a breve vorrei fare il tagliando C sulla mia A180CDI assieme ad un'amico.....
per andare a colpo sicuro e non perdere troppo tempo a studiare il "dove e come" cè qualcuno che ha qualche documento/manuale d'officine per effettuare il cambio d'olio (scaricandolo e non aspirandolo) e la sostituzione del filtro del gasolio???
Grazie1000 8-)
Info manuale di manutenz. per cambio olio e filtro gasolio
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- rienvaplus
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Ciao, per quanto riguarda il cambio filtro gasolio, leggiti il post "tagliando dal meccanico di fiducia 180 euro"
Il filtro olio e' posizionato a sinstra del filtro aria, ha un coperchio nero con stampigliato "25", inquanto va stretto a 25 Nm
(newton/metri, non Kilogrammetri!), svitarlo, estrarlo, sostituire cartuccia e 2 O-ring e poi serrare con chiave dinamometrica
a 25 Nm (non forzare il coperchio, e' di materiale plastico!)
Il tappo olio si e' situato orizzontalmente dietro una paratia di plastica che va rimossa, si riconosce in quanto vicino ci sono
dei cavi di terra, e' un po' a destra rispetto alla linea centrale dell'auto; nel richiuderlo e' necessario sostituire la guarnizione in rame, qualcuno sostiene anche il bullone, fai tu.
Buon lavoro..
Dimenticavo: il filtro aria si cambia aprendo il coperchio tentuto da alcune viti torch, ce l'hai davanti come apri il cofano..
Il filtro antipolline e' situato sotto un coperchio tra le spazzole tergivetro e si sostituisce senza attrezzi .
Ciao
Il filtro olio e' posizionato a sinstra del filtro aria, ha un coperchio nero con stampigliato "25", inquanto va stretto a 25 Nm
(newton/metri, non Kilogrammetri!), svitarlo, estrarlo, sostituire cartuccia e 2 O-ring e poi serrare con chiave dinamometrica
a 25 Nm (non forzare il coperchio, e' di materiale plastico!)
Il tappo olio si e' situato orizzontalmente dietro una paratia di plastica che va rimossa, si riconosce in quanto vicino ci sono
dei cavi di terra, e' un po' a destra rispetto alla linea centrale dell'auto; nel richiuderlo e' necessario sostituire la guarnizione in rame, qualcuno sostiene anche il bullone, fai tu.
Buon lavoro..
Dimenticavo: il filtro aria si cambia aprendo il coperchio tentuto da alcune viti torch, ce l'hai davanti come apri il cofano..
Il filtro antipolline e' situato sotto un coperchio tra le spazzole tergivetro e si sostituisce senza attrezzi .
Ciao
Quelli che conoscono la tempesta si annoiano con la bonaccia
MB A180 CDI - DAEWOO MATIZ 900 - HONDA SH 150 - BIKE LEGNANO racing vintage 1978 cambio Campagnolo
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grazie tanto
....i filtri li avevo già visti e cambiati .....ma il tappo olio e il filtro nafta no e ora vado a colpo sicuro 8-)
Ps
il filtro gasolio si cambia ad ogni tagliando??? :?
....i filtri li avevo già visti e cambiati .....ma il tappo olio e il filtro nafta no e ora vado a colpo sicuro 8-)
Ps
il filtro gasolio si cambia ad ogni tagliando??? :?
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- Benzer Junior
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a me l'hanno sempre aspirato, sia in mercedes che dal meccanico di fiducia.rienvaplus ha scritto: Il tappo olio si e' situato orizzontalmente dietro una paratia di plastica che va rimossa, si riconosce in quanto vicino ci sono
dei cavi di terra, e' un po' a destra rispetto alla linea centrale dell'auto; nel richiuderlo e' necessario sostituire la guarnizione in rame, qualcuno sostiene anche il bullone, fai tu.
Ciao
ma secondo te si può aspirare da soli in qualche modo?
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La pompetta per aspirare l'olio la vendono a 5-10€... Alcune marche la danno in omaggi con una tanica da 4-5L di olio...
Io però sono contrario perchè è sempre meglio togliere il tappo e scolare tutto l'olio anche eventuali impurità che stanno sul fondo e che altrimenti vi ci rimarrebbero... Al massimo puoi usare la pompetta per togliere qualche etto se ce n'è in eccesso...
Io però sono contrario perchè è sempre meglio togliere il tappo e scolare tutto l'olio anche eventuali impurità che stanno sul fondo e che altrimenti vi ci rimarrebbero... Al massimo puoi usare la pompetta per togliere qualche etto se ce n'è in eccesso...
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- rienvaplus
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Certo pero' che, se non hai un "ponte" su cui sollevare l'auto, o almeno una "buca"
e' dura smontare le paratie protettive e cambiare l'olio da sotto...
e' dura smontare le paratie protettive e cambiare l'olio da sotto...
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riprendo questo vecchio post:
nuova fidanzata
nuova macchina Classe A180 diesel w169.
devo farle il cambio olio e filtro olio e:
- da qualche parte c'è un video?
- il filtro olio mi sembra aver capito che si trovi alla sinistra del motore (a sinistra del cassone del filtro aria) e in pratica è un bicchiere che va svitato e alzato. serve una chiave a tubo lunga 50cm (salderò un pezzo di ferro per allungarla) ma di che misura deve essere la bussola?
- per il sotto, visto che non ho un ponte ... sarà una bella sfida (non mi ci entra neanche la testa sotto la macchina! ! suggerimenti?
nuova fidanzata
nuova macchina Classe A180 diesel w169.
devo farle il cambio olio e filtro olio e:
- da qualche parte c'è un video?
- il filtro olio mi sembra aver capito che si trovi alla sinistra del motore (a sinistra del cassone del filtro aria) e in pratica è un bicchiere che va svitato e alzato. serve una chiave a tubo lunga 50cm (salderò un pezzo di ferro per allungarla) ma di che misura deve essere la bussola?
- per il sotto, visto che non ho un ponte ... sarà una bella sfida (non mi ci entra neanche la testa sotto la macchina! ! suggerimenti?
- dome267
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Io utilizzo una chiave a tubo da 26, per la coppa olio ci vuole una 13cipi ha scritto:nessuno mi sa dire di che misura debba essere la bussola per aprire il "vasetto" del filtro olio? :)
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- Benzer Neofita
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Alla fine sabato sono riuscito a fare tutto, alzata la macchina con un cricco fai da te da un lato solo e poi messo sotto un ceppo enorme per sicurezza (A180 W169).
Diciamo che la parte più difficile è smontare la protezione del fondo macchina che ha lungo il perimetro circa una dozzina di viti.
Venuta via quella come hanno detto la vite del 13 tappa lo scarico dell'olio e alzando la macchina dal lato destro si scarica molto di più. Basta pensare che alla fine ho dovuto reinserire quasi 6 litri di olio (avendolo fatto scaldare prima è sceso davvero "tuttissimo" quasi come avendo smontato il motore).
Per sostituire il filtro olio è abbastanza semplice, il barilotto è alla sinistra del filtro aria subito dietro il tubo aria in uscita dalla scatola filtro. Per lavorare meglio l'ho sganciato (basta allentare la fascetta).
Per aprire il filtro ho usato una chiave del 27e si è aperto facilmente.
Unica accortezza nel chiuderlo è infilarlo dritto altrimenti si incastra, magari si avvita di mezzo giro e poi si diventa matti a levarlo per rimetterlo dritto.
Alla fine nulla di particolarmente complicato ma bisogna prendersi tempo e pazienza. ma come sempre la prima volta è la più difficile.
Le prossime sarà più semplice.
Diciamo che la parte più difficile è smontare la protezione del fondo macchina che ha lungo il perimetro circa una dozzina di viti.
Venuta via quella come hanno detto la vite del 13 tappa lo scarico dell'olio e alzando la macchina dal lato destro si scarica molto di più. Basta pensare che alla fine ho dovuto reinserire quasi 6 litri di olio (avendolo fatto scaldare prima è sceso davvero "tuttissimo" quasi come avendo smontato il motore).
Per sostituire il filtro olio è abbastanza semplice, il barilotto è alla sinistra del filtro aria subito dietro il tubo aria in uscita dalla scatola filtro. Per lavorare meglio l'ho sganciato (basta allentare la fascetta).
Per aprire il filtro ho usato una chiave del 27e si è aperto facilmente.
Unica accortezza nel chiuderlo è infilarlo dritto altrimenti si incastra, magari si avvita di mezzo giro e poi si diventa matti a levarlo per rimetterlo dritto.
Alla fine nulla di particolarmente complicato ma bisogna prendersi tempo e pazienza. ma come sempre la prima volta è la più difficile.
Le prossime sarà più semplice.
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