Collegare uno smatphone ai comandi volante

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
crilla00
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 27, 2016 8:31 am
Auto guidata: Classe A 180 cdi

Salve, ho comprato da poco una classe a 180 cdi w169, ho visto che ha i comandi al volante per il telefono...premetto che non ci capisco tanto, ma posso collegare uno smartphone android per utilizzare i comandi al volante? C'è già installato un microfono, bisogna comprare un kit?
Grazie per l'aiuto
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Prima di rispondere alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Colgo l'occasione di questo topic, evitando di aprirne uno nuovo, per esporvi il mio problema. La Classe A di mia moglie (W169 del marzo 2012, una delle ultime prodotte) ha sempre avuto un bluetooth un po' ... difficile di gusti; costrinse subito la mia consorte a disfarsi del suo Samsung nuovo di pacca (non ricordo il modello, non mi intendo di Android) perchè incompatibile con il sistema dell'auto e ad acquistare un modello compatibile (più costoso). Nessun problema invece con il mio vecchio iPhone 4, nè con il mio successivo 5s, ma adesso il mio nuovo SE proprio non lo "vede", cosa che invece la mia C250d W205 ha fatto senza problemi. Volevo sapere se anche qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se sì, se e come lo ha risolto, grazie.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

Egill ha scritto:Colgo l'occasione di questo topic, evitando di aprirne uno nuovo, per esporvi il mio problema. La Classe A di mia moglie (W169 del marzo 2012, una delle ultime prodotte) ha sempre avuto un bluetooth un po' ... difficile di gusti; costrinse subito la mia consorte a disfarsi del suo Samsung nuovo di pacca (non ricordo il modello, non mi intendo di Android) perchè incompatibile con il sistema dell'auto e ad acquistare un modello compatibile (più costoso). Nessun problema invece con il mio vecchio iPhone 4, nè con il mio successivo 5s, ma adesso il mio nuovo SE proprio non lo "vede", cosa che invece la mia C250d W205 ha fatto senza problemi. Volevo sapere se anche qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se sì, se e come lo ha risolto, grazie.
Ciao, a me ha dato sporadicamente problemi anche con iPhone (5 e 6): telefono riconosciuto ed abbinato, ma l'interlocutore non sentiva la conversazione.

Ho sempre risolto empiricamente nel seguente modo:
- cancellare abbinamento dalla macchina
- cancellare abbinamento dal telefono
- rifare abbinamento dalla macchina :)

In alternativa all'ultimo punto, puoi provare a rifare l'abbinamento dal telefono

Si, lo so, sono metodi più stregoneschi che tecnici, ma la tecnologia Bluetooth deriva direttamente dal Voodoo :D

Ciao
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Grazie per i consigli, ma il problema è che il sistema della macchina non riconosce proprio il mio SE, come se non ci fosse alcun apparecchio bluetooth nelle vicinanze. Invece con il mio vecchio 5s e con il 5s di mio figlio nessun problema, al primo tentativo, zac ! Può dipendere dal fatto che il 5s dispone della tecnologia bluetooth 4.0 mentre l'SE ha la 4.2 ?
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

Egill ha scritto:Grazie per i consigli, ma il problema è che il sistema della macchina non riconosce proprio il mio SE, come se non ci fosse alcun apparecchio bluetooth nelle vicinanze. Invece con il mio vecchio 5s e con il 5s di mio figlio nessun problema, al primo tentativo, zac ! Può dipendere dal fatto che il 5s dispone della tecnologia bluetooth 4.0 mentre l'SE ha la 4.2 ?
No, non credo, il Bluetooth ha tanti difetti ma di solito è retrocompatibile.

Prova a fare il contrario, seguendo la procedura "abilitazione esterna" citata nel manuale (che ti riposto qui sotto)
Abilitazione esterna

Se il sistema Audio 20 non individua il telefono cellulare, la causa può essere un'impostazione di sicurezza particolare del telefono cellulare. In questo caso è possibile testare se a sua volta il telefono cellulare riconosce il sistema Audio 20. Il nome dell'apparecchio Bluetooth® del sistema Audio 20 è "MB Bluetooth".

Nel menu dell'autoradio: selezionare Telefono --> Telefoni Bluetooth --> Aggiornare --> Opzioni --> Abilitazione esterna.

ciao

Mauro

Avviare la ricerca Bluetooth® sul telefono cellulare (vedi Istruzioni d'uso del telefono cellulare).

Selezionare il sistema Audio 20 (MB Bluetooth) sul telefono cellulare.

Quando richiesto, immettere il codice d'accesso sul telefono cellulare e successivamente sull'Audio 20.
Avatar utente
w169 avantgarde
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:19 pm
Auto guidata: w 169 coupè avantgarde
Località: vicenza

ciao Mauro, ma risulta anche a te( o a voi utenti) che i tempi di attesa perchè il BT entri in azione e quindi che l autoradio audio 20 ti permetta le chiamate in viva voce, risulti lungo e frustrante? a volte devo attendere anche 3-4 minuti perchè l audio 20 rilevi il cellulare, con qualsiasi cell.
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

A parte il problema con il mio nuovo SE, in realtà io non ho mai dovuto attendere niente: appena inserita la chiave nel quadro appare la scritta "collegato con ... " ed il telefono è immediatamente attivo.
Nel frattempo non ho potuto riprovare il collegamento con il mio SE, perchè l'auto appartiene a mia moglie e la usa sempre lei. Durante il WE mi riprometto di riprovarci, però.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
mauro.c
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: sab feb 23, 2013 4:48 pm
Auto guidata: ex A160 W169 Blue Efficiency Executive
Località: Genova

w169 avantgarde ha scritto:ciao Mauro, ma risulta anche a te( o a voi utenti) che i tempi di attesa perchè il BT entri in azione e quindi che l autoradio audio 20 ti permetta le chiamate in viva voce, risulti lungo e frustrante? a volte devo attendere anche 3-4 minuti perchè l audio 20 rilevi il cellulare, con qualsiasi cell.
Ciao, no, il collegamento del mio è immediato, come ha scritto sopra Egill

Mauro
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione