Problema raffreddamento W168

(1997 - 2004)

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DreizackigerStern
Benzer Neofita
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Ciao a tutti,

Mi spiace che il primo vero messaggio che scrivo sia per parlare di un problema ma spero che qualcuno più esperto possa aiutarmi con il suo punto di vista.

Recentemente ho iniziato a sentire dietro il cruscotto dell'auto ( A 160 )un rumore tipo gorgoglio d'acqua in concomitanza con l'aria calda dell'abitacolo che non viene più. Li' per li ho pensato alla termostatica, che visto il costo esiguo e l'età dell'auto ( 2001 ) ho deciso di cambiare senza tentennamenti.

Rimane il problema dell'aria fredda e sparisce il gorgoglio, per un paio di giorni dopo la sostituzione dopo di che ricomincia.

Noto che il livello dell'acqua cala drasticamente ed insospettito da questo fatto noto una perdita a gocciolamento continuo da sotto il motore. Faccio mettere la macchina sul ponte e il meccanico mi dice che proviene da un punto preciso del radiatore. In attesa di procedere alla sostituzione mi mette un turafalle che per il momento sembra aver tappato la perdita, per due giorni consecutivi controllo il livello da freddo a freddo ( sempre uguale ) e non gocciola più. Tuttavia l'aria calda dentro continua a non venire.

Oggi complice qualche manovra in più a bassa velocità improvvisamente vedo un po' di fumo ( non tantissimo eh ma evidente ) che fuoriesce dal cofano, nessuna spia temperatura accesa e la ventola non parte ( si è sempre attaccata-staccata regolarmente fino all'altro giorno ). Ovviamente spengo tutto e non insisto, tanto ero arrivato a casa.

Premetto che il motore gira perfettamente, mai partenze a 3, nessun fumo bianco da scarico o morchia nel tappo olio, nessuna bolla nel vaso di espansione accelerando...

Temo che il turafalle possa aver ostruito qualche condotto del radiatore, e quindi l'acqua non circoli correttamente, ma comunque la ventola avrebbe dovuto attaccarsi o la spia del liquido quantomento accendersi...

Temo anche qualche sfiato dalla guarnizione della testata ad essere sincero ( che magari ha allargato una micro-perdita già esistente nel radiatore )....ma a quel punto credo non avrei avuto un motore che gira in maniera a dir poco perfetta e senza cali di prestazioni...

Ringrazio anticipatamente chi vorrà essermi di aiuto!
DreizackigerStern
Benzer Neofita
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Pee capire se la cosa potesse essere imputabile alla testata ho verificato il comportamento dell'acqua nella vaschetta a caldo a folle ed accelerando...ne ho viste di peggio ma anche di meglio...che ne dite?

Allego video:

https://youtu.be/j8Apb-uuUzA
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