Problemi dopo cambio ammortizzatori

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Isaac_83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 06, 2019 8:32 am
Auto guidata: Classe A
Località: Roma

Ciao a tutti, possiedo una classe A W169 del 2006 con cambio automatico. Premetto che sono un informatico, non capisco quasi nulla di motori.
Negli ultimi 3/4 anni ha iniziato a fare molti rumori diversi dall'avantreno, non l'ho fatta sistemare per mancanza di tempo, soldi, e perchè il meccanico che mi faceva i tagliandi mi diceva sempre "non è niente sono solo le biellette".

Poi stufo del concerto che proveniva dall'avantreno l'ho portata da un altro meccanico che l'ha sistemata (o quasi).
L'ho ritirata una settimana fa.

Il responso; ha cambiato biellette, ammortizzatori (non originali ma buoni) e testine dei braccetti. Ha detto che gli ammortizzatori erano in condizioni pessime, e che la scatola sterzo è lenta e andrebbe revisionata ma non l'ha fatto, perchè sa che io non posso restare troppo senza auto, e sono abbastanza povero.

Risultato:
Si sente ancora un rumore, come di due pezzi mettallici che sbattono tra loro provenire dalla ruota destra.
Il meccanico non ha idea di cosa sia.
A sterzo dritto l'auto tende a destra, prima non lo faceva, il meccanico ha detto di aspettare mille km e fare la convergenza, mi pare piuttosto strana come risposta. Misà che oggi vado a farla, mi da troppo ai nervi che non vada dritta.

Da voi vorrei un parere su cosa può essere quel tick tick dalla ruota, e cosa fare per lo sterzo storto.

Ve lo dico con il massimo rispetto, sincerità e tranquillità, non comprerò mai più Mercedes, se ripenso alla montagna di soldi che ho speso negli anni per quest'auto, ce ne avrei potuta comprare una di scorta, e ai tanti strani assurdi problemi che mi ha dato, e che da un marchio del genere non ti aspetti... potessi tornare indietro non la ricomprerei.

Grazie a chi mi risponderà.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Mi spiace per quanto ti è accaduto. Senza avere dettagli e senza vedere l'auto è veramente difficile darti una mano.
Forse però non sei stato fortunato con i meccanici:
- ti montano ricambi non originali e non so neanche se compatibili
- con l'auto che va storta ti dicono di aspettare 1000 km prima di verificare la convergenza (grave errore, per me, perchè in 1000 km con una convergenza errata, si possono consumare le gomme...).
Personalmente avrei fatto fare la convergenza, verificato lo snodo inferiore attaccato alla ruota (detto anche ball joint) e i gommini sulla barra, oltre a vedere lo stato della pinza freno.
Prima di tutto, avrei fatto vedere l'auto in MB, ma questo ho capito non sia un "must" per tutti.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Isaac_83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 06, 2019 8:32 am
Auto guidata: Classe A
Località: Roma

Ho fatto fare la convergenza, ma il problema non si è risolto, anzi ora va dal lato opposto. Tuttavia a questo problema non voglio più pensarci, tanto non si nota, bisogna mettere lo sterzo perfettamente al centro e farci caso, nel frattempo l'ho fatta guidare ad altre due persone e non se ne sono accorte.

Per quanto riguarda il rumore tik tik a destra, viene dall'alto, credo sia il supporto ammortizzatore, è possibile che la gomma tra il supporto e la molla si sia consumata a tal punto, da far sbattere la molla contro il supporto ? Se così fosse, sarebbe pericoloso ?

Sono a pochi giorni dal prossimo tagliando, penso che andrò in MB, e mi farò fare un preventivo per sistemare il tik tik e fare il tagliando allo stesso tempo.
MMA150 ha scritto: lun mar 11, 2019 3:21 pmPersonalmente avrei fatto fare la convergenza, verificato lo snodo inferiore attaccato alla ruota (detto anche ball joint) e i gommini sulla barra, oltre a vedere lo stato della pinza freno.
Farò presenti queste cose a MB.
MMA150 ha scritto: lun mar 11, 2019 3:21 pmPrima di tutto, avrei fatto vedere l'auto in MB, ma questo ho capito non sia un "must" per tutti.
E' una questione di portafogli, con MB ho capito che per tutto ciò che è originale ci vogliono i soldoni, e non è che uno li ha sempre...
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

se dopo la convergenza lo sterzo non è dritto e tira a sx cambia gommista. (attento che non sia la strada in pendenza.
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Isaac,
quando ti ho scritto che avrei fatto vedere l'auto in MB, intendevo che, a mio avviso, debba essere eseguito un check professionale da gente competente e che conosce l'auto.
Il discorso sul portafogli per me non regge perché, una volta che sai di cosa si tratta, il lavoro lo puoi far fare da chi ti pare, a parità di qualità e al minor costo.
Infine, in base al punto 9 del regolamento, ti chiedo di non quotare i messaggi, pena la cancellazione.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Isaac_83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 06, 2019 8:32 am
Auto guidata: Classe A
Località: Roma

Chiedo scusa per il quoting, è che vado per forum da una vita e non mi aspettavo che da qualche parte fosse proibito.

Io parlo per esperienza personale, conosco due meccanici, uno ufficiale MB, l'altro no, e c'è un abisso sul prezzo; andare da uno e poi farsi riparare l'auto dall'altro mi pare una cosa un pò fuori dalla realtà, che faccio gli dico "vedi che problema c'è e poi telefonami" poi quando mi chiama gli dico "non la riparare me la tengo così" e poi la faccio riparare all'altro a cui devo spiegare le cose come se ne sapessi più di lui...
Senza contare che così resto giorni e giorni a piedi.

Adesso so che alcune riparazioni non possono essere fatte da meccanici non MB, altre invece si, come i tagliandi semplici in cui si cambiano 4 stupidaggini... mi armerò di pazienza e vedrò che mi dirà MB quando gliela porterò per il tagliando, tanto ormai i pezzi più costosi sono stati cambiati.

P.S.
Avete presente quei tappi di plastica nera sulle teste degli ammortizzatori che si vedono aprendo il cofano ?
Colpendoli con il dito, uno fa un rumore sordo, l'altro invece, da dove viene il tik tik, fa un rumore come se fosse lento, è normale ?
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Ovviamente non si può generalizzare, è chiaro che non per tutto sia indispensabile andare da MB, però mi sembra di capire, da quanto scrivi, che con i meccanici generici non hai proprio risolto, quindi...
In merito ai costi io non mi faccio troppi problemi; se il preventivo lo trovo proprio caro, non faccio eseguire il lavoro. Se, viceversa, la differenza (a mio avviso) non è significativa, dico di procedere.
Per quanto concerne il rumore sordo della parte in plastica sopra gli ammortizzatori, potrebbe non essere un problema importante. Probabilmente una delle mollette a scatto è un po' piegata e "balla". Tieni conto che è solo di protezione. Discorso diverso sarebbe se all'interno il bullone non fosse stretto bene, però questo dal forum non si può vedere.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione