Sfilare scheda elettronica da chiave (w169)

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
edo22
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 27, 2010 3:51 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 CDI W169 (No DPF)
Località: Varese

Buongiorno Forum, :)

Ho un problema con il telecomando della mia classe a w169, che sono piuttosto fragili, anche con uso normale e senza cadute...Proprio congegnati male secondo me.

Un annetto fa mi ricordo che avevo risolto con una saldatura di rinforzo, ma ora il problema sembra essere più in alto, nella parte di scheda coperta dal guscio di plastica.
Ho visto questa discussione, con allegate ottime foto, ma non capisco come sfilare la scheda elettronica, perchè certamente il guscio non si apre in due.
Qualcuno sa come si fa?

La mia è quella nelle foto qui sotto.

http://oi68.tinypic.com/2md2j9y.jpg

http://oi64.tinypic.com/8wm4qs.jpg

Grazie :wink:
edo22
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 27, 2010 3:51 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 CDI W169 (No DPF)
Località: Varese

Sto pensando di inserire una centralina (tipo quelle dei cancelli elettrici) con un telecomando per ovviare all'apertura (e soprattutto chiusura).

Non ho trovato lo schema dei relè, ma solo quello dei fusibili...Mi vorrei attaccare al relè che comanda l'apertura/chiusura centralizzata, ma non so come scovarlo?
Suggerimenti...? :?
edo22
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 27, 2010 3:51 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 CDI W169 (No DPF)
Località: Varese

Aggiorno, magari serve a qualcun'altro.

Smonto sotto il portaoggetti per trovare i relè.
Quando ci arrivo, li stacco per vedere quale sia quello che comanda apertura e chiusura centralizzata.
Mi rendo conto che però i relè fungono solo da "amplificatori", quindi il comando lo dà la centralina...
Non potendo andare verso la centralina preferisco posizionarmi a valle, quindi smonterò la portiera ed inserirò lì la centralina per apertura chiusura.
edo22
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 27, 2010 3:51 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 160 CDI W169 (No DPF)
Località: Varese

RISOLTO - CENTRALINA NELLA PORTIERA PER EVITARE DI ACQUISTARE NUOVA CHIAVE GUASTA MA FUNZIONANTE PER ACCENSIONE

Aggiorno.

Alla fine ho risolto :D, anche se non come mi auspicavo all'inizio, ovvero smontando e saldando qualche componente interno al telecomando/chiave che evidentemente si è staccato.


Ho smontato innanzi tutto la portiera. (ci sono video su youtube)

Quindi sono passato alla pulsantiera, sfilabile dopo aver rimosso una torx sotto di essa. Si apre la scatola che contiene la scheda della pulsantiera. Qui bisogna saldare con 3 fili (purtroppo non ho fatto foto) la zona della pista dove si sovrappongono con i pulsanti di apertura chiusura.

Con una centralina da 3€ (a due canali, quindi con 2 relè) mi sono attaccato all'alimentazione della portiera, non si può sbagliare perchè sono i cavi più grandi e si trovano vicino alle cerniere di apertura, appena fuori dalla centralina che comanda tutte le funzioni (apertura/chiusura/specchietti/alzacristalli).

Alimentata la centralina e cablata attaccandosi alla scheda della pulsantiera, non resta che registrare il telecomando.

Spesi 3€ a fronte dei 250€ chiesti da mb.
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione