Spia gialla avaria motore

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Prima di andare in officina per il catalizzatore, prova a pulire il corpo farfallato (con il tasto cerca vedrai come fare) e a mettere un pulitore iniettori e fare un bel giro allegro.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
borazzz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 118
Iscritto il: lun giu 09, 2014 8:07 am
Auto guidata: classe a 180 w169
Località: pesaro

vinsan ha scritto: sab lug 21, 2018 8:44 am Anche a me è successo qualcosa di simile. Presa usata w169 - A160 blue effic. benzina del 2011. Appena presa fatti una trentina di Km. si accende la spia gialla di anomalia motore. Portata in officina mercedes fatta diagnosi : catalizzatore da sostituire, per fortuna è in garanzia per un anno.

secondo me diranno che non sara in garanzia per via ella usura.... e te lo devi pagare nuovo che costa un bel po' vado per esperienza
vinsan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 19, 2018 7:22 pm
Auto guidata: mercedes w169
Località: Arezzo

Sostituito in garanzia senza nessun aggravio per me (e volevo vedè).
Xavier140890
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 23, 2018 12:03 am
Auto guidata: Mercedes classe W169 200 Diesel
Località: Palo del Colle

Buonasera a tutti, sono in possesso di una MB CLASSE A 200 diesel del 2008 140cv. Sono nuovo in questo forum, vorrei mi desse una mano.
Mi si è accesa la spia gialla del motore sul quadro è ho fatto fare una diagnostica dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che si tratterebbe del FAP, (che io ho già fatto ripulire qualche mese prima che si accendesse la spia) inoltre quando cammino per 30 min., mi da l’errore di livello olio motore elevato, ridurre olio motore e in più si sente un rumore quando accelero di uno sfarfallio proveniente dal vano motore (solo mentre sono in movimento, da fermo non si sente niente) e la temperatura mi arriva a 90gradi quasi 100.
Potete darmi un paio di dritte per questi problemi???

P.S. Un anno fà ho già speso 600€ per pulire FAP, pulire iniettori perchè sfiatavano e mi hanno riempito il vano dove sono quest’ultimi di olio incrostato che sembrava carbone. Pulito valvora EGR e tutti i pezzi annessi.

Grazie in anticipo.
[TOPIC UNITO]
Diavolodimare
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 03, 2019 11:00 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 Benzina 1.5
Località: Milano

Buongiorno a tutti, ieri preso una Mercedes Classe A 160, la provenienza di questa è direttamente dalla Germania, cambiano alcune cose rispetto alle solite che vedo per Milano oltre ad essere Full optional.
Ritirata concessionario di Como, tutto ok finché l'ho guidata io :mrgreen: la sera mia moglie parte con sua mamma e nipote e torna con la spia del motore accesa.

Il venditore mi ha detto che la macchina è rimasta ferma più di sei mesi, e quando siamo partiti era già in riserva quindi messa poca benzina per poi farla al mio distributore.
Mia moglie poi mi spiega che si è accesa perché dimenticandosi il freno a mano ha fatto una partenza con il solito sobbalzo che può esserci in queste condizioni.

A parte la scritta di togliere il freno a mano mi ha assicurato di non aver visto altra notifica, se non quella che dopo pochi secondi si sia accesa la spia motore.
Domanda: è possibile che con questo movimento ( freno a mano ) abbia pescato sporcizia dal fondo del serbatoio e sporcato gli iniettori?
Se utilizzo dei normali pulitori per iniettori e motore, può risolvere qualcosa?

La macchina è in garanzia di 12 mesi ma devo portarla a Como.

Grazie a tutti per eventuale risposta

Davide

[TOPIC UNITO]
Diavolodimare
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 03, 2019 11:00 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 Benzina 1.5
Località: Milano

Mi rispondo da solo :) Acquistato Additivo per pulizia iniettori, dopo 3 giorni di utilizzo la spia si è finalmente spenta.
Adesso si sente il motore che gira moooolto bene :)
tomco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:32 pm
Auto guidata: Mercedes classe A (W169)
Località: Persico Dosimo

Salve a tutti. Sono avvilito e demoralizzato per un problema alla mia classe A 150 (W169)con 133.000 kilometri che sembra non vuole più risolversi. Un paio di mesi fa si é accesa la spia motore e dopo averla portata in concessionaria Mercedes e mi sono stati sostituiti 2 sensori (albero a camme e giri motore) e 300€ di spesa, risultato: dopo nemmeno mezza giornata, spia nuovamente accesa e punto e a capo. Il capo officina mi dice che "probabilmente" il problema é che la catena si é allentata e che va sostituita, risultato: catena cambiata, olio cambiato, filtri cambiati e al ritiro dell'auto facevo notare che nonostante la spia fosse spenta, il motore era troppo rumoroso e la risposta é stata che il rumore sarebbe scomparso una volta che l'olio sarebbe andato completamente in circolo. Con non poca titubanza pago 800 euro, ritiro l'auto e rientro a casa con la spia spenta ma con il rumore che non mi convinceva. Dubbi che diventano realtà quando dopo appena 2 giorni la macchina stenta a partire e la spia motore si riaccende! Ritorno in concessionaria, nervoso a mille e dopo ulteriori test, l'officina mi dice che tra una settimana dovrei riportare la macchina perché il problema a questo punto dovrebbe essere la pompa dell'olio sporca e che debbo spendere ulteriori 600 euro. Non ci capisco più niente, si va avanti a tentativi ma io continuo a spendere senza risultati. A qualcuno é successo qualcosa di simile? E se si, come ha risolto? Oppure qualcuno ha qualche indicazione da darmi? Grazie! :wink:

[TOPIC UNITO]
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Scusa che centra ora la pompa dell'olio? Di solito il rumore del motore sparisce dopo la sostituzione della catena.. ho paura che il lavoro non sia stato eseguito ad opera d'arte.. generico o conce?
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
tomco
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:32 pm
Auto guidata: Mercedes classe A (W169)
Località: Persico Dosimo

Grazie per la risposta Fabio. Anch'io penso la stessa cosa. È la concessionaria a darmi questa risposta. E onestamente non ho molta fiducia sul fatto che si possa risolvere con questo ulteriore intervento sulla pompa dell'olio che secondo loro essendo sporca non agirebbe con la giusta pressione sulla catena. Io non ci capisco più niente :?:
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Mai sostituita una pompa dell'olio di quel motore.. in ogni caso puoi far presente a chi ha fatto il lavoro che la pressione si può misurare..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Lucdef
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 16, 2019 2:37 pm
Auto guidata: Mercedes w169 A160
Località: Fagnano Olona

Ciao a tutti.
Circa un mese e mezzo fa ho ritirato una classe A w169 A160 benzina del 2009.
Per questo periodo l'ho tenuta ferma in box in attesa di vendere la vecchia auto e girare l'assicurazione.
Ogni tanto l'accendevo ma da circa due settimane la batteria (ancora quella originale) è morta.
Quando l'accendevo nessuna spia mi rimaneva accesa.
Questa mattina l'ho fatta partire con i cavi e mi è rimasta la spia motore accesa.
L'ho portata a cambiare la batteria ma la spia non si è più spenta.
Sul libretto ho letto che potrebbero essere vari problemi tra cui l'impianto elettrico e l'accensione.
Potrebbe essere stata l'accensione con i cavi?
A qualcuno è già successo?
E soprattutto come faccio a rimuovere la spia?
Grazie a tutti.
[TOPIC UNITO]
Marcello83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
Località: Cagliari

Conviene fare una diagnosi e capire a cosa si riferisce la spia accesa,per spegnerla idem solo con diagnosi
maxbraccia
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 03, 2019 10:06 am
Auto guidata: mercedes 180 cdi elegance 2006
Località: Siracusa

Salve a tutti, ho comprato usata da un rivenditore non mercedes, una classe a del 2006 180 cdi, essendo d'importazione tedesca il manuale è in tedesco. Cmq la macchina va benissimo nessun calo di potenza, pero' la spia avaria motore rimane accesa, il rivenditore mi ha detto che dipende dal filtro antiparticolato perche' la macchina è stata ferma a lungo e quindi facendo molti chilometri la spia sparira' . Di conseguenza vi pongo tre domande : 1) Puo' veramente dipendere dal filtro antiparticolato sporco ? 2) dovo posso trovare un manuale in italiano ? 3) Come posso cambiare la lingua al mio cruscotto dal tedesco all'italiano ? Sono un po' pensieroso aiutatemi grazie !
[TOPIC UNITO]
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,abbiamo il manuale d’uso della Classe B W245 che è praticamente la stessa auto viewtopic.php?f=7&t=24193

Per la spia motore è necessaria una diagnosi,purtroppo in questo il forum non può aiutarti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
maxbraccia
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 03, 2019 10:06 am
Auto guidata: mercedes 180 cdi elegance 2006
Località: Siracusa

Grazie mille per la risposta, visto che al momento la macchina non ha nessun problema temporeggio se si spegne usandola bene altrimenti provero' la diagnosi.
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione