Montaggio Guarnizione di testa

(1997 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
fabione2403
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 18, 2016 5:31 pm
Auto guidata: Classe A 140

Buonasera a tutti. Ho una vecchia Classe A 140 w168 anno 2001 di Mia Madre che vorrei rimettere in funzione e a cui ho rifatto la distribuzione a seguito del blocco del tendicatena con probabile slittamento di qualche dente....provando ad inneggiare alla fortuna(speravo che le valvole fossero ok) ho eseguito i seguenti interventi.:
- Ho ripulito la pompa olio e coppa e principali passaggi dell' olio nel carter e testata.
- sostituzione catena, pattini, ingranaggi, tenditore e paraolio.
- lavaggio motore
Ho rimesso in fase come da manuale officina su' PMS albero motore e camme testata, ma la vettura partiva male e comunque sia affogava.
Interpellato un rettificatore mi consigliava la prova di tenuta valvole aspirazione e scarico con coperchio punterie e collettore scarico smontati e con una attrezzo che crea depressione credo ...sono state diagnosticate alcune valvole di scarico in cattivo stato.
Ho smontato il tutto e ho trovato anche la testata revisionata della classe A160 da un rettificatore ( mi ha detto che e la stessa della A140), pero' senza martelletti idraulici( devo installare quelli della mia vecchia testata compreso il relativo castelletto e cavallotti)
Volevo sapere se la guarnizione di testa( ne ho trovata una della Ajusa on line) va' lubrificata con olio oppure appoggiata in sede e basta senza lubrificazione e strinti i bulloni nella testata alla coppia e sequenza indicati e come riporta il manuale. (3.5 kg/m + 90° + 90° )
In passato ho fatto numerosi lavori meccanici per passione ma anche per bisogno... Pertanto
Se gentilmente mi date indicazioni sempre ben accette. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabione2403
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 18, 2016 5:31 pm
Auto guidata: Classe A 140

Chiedo scusa... correggo mi dicono che la guarnizione e' di metallo e tela spessore 0.7 mm.
Marca Glaser. Puo' andare bene o ci vuole originale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Perché non metti l'originale?
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
fabione2403
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 18, 2016 5:31 pm
Auto guidata: Classe A 140

Ciao la macchina e' vecchia e sinceramente non valeva investire tutti questi' soldi. Non so quanto costa originale la guarnizione di testa. Ma mi informero'. Grazie.
fabione2403
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 18, 2016 5:31 pm
Auto guidata: Classe A 140

Buongiorno a tutti volevo sapere gentilmente un informazione per la Mercedes W168
Classe A 140
anno 2000
Telaio WDB1680311J480404
KW 60,00
Tipo motore 166940
A cui ho cambiato la guarnizione di testa, la testata revisionata e spianata, catena distribuzione ingranaggi albero motore e camme pattini e tendicatena.
Dopo il montaggio la macchina parte male dopo circa 10 o 15 volte a freddo e affoga.
Sapete se vanno registrate le valvole idrauliche(non sono autoregistranti?) o forse l'anticipo? Mi sono basato su queste tacche di riferimento allegate in foto.
La macchina prima di guastarsi smontando il coperchio punterie aveva il tendicatena bloccato a causa delle morchie e prima dell' intervento non metteva in moto.
P.s.: Ho installato il vecchio castelletto con le punterie idrauliche scaricate dell'olio che all'apparenza sembravano in ordine.
Attendo gentile risposta.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabione2403
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 18, 2016 5:31 pm
Auto guidata: Classe A 140

Grazie mille Fabio per il tuo prezioso e gentilile riscontro. Ho dovuto combattere con un sacco di problemi.. :felice: Anche per i ricambi che mi hanno fornito sbagliati... avevo il manuale officina stampato in A3 ma non tutto ci viene riportato... Specialmente per gli imprevisti... Sono contento anche io sopratutto per mia Madre che non puo' permettersi un altra macchina al momento(l'aveva portata all'osso...)
E ora la macchinina ha .:

- Distribuzione e cinghia servizi nuovi
- Testata revisionata
- supporti motori nuovi
- Pompa benzina nuova
- Cuffie semiassi nuovi
- Pulizia coppa olio e principali passaggi
- termostato Nuovo
- olio e filtro nuovi
Etc... non ricordo nemmeno piu'
Anche tutte le spie di anomalia sono sparite improvvisamente da cruscotto all'accensione.
Devo mettere il liquido refrigerante e rimpiazzare alcuni tubi dei vapori dell' olio, ma comunque. Benone.
(Y)
Rispondi

Torna a “W168”

  • Informazione