Uso "invernale" di una Classe A W169 - A150 Benzina

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Larrysim
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 24, 2019 10:40 am
Auto guidata: W169 - Classe A150 Benzina Avantgarde
Località: Masate

Buongiorno sono "nuovo" di giornata possessore di una Classe A W169 - A150 benzina del 2007, chi me l'ha venduta mi ha anche venduto questa informativa:

In poche parole mi ha detto che col freddo anche se tenuta in box la macchina nel periodo invernale va avviata e tenuta ferma per farla scaldare anche 7 minuti per poi partire in movimento.
Leggendo invece in giro su internet per le auto moderne e senza pensare ad una specifica marca, viene detto che è completamente inutile e potrebbe essere dannoso perchè le parti meccaniche non si scaldano uniformemente e non vengono lubrificate bene, oltre a causare inutile inquinamento, e dicono che basta un 30 secondi o un minuto scarso per poi partire senza tirare motore che in movimento si scalda in modo ottimale.

Insomma aspetto riposta da chi è già possessore da tempo di una Classe A Benzina di come è meglio comportarsi. ?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Cioa,ti ha detto una boiata colossale :wink:
Parti subito e vai tranquillo fino al raggiungimento della temperatura d’esercizio.

N.B. Non si tratta di una prassi valida solo per la A ma per tutte le auto sia diesel che benzina.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Larrysim
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 24, 2019 10:40 am
Auto guidata: W169 - Classe A150 Benzina Avantgarde
Località: Masate

Grazie per la riposta immediata e risolutiva... =D>
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ROBI68'
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 01, 2009 10:02 am
Auto guidata: Mercedes klasse A 180 cdi mod.W169 del 2011
Località: Parma

Ciao.
Io sono cresciuto tra i camion pertanto sono della vecchia scuola..da sempre i miei motori li ho scaldati per 5/8 minuti e dopo migliaia di km sono ancora perfetti senza consumare una goccia d'olio..
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

tutti i mezzi si mettono in moto, e si aspetta che il motore giri in modo regolare prima di partire. sopratutto non si sgassa finch'è il motore non è caldo.
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

fra.ma ha scritto: gio gen 24, 2019 8:48 pm si aspetta che il motore giri in modo regolare prima di partire.
Se il motore è a posto gira regolare da subito.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ROBI68'
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 01, 2009 10:02 am
Auto guidata: Mercedes klasse A 180 cdi mod.W169 del 2011
Località: Parma

Startaxi ha scritto:Cioa,ti ha detto una boiata colossale :wink:
Parti subito e vai tranquillo fino al raggiungimento della temperatura d’esercizio.

N.B. Non si tratta di una prassi valida solo per la A ma per tutte le auto sia diesel che benzina.
Forse hai ragione..però son convinto che siccome il motore diesel ha un alta compressione,partire immediatamente ( ricordiamoci che il motore deve spostare mediamente 15 quintali di automobile ) si sollecita eccessivamente il gruppo monoblocco, testata e pistone, che generalmente sono di materiali diversi..
A mio parere si rischia di bruciare la guarnizione della testata scatenando una marea di problemi.
Guardiamo il corpo umano..
Perché prima di un esercizio fisico si scaldano i muscoli ?
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Perchè si presume che l'esercizio che ti appresti a compiere tenga a portare al limite il tuo corpo. Mica la mattina quando ti alzi per andare al lavoro scaldi i muscoli, basta il movimento usuale per uscire da casa in piena capacità.
Uguale è per il motore, avvii e guidi con il piede delicato fino a che gli organi meccanici sono a temperatura ottimale. (Y)
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ROBI68' ha scritto: ven gen 25, 2019 7:36 am
A mio parere si rischia di bruciare la guarnizione della testata scatenando una marea di problemi.
Faccio così da una vita e non ho mi è mai capitato di bruciare la guarnizione della testa ........fortuna? Non credo!
Online trovi tutte le informazioni su tema,consiglio....non cercare sui forum ma sui siti seri :wink:

Quoto al 101% quanto scritto dal collega.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ROBI68'
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 01, 2009 10:02 am
Auto guidata: Mercedes klasse A 180 cdi mod.W169 del 2011
Località: Parma

Ciao Star taxi puoi inserire i link dove si parla di questa metodologia..è interessante e potrebbe esser utile per molti della vecchia scuola come me.
Grazie..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

https://www.automoto.it/news/riscaldame ... -fare.html

cito:

"Dunque, la miglior cosa da fare è partire poco dopo (diciamo una ventina di secondi o giù di lì) l’avviamento a freddo e quindi procedere andandoci molto piano con l’apertura del gas e cambiando le marce in modo da mantenere il motore a basso regime."

7 minuti è dannoso

l'avevo letta pure su quattroruote il fatto che è meglio partire subito
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

allora.. facciamo così, IO aspetto alcuni secondi. e non tiro le marce finchè il motore non è caldo. non è vero che se l'auto è a punto gira subito bene. se l'auto è a punto parte subito. ma se accelerate a freddo batte in testa. quindi fate come vi pare. io aspetto. anche solo il tempo di mettere la cintura.
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Beh se consideri che io devo uscire dal garage,scendere e chiudere la porta,tornare a bordo e percorrere 50 metri di cortile prima di arrivare sulla strada.......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione