Dopo 281k km...avaria motore

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
passat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:26 pm

Ciao a tutti, sono iscritto a questo forum da parecchio anche se è molto che non scrivo..
Nel 2010 ho acquistato (nuova) una classe A 180 CDi Premium e nel frattempo ci ho fatto ben 281k km. Devo dire che la vettura si è comportata molto bene in questi anni: l'unica rottura ha interessato lo scambiatore dell'olio con conseguente perdita di lubrificante per strada.
Qualche giorno fa mi si è accesa la spia di avaria motore: la vettura sembra comportarsi bene, non presenta blocchi nell'erogazione e l'avaria di tanto in tanto si spegne per poi riaccendersi. Causa lavoro ho mandato mio padre ad effettuare una diagnosi presso un meccanico di fiducia che ha rilevato un non meglio identificato errore relativo al "corpo farfallato". Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie e un saluto a tutti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,anzitutto complimenti per il kilometraggio di tutto rispetto (Y) non sei il primo che raggiunge un simile traguardo,segno che nonostante quel che si scrive la W169 è una Mercedes.

Esistono tante discussioni in merito al tuo problema http://www.mercedesbenzclub.it/forum/se ... id%5B%5D=6

Buona lettura
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
passat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:26 pm

Grazie per la risposta intanto (Y)
purtroppo nelle varie discussioni ci ho capito poco, credo che la miglior cosa da fare sia smontare tutto e vedere se è il caso di dare una pulita al corpo farfallato. Vorrei cimentarmi nell'operazione visto che ho una buona manualità ma non vorrei smontare mezza macchina per non risolvere il problema. Il fatto che si accenda a intervalli mi fa sperare in un po' di sporcizia...

Comunque per quanto riguarda la macchina devo dire che va benone, ripeto oltre al problema dello scambiatore in questi sei anni solo tagliandi! E prima ancora ne ho avuta una del 2005 con cui ci ho fatto altri 200k km!
Avatar utente
BadBoyRM
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1595
Iscritto il: lun mar 09, 2009 10:23 am
Auto guidata: Classe A Coupè 180 CDI Avantgarde Sport W169
Località: Roma Caput MUNDI / Rocca Priora

Ciao passat!! Complimentoni per il chilometraggio! :mrgreen:
Io sono quasi a quota 200k/km e a parte alternatore ed EGR
non posso proprio lamentarmi, considera che la mia è del 2007!
Con la restyling hanno apportato alcuni miglioramenti meccanici (Y)

Non so se hai letto il mio post, nel caso ti consiglierei di dargli un'occhiata :sisi:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 67&start=0

Per quanto riguarda l'errore del corpo farfallato sarà sicuramente la porcheria
del ricircolo gas di scarico.. in ogni caso ti conviene aprire e pulire tutto, ne troverai di robaccia (Y)
http://www.forum-mercedes.com/topic-729 ... sse-b.html


BB
Loris Mercedes-Benz Classe A Coupè 180 CDI Avantgarde Sport (W169)
ECU + Defap + Esclusione EGR / 147CV - 340NM / 225km/h+Contattatemi in PVT (Y)
...The Best Or Nothing...

Socio MBCI tessera n.569
Avatar utente
passat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:26 pm

Ciao BB, grazie mille anche a te per la risposta. In effetti anche io ho notato un miglioramento di qualità con la restyling: sulla prima 180 del 2005 mi si ruppe tutto il CB e una pinza dei freni mi restò bloccata.
Su questa tranne il problema dello scambiatore altri non ne ho avuti. Poi mi piace metterci mano e i tagliando me li faccio da me, anche se ormai la vettura la usa solo mio padre perché io ho una serie 1 E87.

Per quanto riguarda il problema: vedendo la tua così combinata con meno km della mia, immagino cosa possa esserci li dentro...è molto complesso accedere all'egr e al corpo farfallato in termini di smontaggio? Grazie per i link che mi hai suggerito, mi metto subito a studiarli!
Avatar utente
BadBoyRM
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1595
Iscritto il: lun mar 09, 2009 10:23 am
Auto guidata: Classe A Coupè 180 CDI Avantgarde Sport W169
Località: Roma Caput MUNDI / Rocca Priora

passat ha scritto:Ciao BB, grazie mille anche a te per la risposta. In effetti anche io ho notato un miglioramento di qualità con la restyling: sulla prima 180 del 2005 mi si ruppe tutto il CB e una pinza dei freni mi restò bloccata.
Su questa tranne il problema dello scambiatore altri non ne ho avuti. Poi mi piace metterci mano e i tagliando me li faccio da me, anche se ormai la vettura la usa solo mio padre perché io ho una serie 1 E87.

Per quanto riguarda il problema: vedendo la tua così combinata con meno km della mia, immagino cosa possa esserci li dentro...è molto complesso accedere all'egr e al corpo farfallato in termini di smontaggio? Grazie per i link che mi hai suggerito, mi metto subito a studiarli!
Sto pensando anch'io ad una E87 123D oppure (se tutto andrà bene) F30 320D :mrgreen:

Comunque livello di difficoltà se hai un po di manualità, da 1 a 10 direi 5!
Sono soltanto scomode le viti dietro il collettore, per il resto è abbastanza pratico (Y)


BB
Loris Mercedes-Benz Classe A Coupè 180 CDI Avantgarde Sport (W169)
ECU + Defap + Esclusione EGR / 147CV - 340NM / 225km/h+Contattatemi in PVT (Y)
...The Best Or Nothing...

Socio MBCI tessera n.569
Avatar utente
passat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:26 pm

Bene, allora mi metto a studiare per bene il tutto!
Eventualmente l'avaria si cancellerebbe da sola oppure c'è poi bisogno di farla resettare con diagnosi?
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione