Perdita potenza motore

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
simoc78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:15 am
Auto guidata: CLASSE A 170CDI Elegance
Località: prov. Torino

MMA150 ha scritto:Sapessi quanti incompetenti ho trovato in MB...pure arroganti.
Va beh, dai, speriamo non sia nulla di grave.

In bocca al lupo.
Ieri sera un mio amico mi ha parlato del dibimetro (si scrive così?) che potrebbe aver causato un errore sulla centralina....
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Debimetro, misuratore di massa aria (a filo caldo, solitamente).
Con il passare del tempo sono soggetti a problemi che la centralina non riesce più a compensare, quindi potrebbe anche essere.
Tuttavia, solitamente se la centralina va in protezione la motivazione la scrive, quindi di solito basta collegare l'auto alla diagnosi. Poi, eventualmente, c'è da interpretare il perchè :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
simoc78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:15 am
Auto guidata: CLASSE A 170CDI Elegance
Località: prov. Torino

tbs80 ha scritto:Debimetro, misuratore di massa aria (a filo caldo, solitamente).
Con il passare del tempo sono soggetti a problemi che la centralina non riesce più a compensare, quindi potrebbe anche essere.
Tuttavia, solitamente se la centralina va in protezione la motivazione la scrive, quindi di solito basta collegare l'auto alla diagnosi. Poi, eventualmente, c'è da interpretare il perchè :wink:
Un mio amico mi ha detto che il debimetro costa svariati Euro....nel caso fosse da sostituire quanto mi verrebbe a costare? :doubt:

Grazie mille :wink:
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Non ricordo onestamente il prezzo di un debimetro bosch, però effettivamente non te lo regalano. Sopra i 100, se la memoria non m'inganna.
B 180 CDI Chrome dpf '07
simoc78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:15 am
Auto guidata: CLASSE A 170CDI Elegance
Località: prov. Torino

tbs80 ha scritto:Non ricordo onestamente il prezzo di un debimetro bosch, però effettivamente non te lo regalano. Sopra i 100, se la memoria non m'inganna.
Ok grazie mille...la mia preoccupazione è dovuta al fatto che il mio amico mi ha detto che per la sua VW l'ha pagato 400€...e la cosa mi spaventava un pochino!

ciao grazie ancora
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Pupi provare in un bosch car service, qualcosa risparmi :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
simoc78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:15 am
Auto guidata: CLASSE A 170CDI Elegance
Località: prov. Torino

Ho sentito per telefono il mio meccanico di fiducia (non autorizzato) e mi ha detto che per il problema della centralina in protezione sta studiando il problema e che entro questa sera mi farà sapere.
Mentre per il rumore sul motore ha trovato i cuscinetti dell'alternatore molto consumati e da sostituire...ha anche aggiunto che sarà da cambiare la cinghia in quanto rovinata per via dei cuscinetti.
Sei mesi fa circa portai la macchina in concessionaria ufficiale...mi cambiarono la cinghia dell'alternatore perchè causa del rumore....quindi è possibile che si sia nuovamente rovinata in così poco tempo?? o è più probabile che non me l'abbiano mai cambiata?
I cuscinetti da sostituire quanti sono e cosa possono costare?

Grazie mille
:?
rossoenzo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:02 pm

salve ragazzi!
La mia classe A 160 benzina del 2000 ha questo problema; al mattino, al primo avviamento, necessita di due, tre tentativi, dopo di che parte e il contagiri oscilla, per poi stabilizzarsi. Quindi parto e tutto a posto per tutta la giornata, anche se accendo e spengo più volte.
Ho interpellato, in avanscoperta, diversi meccanici: chi mi dice che sono gli iniettori, chi la sonda lambda, chi il filtro benzina( ho iniziato da questo, l'ho cambiato, ma la situazione è solo leggermente migliorata). c'è qualcuno che può formulare una diagnosi precisa?
Grazie!
Enzo
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

rossoenzo ha scritto:salve ragazzi!
La mia classe A 160 benzina del 2000 ha questo problema; al mattino, al primo avviamento, necessita di due, tre tentativi, dopo di che parte e il contagiri oscilla, per poi stabilizzarsi. Quindi parto e tutto a posto per tutta la giornata, anche se accendo e spengo più volte.
Ho interpellato, in avanscoperta, diversi meccanici: chi mi dice che sono gli iniettori, chi la sonda lambda, chi il filtro benzina( ho iniziato da questo, l'ho cambiato, ma la situazione è solo leggermente migliorata). c'è qualcuno che può formulare una diagnosi precisa?
Grazie!
Enzo
Devi far controllare la pressione della benzina alla mattina prima del primo avviamento... Se è bassa è probabile che hai qualche trafilamento dagli iniettori...
Come prima cura, poco dispendiosa, puoi provare a fare un pieno con benzina speciale (tipo Shell V-Power) e magari aggiungerci un additivo puli-iniettori...
Prova e vedrai che se non risolvi comunque migliora molto...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
simoc78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:15 am
Auto guidata: CLASSE A 170CDI Elegance
Località: prov. Torino

simoc78 ha scritto:Ho sentito per telefono il mio meccanico di fiducia (non autorizzato) e mi ha detto che per il problema della centralina in protezione sta studiando il problema e che entro questa sera mi farà sapere.
Mentre per il rumore sul motore ha trovato i cuscinetti dell'alternatore molto consumati e da sostituire...ha anche aggiunto che sarà da cambiare la cinghia in quanto rovinata per via dei cuscinetti.
Sei mesi fa circa portai la macchina in concessionaria ufficiale...mi cambiarono la cinghia dell'alternatore perchè causa del rumore....quindi è possibile che si sia nuovamente rovinata in così poco tempo?? o è più probabile che non me l'abbiano mai cambiata?
I cuscinetti da sostituire quanti sono e cosa possono costare?

Grazie mille
:?
Sono andato a ritirare la mia classe A dal meccanico.
Per il fischio sul motore mi ha sostituito i cuscinetti della cinghia servizi e il rumore è diminuito notevolmente. QUn po' si sente ancora ma mi ha detto che deriva dall'alternatore e che per il momento non è da sostituire secondo lui.
Per il recovery della centralina ha trovato un tubo (non so quale) che era tagliato e perdeva pressione. Sostituito e via.
Mi ha rifatto anche i freni posteriori il tutto per la modica cifra di 290€
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

simoc78 ha scritto:Sono andato a ritirare la mia classe A dal meccanico.
Per il fischio sul motore mi ha sostituito i cuscinetti della cinghia servizi e il rumore è diminuito notevolmente. QUn po' si sente ancora ma mi ha detto che deriva dall'alternatore e che per il momento non è da sostituire secondo lui.
Per il recovery della centralina ha trovato un tubo (non so quale) che era tagliato e perdeva pressione. Sostituito e via.
Mi ha rifatto anche i freni posteriori il tutto per la modica cifra di 290€
Bene, quindi problema risolto... (Y)
Ultima modifica di Grana85 il mar apr 07, 2009 1:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
simoc78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:15 am
Auto guidata: CLASSE A 170CDI Elegance
Località: prov. Torino

grana85 ha scritto:Sono andato a ritirare la mia classe A dal meccanico.
Per il fischio sul motore mi ha sostituito i cuscinetti della cinghia servizi e il rumore è diminuito notevolmente. QUn po' si sente ancora ma mi ha detto che deriva dall'alternatore e che per il momento non è da sostituire secondo lui.
Per il recovery della centralina ha trovato un tubo (non so quale) che era tagliato e perdeva pressione. Sostituito e via.
Mi ha rifatto anche i freni posteriori il tutto per la modica cifra di 290€
Bene, quindi problema risolto... (Y)[/quote]

Si confermo. Problema risolto (Y)
xhino96
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 19, 2018 11:02 pm
Auto guidata: W168 A170
Località: Terni

Ciao... Scusa una domanda... Io ho lo stesso problema che avevi te sulla classe a.... Volevo capire dove si trova il manicotto che era scollegato... Se me lo puoi dire, mi fai un favore


si esatto era solo un manicotto staccato...l ho rimesso a posto ed ora va tutto bene...pensavo al peggio,menomale... (Y)[/quote]
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

xhino96 ha scritto:Ciao... Scusa una domanda... Io ho lo stesso problema che avevi te sulla classe a.... Volevo capire dove si trova il manicotto che era scollegato... Se me lo puoi dire, mi fai un favore


si esatto era solo un manicotto staccato...l ho rimesso a posto ed ora va tutto bene...pensavo al peggio,menomale... (Y)
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Come da regolamento, ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione