olio motore

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No, non conosco siti specifici con oli a buon prezzo, se sul forum usi il tasto "cerca" comunque, ne troverai diversi. In alternativa, vai pure negli iper a grande distribuzione. Li' i prodotti sono freschi e controllati.
Per quanto concerne i pulitori per gli iniettori, non li usare se non hai problemi, meglio qualche pieno di carburante additivato (Q8, Eni, Esso, ecc.), diciamo uno ogni due/tre mesi. Questi carburanti sono validi (tutti).
Prima di usarli pero', metti un po' di questo carburante (es. 15/20 euro) e prova l'auto. Se senti borbottii o il motore gira male anche dopo qualche decina di km (all'inizio puo' anche essere normale qualche piccolo strattone), inserisci carburante normale fino al pieno.
Alcuni motori non "gradiscono" carburanti additivati, specie se li usi dopo molti km, perche' hanno all'interno prodotti diluenti che possono avere ripercussioni su tubazioni, iniettori, sonde lamda, ecc.
Se, in questi casi, vuoi pulire gli iniettori, e' opportuno rivolgersi a degli specialisti.
:ciao:
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MMA150 ha scritto:No, non conosco siti specifici con oli a buon prezzo, se sul forum usi il tasto "cerca" comunque, ne troverai diversi. In alternativa, vai pure negli iper a grande distribuzione. Li' i prodotti sono freschi e controllati.
Per quanto concerne i pulitori per gli iniettori, non li usare se non hai problemi, meglio qualche pieno di carburante additivato (Q8, Eni, Esso, ecc.), diciamo uno ogni due/tre mesi. Questi carburanti sono validi (tutti).
Prima di usarli pero', metti un po' di questo carburante (es. 15/20 euro) e prova l'auto. Se senti borbottii o il motore gira male anche dopo qualche decina di km (all'inizio puo' anche essere normale qualche piccolo strattone), inserisci carburante normale fino al pieno.
Alcuni motori non "gradiscono" carburanti additivati, specie se li usi dopo molti km, perche' hanno all'interno prodotti diluenti che possono avere ripercussioni su tubazioni, iniettori, sonde lamda, ecc.
Se, in questi casi, vuoi pulire gli iniettori, e' opportuno rivolgersi a degli specialisti.
:ciao:
Va bene,
Ti ringrazio ancora per i consigli.
Avevo già usato in passato il carburante addittivato esso.Non aveva dato alcun problema, anzi devo dire che il motore risultava più regolare.
Buone fest
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Devo cambiare l'olio motore della mia A150 (W169) e prenderò un 5W40

Leggo le specifiche sul libretto e indicano dal MB229.3 al 229.5

Ho trovato il Tamoil 5W40 (specifica MB229.3) a 4 euro al litro : che ne dite?

Grazie
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E' accettabile, non cambiarlo però dopo i 15.000 km per evitare depositi, specie se in coppa, ad oggi, hai un full synth.
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MMA150 ha scritto: ven nov 23, 2018 11:58 amad oggi, hai un full synth.


In che senso? :roll:
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Che significasse totalmente sintetico l'avevo capito :D

Non avevo capito per cosa intendesse dire "ad oggi" :?
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Normalmente gli oli MB 229.3 sono semi sintetici.
Alcuni sono sia MB 229.3, sia MB 229.5 e sono totalmente sintetici.
Non avendo l'esatta dicitura del tuo, non so dirti di cosa si tratti.
Se in questo momento avessi in coppa un olio totalmente sintetico e ci mettessi un semi sintetico, questo potrebbe produrre delle morchie (piccole o grandi, in funzione dell'uso).
In questo caso, per evitare problemi, non dovresti tenere l'olio oltre i 15.000km circa, o 1 anno.
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Avendo preso da poco l'auto usata so soltanto che c'è un 5W40 ma non le altre specifiche...

Il Tamoil è totalmente sintetico ed ha la specifica MB 229.3 quindi direi che va più che bene; 4 € / lt. direi che è ottimo :-)
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Fatto il cambio olio motore + filtro...

Sotto il tappo ho trovato qualche piccola gocciolina, tipo condensa e nell'imbocco del carico olio ho trovato una melma: Da come so, accade sui motori benzina che fanno piccoli spostamenti, vi risulta?

Comunque ho messo 5 litri d'olio e il livello sull'astina sta a metà fra le tacche MIN e MAX :-)
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funk ha scritto: mar nov 27, 2018 3:56 pm Fatto il cambio olio motore + filtro...

Sotto il tappo ho trovato qualche piccola gocciolina, tipo condensa e nell'imbocco del carico olio ho trovato una melma: Da come so, accade sui motori benzina che fanno piccoli spostamenti, vi risulta?

Comunque ho messo 5 litri d'olio e il livello sull'astina sta a metà fra le tacche MIN e MAX :-)
I depositi purtroppo sono comuni e dipendono dalla qualità dell'olio e dalla lunghezza del collettore (imbocco carico olio). Più è lungo e maggiore è la possibilità che i vapori, raffreddandosi, si attacchino alle pareti, dandoti quella spiacevole criticità che hai descritto nel tuo post.
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