Vibrazione Mercedes W169

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
vinci16
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 20, 2015 8:25 pm
Auto guidata: Mercedes W169 160 cdi
Località: Remedello (BS)

Ciao a tutti, ho una Mercedes classe A W169 del 2006.
Da ci 2 mesi ho un problema di vibrazione sull’anteriore.
Il meccanico ritiene che il problema sia dovuto all’usura dei semiassi che hanno un costo, per la coppia, di 800€ originali Mercedes a suo dire e di 400€ se non originali.
Visto il chilometraggio di 210000km ritengo sia un problema di usura chiaramente, ma non sono convinto che derivi dai semiassi.
In particolare la vibrazione si sente dai 60 ai 110 km/h, risultando molto più marcata se si preme il pedale dell’acceleratore. Ció mi ha fatto pensare ad un problema al motore di qualche genere.
Per tale motivo mi sono chiesto se qualcuno abbia riscontrato questa vibrazione col tempo.
Grazie per l’aiuto.

Andrea
Giacomo46
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 12, 2018 2:25 pm
Auto guidata: Mercedes classe A180 cdi w169
Località: Sassari

vinci16 ha scritto:Ciao a tutti, ho una Mercedes classe A W169 del 2006.
Da ci 2 mesi ho un problema di vibrazione sull’anteriore.
Il meccanico ritiene che il problema sia dovuto all’usura dei semiassi che hanno un costo, per la coppia, di 800€ originali Mercedes a suo dire e di 400€ se non originali.
Visto il chilometraggio di 210000km ritengo sia un problema di usura chiaramente, ma non sono convinto che derivi dai semiassi.
In particolare la vibrazione si sente dai 60 ai 110 km/h, risultando molto più marcata se si preme il pedale dell’acceleratore. Ció mi ha fatto pensare ad un problema al motore di qualche genere.
Per tale motivo mi sono chiesto se qualcuno abbia riscontrato questa vibrazione col tempo.
Grazie per l’aiuto.

Andrea
Secondo me è il volano oppure si i semiassi
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Mah, prima di cambiare i semiassi controllerei le gomme e farei fare una bella bilanciatura
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

con 210,000 km non credo che possa avere gomme vecchie e ovalizzate. forse un cerchio storto
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Non ho parlato di gomme vecchie o ovalizzate.
Se hai le gomme sbilanciate, o hai 10 km o 210.000km è uguale, devi bilanciarle, viceversa hai delle vibrazioni in marcia.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Cristian 73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: sab dic 30, 2017 2:46 pm
Auto guidata: Bmw serie 3 touring Bmw 320is Mercedes A180 W169
Località: trieste

Ciao, a me lo fa da quando l’ho presa usata. Si manifesta solo se accelero e sparisce quando tolgo o vado con un filo di gas. Ho 100k km e a sensazione saranno i supporti del motore, parlando del mio caso.
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Cristian 73 ha scritto: gio mag 17, 2018 4:26 pm Ciao, a me lo fa da quando l’ho presa usata. Si manifesta solo se accelero e sparisce quando tolgo o vado con un filo di gas. Ho 100k km e a sensazione saranno i supporti del motore, parlando del mio caso.
Potrebbe dipendere anche da un semiasse leggeremente storto
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Cristian 73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: sab dic 30, 2017 2:46 pm
Auto guidata: Bmw serie 3 touring Bmw 320is Mercedes A180 W169
Località: trieste

grigiodot ha scritto:
Cristian 73 ha scritto: gio mag 17, 2018 4:26 pm Ciao, a me lo fa da quando l’ho presa usata. Si manifesta solo se accelero e sparisce quando tolgo o vado con un filo di gas. Ho 100k km e a sensazione saranno i supporti del motore, parlando del mio caso.
Potrebbe dipendere anche da un semiasse leggeremente storto
Credo che lo farebbe anche in rilascio
vinci16
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: lun apr 20, 2015 8:25 pm
Auto guidata: Mercedes W169 160 cdi
Località: Remedello (BS)

Riprendo solo ora l'argomento, il problema di bilanciatura degli pneumatici è sicuramente da escludere avendo richiesto appunto al mio gommista di ricontrollare il tutto più volte. Escludo anche la possibilità di avere un cerchio storto, avendo cerchioni sia per pneumatici estivi che invernali e riscontrando il problema in entrambi i casi.
Negli ultimi mesi ho notato che girando il volante tutto in una direzione, sinistra o destra indifferentemente, si sentono dei 'brutti' rumori provenire dall'asse anteriore.
Potrebbe essere un problema allo sterzo? O ricadiamo ancora nei semiassi usurati?
Un saluto e grazie per l'attenzione.

Andrea
Adonis_88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 16, 2018 9:34 pm
Auto guidata: W169

Se acceleri e rilasci per 2/3 volte di seguito ti da per caso dei colpi secchi? Se sì, potrebbero essere sicuramente i supporti motore.
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

cuffie e crocere come stanno?
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Da ex possessore e da come la descrivi direi semiassi. Era successo anche a me, vibrava accelerando. Occhio se vuoi sostituire con semiassi di concorrenza, perchè la maggior parte dei semiassi non originali MB fanno vibrare l'auto comunque.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Lamb129 ha scritto: mar nov 06, 2018 12:29 am Da ex possessore e da come la descrivi direi semiassi. Era successo anche a me, vibrava accelerando. Occhio se vuoi sostituire con semiassi di concorrenza, perchè la maggior parte dei semiassi non originali MB fanno vibrare l'auto comunque.
sono d'accordo...i semiassi devono essere originali
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Cristian 73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: sab dic 30, 2017 2:46 pm
Auto guidata: Bmw serie 3 touring Bmw 320is Mercedes A180 W169
Località: trieste

MMA150 ha scritto:
Lamb129 ha scritto: mar nov 06, 2018 12:29 am Da ex possessore e da come la descrivi direi semiassi. Era successo anche a me, vibrava accelerando. Occhio se vuoi sostituire con semiassi di concorrenza, perchè la maggior parte dei semiassi non originali MB fanno vibrare l'auto comunque.
sono d'accordo...i semiassi devono essere originali
Ma non si riesce a sostituire solo i giunti?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

No,viene fornito il semiasse completo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione