grigio Montagna

Immagine
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Alex Aka ha scritto: E mediamente ogni quanti Km rigenera?
A me in media ogni 1000-1100 km circa. :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
TetoB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:37 pm
Auto guidata: GLC350d
Località: London, UK

Ragazzi ciao, è possibile che durante la rigenerazione il motore vada come in protezione? Praticamente la mia GLC350d saliva di giri molto lentamente e non cambiava marcia mai, rimaneva in 4a 3a sempre mantenendo i giri motore sopra 2000.

Mi sono fermato e il minimo ovviamente lo teneva ma cosa comune a tutti che ho notato era una puzza strana e i vari ticchetti della marmitta.

Poi dopo 5/10 minuti mi sono dovuto fermare perché arrivati e alla ripartenza tutto a posto.

Tutto in regola secondo voi?
TetoB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:37 pm
Auto guidata: GLC350d
Località: London, UK

Ragazzi,

Giusto a seguito della storia e dello strano comportamento della mia GLC, purtroppo non era la rigenerazione del fap, ma il debimetro partito completamente….

Sono rimasto un po’ sorpreso dato che stiamo parlando di una macchina con 30k km…però immagino che sia il caso.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione