Info manuale di manutenz. per cambio olio e filtro gasolio

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
spiman
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 937
Iscritto il: lun nov 10, 2008 8:22 pm
Auto guidata: Golf VI 1.6TDI Highline
Località: BOLOGNA

a breve vorrei fare il tagliando C sulla mia A180CDI assieme ad un'amico.....
per andare a colpo sicuro e non perdere troppo tempo a studiare il "dove e come" cè qualcuno che ha qualche documento/manuale d'officine per effettuare il cambio d'olio (scaricandolo e non aspirandolo) e la sostituzione del filtro del gasolio??? :roll: :roll: :roll:


Grazie1000 8-)
EX A180CDI
Ora Golf VI TDI
Avatar utente
rienvaplus
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 25, 2008 4:23 pm
Località: Pescara

Ciao, per quanto riguarda il cambio filtro gasolio, leggiti il post "tagliando dal meccanico di fiducia 180 euro"
Il filtro olio e' posizionato a sinstra del filtro aria, ha un coperchio nero con stampigliato "25", inquanto va stretto a 25 Nm
(newton/metri, non Kilogrammetri!), svitarlo, estrarlo, sostituire cartuccia e 2 O-ring e poi serrare con chiave dinamometrica
a 25 Nm (non forzare il coperchio, e' di materiale plastico!)
Il tappo olio si e' situato orizzontalmente dietro una paratia di plastica che va rimossa, si riconosce in quanto vicino ci sono
dei cavi di terra, e' un po' a destra rispetto alla linea centrale dell'auto; nel richiuderlo e' necessario sostituire la guarnizione in rame, qualcuno sostiene anche il bullone, fai tu.
Buon lavoro..
Dimenticavo: il filtro aria si cambia aprendo il coperchio tentuto da alcune viti torch, ce l'hai davanti come apri il cofano..
Il filtro antipolline e' situato sotto un coperchio tra le spazzole tergivetro e si sostituisce senza attrezzi .
Ciao
Quelli che conoscono la tempesta si annoiano con la bonaccia
MB A180 CDI - DAEWOO MATIZ 900 - HONDA SH 150 - BIKE LEGNANO racing vintage 1978 cambio Campagnolo
Avatar utente
spiman
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 937
Iscritto il: lun nov 10, 2008 8:22 pm
Auto guidata: Golf VI 1.6TDI Highline
Località: BOLOGNA

grazie tanto (Y)

....i filtri li avevo già visti e cambiati :wink: .....ma il tappo olio e il filtro nafta no e ora vado a colpo sicuro 8-)

Ps
il filtro gasolio si cambia ad ogni tagliando??? :?
EX A180CDI
Ora Golf VI TDI
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

MB prescrive ogni 80000 km o 4 anni.
Poi dipende dalla tua fiducia nella sbobba che si trova ai distributori :?
B 180 CDI Chrome dpf '07
zetaR
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:32 am

rienvaplus ha scritto: Il tappo olio si e' situato orizzontalmente dietro una paratia di plastica che va rimossa, si riconosce in quanto vicino ci sono
dei cavi di terra, e' un po' a destra rispetto alla linea centrale dell'auto; nel richiuderlo e' necessario sostituire la guarnizione in rame, qualcuno sostiene anche il bullone, fai tu.

Ciao
a me l'hanno sempre aspirato, sia in mercedes che dal meccanico di fiducia.
ma secondo te si può aspirare da soli in qualche modo?
°°°°Classe A160 Avantgarde nero Cosmo°°°°
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

La pompetta per aspirare l'olio la vendono a 5-10€... Alcune marche la danno in omaggi con una tanica da 4-5L di olio...
Io però sono contrario perchè è sempre meglio togliere il tappo e scolare tutto l'olio anche eventuali impurità che stanno sul fondo e che altrimenti vi ci rimarrebbero... Al massimo puoi usare la pompetta per togliere qualche etto se ce n'è in eccesso...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
spiman
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 937
Iscritto il: lun nov 10, 2008 8:22 pm
Auto guidata: Golf VI 1.6TDI Highline
Località: BOLOGNA

quoto (Y)
EX A180CDI
Ora Golf VI TDI
Avatar utente
rienvaplus
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 25, 2008 4:23 pm
Località: Pescara

Certo pero' che, se non hai un "ponte" su cui sollevare l'auto, o almeno una "buca"
e' dura smontare le paratie protettive e cambiare l'olio da sotto...
Quelli che conoscono la tempesta si annoiano con la bonaccia
MB A180 CDI - DAEWOO MATIZ 900 - HONDA SH 150 - BIKE LEGNANO racing vintage 1978 cambio Campagnolo
cipi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 20, 2016 2:32 pm
Auto guidata: a180 w169
Località: genova

riprendo questo vecchio post:
nuova fidanzata :axe:
nuova macchina Classe A180 diesel w169.

devo farle il cambio olio e filtro olio e:
- da qualche parte c'è un video?
- il filtro olio mi sembra aver capito che si trovi alla sinistra del motore (a sinistra del cassone del filtro aria) e in pratica è un bicchiere che va svitato e alzato. serve una chiave a tubo lunga 50cm (salderò un pezzo di ferro per allungarla) ma di che misura deve essere la bussola?
- per il sotto, visto che non ho un ponte ... sarà una bella sfida (non mi ci entra neanche la testa sotto la macchina! ! :bounce suggerimenti?
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Per la macchina se non hai un ponte allora devi necessariamente usare i cavalletti, non rischiare, costano tipo 15 euro l'uno
cipi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 20, 2016 2:32 pm
Auto guidata: a180 w169
Località: genova

nessuno mi sa dire di che misura debba essere la bussola per aprire il "vasetto" del filtro olio? :)
Avatar utente
dome267
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: mar apr 24, 2012 10:04 am
Auto guidata: Mercedes W245 B160 Sport
Località: Torino

cipi ha scritto:nessuno mi sa dire di che misura debba essere la bussola per aprire il "vasetto" del filtro olio? :)
Io utilizzo una chiave a tubo da 26, per la coppa olio ci vuole una 13
cipi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 20, 2016 2:32 pm
Auto guidata: a180 w169
Località: genova

Alla fine sabato sono riuscito a fare tutto, alzata la macchina con un cricco fai da te da un lato solo e poi messo sotto un ceppo enorme per sicurezza (A180 W169).
Diciamo che la parte più difficile è smontare la protezione del fondo macchina che ha lungo il perimetro circa una dozzina di viti.
Venuta via quella come hanno detto la vite del 13 tappa lo scarico dell'olio e alzando la macchina dal lato destro si scarica molto di più. Basta pensare che alla fine ho dovuto reinserire quasi 6 litri di olio (avendolo fatto scaldare prima è sceso davvero "tuttissimo" quasi come avendo smontato il motore).
Per sostituire il filtro olio è abbastanza semplice, il barilotto è alla sinistra del filtro aria subito dietro il tubo aria in uscita dalla scatola filtro. Per lavorare meglio l'ho sganciato (basta allentare la fascetta).
Per aprire il filtro ho usato una chiave del 27e si è aperto facilmente.
Unica accortezza nel chiuderlo è infilarlo dritto altrimenti si incastra, magari si avvita di mezzo giro e poi si diventa matti a levarlo per rimetterlo dritto.
Alla fine nulla di particolarmente complicato ma bisogna prendersi tempo e pazienza. ma come sempre la prima volta è la più difficile.
Le prossime sarà più semplice.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione