impianto audio classe a w168

W168, W169

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mom4751
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gio ott 19, 2017 3:46 pm

dis_fede ha scritto:Ciao l'amplificatore non è necessario essendo la macchina di dimensioni ridotte non ha senso mettere casse esagerate anche perchè dovresti comprare il materiale fonoassorbente per evitare che le portiere e le plastiche vibrino in continuazione appena "pompi" un po'.
(cut)
io personalmente ho optato per un sub amplificato da 100 watt rms corrispondenti a 300 watt di assorbimento (cut)
Ciao a tutti, scusate se riesumo questo vecchio thread, ma questo post di dis_fede mi cade a fagiolo.

In cantina mi sono ritrovato un bel po' di vecchio materiale audio e così di botto come un ragazzino mi sono messo a rifare l'impianto audio della mia stagionata w168 del 2003 riutilizzando tutto il possibile.

Come autoradio ho riciclato una Blaupunkt DAB 53, una autoradio con 4 x 25W DIN 45 324 dichiarati dal costruttore (che tradotti in RMS saranno... poca roba immagino).
All'anteriore ho montato 2 crossover Focal passivi a 2 vie con una coppia di woofer Focal 6V1. Niente ampli, tweeter originali. Al posteriore, tutto originale.
Da ebay ho giusto ordinato una coppia di supporti di plastica per le portiere anteriori.

Bene, già a metà corsa del volume, iniziano a vibrare le plastiche della portiera e la lamiera risuona, al punto che la musica da fuori l'abitacolo si sente quasi quanto all'interno, neanche avessi montato gli altoparlanti al contrario...

@dis_fede, se sei ancora da queste parti, mi potresti gentilmente spiegare che tipo di isolamento hai montato alle portiere?

Nella mia situazione attuale, con un ampli da 100w RMS come il tuo, non mi posso che immaginare le tapezzerie che mi danzano attorno già a un quarto di volume...

Grazie.
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gio ott 19, 2017 4:34 pm

Ciao,ti invito ad aggiornare il tuo profilo personale inserendo come richiesto da regolamento provincia di residenza e auto guidata.

Grazie
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giaki90 ha scritto:
mer ott 14, 2009 2:48 pm
io le ho cambiate tutte... e posso dirti con precisione cosa devi fare:
Dunque:
Procurati i supporti per gli altoparlanti da mettere dietro, perche gli originali sono un tuttuno con gli altoparlanti.
Smonta la griglia che sta davanti all'altoparlante e sgancia la parte inferiore del pannello interno(senno non riuscirari a estrarre il vekkio supporto e installare il nuovo. a questo punto puoi montare il supporto e l'altoparlante nuovo.
Io ho installato anche i tweeter dietro.
comunque se vuoi un consiglio lascia stare gli altoparlanti dietro che non fanno molta differenza dato che sono 130mm. piuttosto concentrati su quelli davanti.

Ah approposito, io ho appena rimesso quelli originali dietro(avevo degli alpine serie S) perche quando alzavo il volume la membrana in gomma toccava contro la griglia della portiera(dato che i supporti fanno sporgere di piu gli altoparlanti rispetto agli originali)....
Quindi stai attento anche a scegliere gli altoparlanti ;)
Io mi trovo più o meno nella tua stessa situazione di allora.
Vorrei capire come sostituire sia gli altoparlanti anteriori (casse + tweeter) sia quelli posteriori (casse + eventuali tweeter).
Da quello che ho capito è abbastanza facile sostituire le casse, ma non mi è chiaro come fare con i tweeter.
Anche per i tweeter è sufficiente rimuovere la griglia o serve smontare la portiera?
Ultima domanda, ma che c'entra poco con la macchina, avendo un totale di 4 casse e 2 (o forse 4) tweeter è sufficiente un autoradio 50Wx4 ?

Grazie a tutti.
Ale
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