[W168] pompa acqua KO+venditore furbo+saluti+presentaz. 118d

W168, W169

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sesamo
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Ecco l'ultima! La mia A da venerdì sta perdendo liquido di raffreddamento in quantità industriale! In 30 km il livello da pieno scende al minimo (si accende la spia del livello basso).
Nel fine settimana non ho avuto tempo di smontare la protezione sotto motore per verificare quale possa essere la causa. Nella Migliore delle ipotesi un tubo staccato, nella peggiore il radiatore, piuttosto che la pompa dell'acqua.
Arrivato a questo punto sto meditando a malincuore la sostituzione!
Ultima modifica di sesamo il lun apr 11, 2011 4:11 pm, modificato 4 volte in totale.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
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sesamo ha scritto:Ecco l'ultima! La mia A da venerdì sta perdendo liquido di raffreddamento in quantità industriale! In 30 km il livello da pieno scende al minimo (si accende la spia del livello basso).
Nel fine settimana non ho avuto tempo di smontare la protezione sotto motore per verificare quale possa essere la causa. Nella Migliore delle ipotesi un tubo staccato, nella peggiore il radiatore, piuttosto che la pompa dell'acqua.
Arrivato a questo punto sto meditando a malincuore la sostituzione!
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sesamo
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Grazie Grana
prima (ottobre '08 - 153000 km) la puleggia dell'alternatore (€ 200), poi (febbraio '09 - 165000 km) il compressore del clima non riparato con un preventivo di €900+IVA, ora (marzo '09 - 170000 km) questa.
Non so ancora di cosa si tratta ma evidentemente la macchina, o meglio i suoi componenti, hanno raggiunto il limite.
Domani se riesco porto la macchina in officina (NON mercedes).
Spero che sia una sciocchezza così avrò un po' di tempo per meditare sul da farsi....
Ultima modifica di sesamo il lun mar 16, 2009 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
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sesamo ha scritto:prima (ottobre '08 - 153000 km) la puleggia dell'alternatore (€ 200), poi (febbraio '09 - 165000 km) il compressore del clima non riparato con un preventivo di €900+IVA, ora (marzo '09 - 170000 km) questa.
Non so ancora di cosa si tratta ma evidentemente la macchina, o meglio i suoi componenti, hanno raggiunto il limite.
Domani se riesco porto la macchina in officina (NON mercedes).
Spero che sia una sciocchezza così avrò un po' di tempo per meditare sul da farsi....
Se vai in MB ti fanno pelo e contropelo :lol:
Pensa che per l'avviamento vogliono 1000€ mentre con la previsione più pessimistica dal mio meccanico non arrivo a 400€ con motorino valeo originale nuovo...
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Casi di copioso trangugiamneto di acqua possono purtroppo avere anche un'altra causa, decisamente onerosa. Ai tempi della panda dovevo rabboccare ogni 5 km finchè non l'ho fatta sistemare :roll:
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tbs80 ha scritto:Casi di copioso trangugiamneto di acqua possono purtroppo avere anche un'altra causa, decisamente onerosa. Ai tempi della panda dovevo rabboccare ogni 5 km finchè non l'ho fatta sistemare :roll:
Pensi alla testata? Con l'acqua che si beve la macchina non doveva andare nemmeno in moto...
Sesamo per consolarti ti racconto questa:
Il ragazzo di mia sorella (laureato in Gurisprudenza in meno di 5 anni con 110 e Lode) l'altro giorno ha visto accendersi la spia dell'olio... Indovina che ha fatto? Ha rabboccato l'olio nella vaschetta di espansione del raffreddamento!!! Ora gli si accende la spia del raffreddamento e gli suona in continuazione... Domani gli faccio un lavaggio del circuito e sper di risolvere..
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Sembra mio nonno quando anni fa rabboccò il liquido refrigerante nella vaschetta del lavavetri :lol:

Quanto alla testa...l'unico problema che mi dava con la panda è che a volte partiva a 3 cilindri, per poi tornare a 4 appena si asciugava la candela. 1 litro d'acqua grosso modo ogni 15-20 km, ai semafori spegnevo per evitar guai :?
Vero che quella di sesamo è un diesel...però entro certi limiti le pressioni in gioco riescono comunque a innescare una combustione nel cilindro (al massimo "fumosa").
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tbs80 ha scritto:Casi di copioso trangugiamneto di acqua possono purtroppo avere anche un'altra causa, decisamente onerosa. Ai tempi della panda dovevo rabboccare ogni 5 km finchè non l'ho fatta sistemare :roll:
Mi sento di escludere il discorso della testata. Spiego: guardando sotto la macchina ho trovato il sottoscocca totalmente imbrattato di liquido sul lato passeggero. A questo punto mi verrebbe da pensare ad una perdita di qualche tubazione o alla pompa dell'acqua oppure al radiatore.
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Ma hai tolto il carter sottoscocca?
Controlla se riesci la valvola termostatica.
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tbs80 ha scritto:Ma hai tolto il carter sottoscocca?
Controlla se riesci la valvola termostatica.
No. Non ho tolto il carter. Nel caso dovessi rimuovere il carter come arrivo alla valvola termostatica?
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sesamo ha scritto:
tbs80 ha scritto:Ma hai tolto il carter sottoscocca?
Controlla se riesci la valvola termostatica.
No. Non ho tolto il carter. Nel caso dovessi rimuovere il carter come arrivo alla valvola termostatica?
La termostatica è dietro al filtro dell'aria (diciamo all'altezza del cruscotto lato guidatore)... Ma ho paura che non sia colpa sua ma della pompa...
Il radiatore lo escludo altrimenti vedresti acqua sotto la calandra...
Se levi il carterino sotto forse ti schiarisci le idee (ma di li non vedi assolutamente la termostatica)...
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se fosse la pompa sono dolori. Se non ricordo male c'è da abbassare il motore!
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aggiornamento: pompa dell'acqua!
il meccanico mi ha detto che occorre abbassare il motore, smontare semiassi, smontare clima, ecc... totale 1100 euro.
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C'è da tirar giù il motore?
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eh si. Abbassamento motore.
Pompa_acqua.jpg
Infatti non la faccio riparare. Perchè al costo di questa riparazione dovrei aggiungere anche il compressore del clima già rumoroso da un mese.
A malincuore :cry: ,per tutta una serie di motivi anche affettivi, passo ad altro.
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