F1 - Mercedes vs Ferrari duello infinito.....
Moderatore: Staff
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26396
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Vu’ cumpra’ ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164779
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 1952
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 1952
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
.... e Hamilton pensa di potercela fare anche solo con due ruote
https://www.youtube.com/watch?v=RJvgTLxkGxE
https://www.youtube.com/watch?v=RJvgTLxkGxE
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26396
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Da “Uomini e motori” di Giovanni Canestrini
GP Monza 1925…..cent’anni fa (!) . Direttore di corsa Arturo Mercanti
“Antonio Ascari spingeva la sua Alfa P2 sulla sopraelevata sempre più in alto, verso il bordo esterno. Arturo Mercanti, probabilmente temendo che l’irruento pilota dell’Alfa Romeo potesse lasciarsi trascinare dal suo stesso entusiasmo e da quello della folla, decise di intervenire, inviando ai box della casa milanese il seguente ordine di servizio:
“Se Ascari continua a fare la curva grande e la curvetta in modo pericoloso per se’ e per gli altri, dovrei essere costretto a fermarlo. Mercanti”
Tutti, naturalmente obbedirono e la media calo’ da 163 a 159……”
Altra razza…….neh Masi ?
Bye
Da “Uomini e motori” di Giovanni Canestrini
GP Monza 1925…..cent’anni fa (!) . Direttore di corsa Arturo Mercanti
“Antonio Ascari spingeva la sua Alfa P2 sulla sopraelevata sempre più in alto, verso il bordo esterno. Arturo Mercanti, probabilmente temendo che l’irruento pilota dell’Alfa Romeo potesse lasciarsi trascinare dal suo stesso entusiasmo e da quello della folla, decise di intervenire, inviando ai box della casa milanese il seguente ordine di servizio:
“Se Ascari continua a fare la curva grande e la curvetta in modo pericoloso per se’ e per gli altri, dovrei essere costretto a fermarlo. Mercanti”
Tutti, naturalmente obbedirono e la media calo’ da 163 a 159……”
Altra razza…….neh Masi ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26396
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Dom 12/12/21 h 13,56
Davanti alla Tv…..
Vinca il migliore !
E vinca lo sport !
Davanti alla Tv…..
Vinca il migliore !
E vinca lo sport !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26396
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Dom 12/12/21
H 15,34
È, per me, la fine dello sport !
Sono mancati soli i chiodi a tre punte da gettare davanti all’auto dell’avversario.
Bye
H 15,34
È, per me, la fine dello sport !
Sono mancati soli i chiodi a tre punte da gettare davanti all’auto dell’avversario.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Francesc88
- Responsabile Attività Sociali Club
- Messaggi: 10133
- Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
- Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
- Località: Verona
- Contatta:
D’accordissimo con te Alberto. Una vergogna ed una tristezza enorme per come è diventato anche questo sport.
Non aggiungo altro ma credo che il pensiero sia chiaro, sarei curioso di sentire altre versioni…
Un saluto a tutti
Non aggiungo altro ma credo che il pensiero sia chiaro, sarei curioso di sentire altre versioni…
Un saluto a tutti
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164779
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Credo che oggi i valori si siano visti in pista prima della safety car, evidentemente doveva finire così.
Non aggiungo altro.
Non aggiungo altro.
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 1952
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
- Francesc88
- Responsabile Attività Sociali Club
- Messaggi: 10133
- Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
- Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
- Località: Verona
- Contatta:
Volevo aggiungere una ultima considerazione. Nel senso che anche “a freddo” si sta andando palesemente contro il regolamento
La norma. Articolo 48.12 del regolamento sportivo della F1: “Se il Direttore di Gara considera sicuro farlo, e invia il messaggio “le vetture doppiate possono ora superare” a tutti i partecipanti attraverso il sistema ufficiale, ogni macchina che è stata doppiata dal leader potrà superare chi è in testa al gruppo e la Safety Car. […] A meno che il Direttore di Gara consideri ancora necessaria la presenza della Safety Car, una volta che l’ultima vettura doppiata supererà il leader, la Safety Car tornerà ai box alla fine del giro seguente. Se il Direttore di Gara considera le condizioni del tracciato non idonea ai sorpassi, il messaggio “i sorpassi non saranno permessi” verrà inviato a tutti i partecipanti attraverso il sistema ufficiale”.
il punto è che al giro 57 dei 58 previsti, solamente le vetture tra il leader Lewis Hamilton e Max Verstappen si sono sdoppiate, e non tutte, come indicato dall’articolo 48.12. Una spiegazione potrebbe venire dall’articolo 48.8 al punto a) che indica che “nessun pilota può superare in regime di SC, salvo alcune eccezioni: a meno che al pilota venga segnalato dalla Safety Car […]”.
Ai piloti è stato indicato l’ok a sdoppiarsi al giro 57°, al termine del quale la Safety Car è rientrata in pitlane, mentre il regolamento segnala in maniera piuttosto chiara che sarebbe dovuta “tornare ai box alla fine del giro seguente” ai sorpassi delle vetture doppiate, quindi tecnicamente al termine del 58° e dunque alla bandiera a scacchi.
Ecco…
La norma. Articolo 48.12 del regolamento sportivo della F1: “Se il Direttore di Gara considera sicuro farlo, e invia il messaggio “le vetture doppiate possono ora superare” a tutti i partecipanti attraverso il sistema ufficiale, ogni macchina che è stata doppiata dal leader potrà superare chi è in testa al gruppo e la Safety Car. […] A meno che il Direttore di Gara consideri ancora necessaria la presenza della Safety Car, una volta che l’ultima vettura doppiata supererà il leader, la Safety Car tornerà ai box alla fine del giro seguente. Se il Direttore di Gara considera le condizioni del tracciato non idonea ai sorpassi, il messaggio “i sorpassi non saranno permessi” verrà inviato a tutti i partecipanti attraverso il sistema ufficiale”.
il punto è che al giro 57 dei 58 previsti, solamente le vetture tra il leader Lewis Hamilton e Max Verstappen si sono sdoppiate, e non tutte, come indicato dall’articolo 48.12. Una spiegazione potrebbe venire dall’articolo 48.8 al punto a) che indica che “nessun pilota può superare in regime di SC, salvo alcune eccezioni: a meno che al pilota venga segnalato dalla Safety Car […]”.
Ai piloti è stato indicato l’ok a sdoppiarsi al giro 57°, al termine del quale la Safety Car è rientrata in pitlane, mentre il regolamento segnala in maniera piuttosto chiara che sarebbe dovuta “tornare ai box alla fine del giro seguente” ai sorpassi delle vetture doppiate, quindi tecnicamente al termine del 58° e dunque alla bandiera a scacchi.
Ecco…
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164779
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- Ciccio-58
- Benzer Ultra
- Messaggi: 894
- Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
- Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
- Località: Taranto
Un finale vergognoso e palesemente mal gestito (o peggio...) dalla direzione di gara...!!!
Vorrei esprimermi meglio ma preferisco evitare...diventerei triviale e la cosa non mi appartiene...!
Vorrei esprimermi meglio ma preferisco evitare...diventerei triviale e la cosa non mi appartiene...!
Francesco
- bluesteel
- Socio MBCI
- Messaggi: 557
- Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
- Auto guidata: C124 300 ce 24v
- Località: milano
sottovalutare la direzione gara? sono mesi che non ne azzeccano una, hanno creato dei precedenti storici che le sportellate tra i piloti sono ben poca cosa.
già dal primo giro si era capito che potevano combinare solo altri casini se solo ne avessero avuto la possibilità
da non fans, ho apprezzato tantissimo la sportività della famiglia Hamilton, tanto di cappello, veramente.
non ho apprezzato per nulla la consueta boria e tracotanza di Toto, veramente sgradevole. come diceva Totò, quello vero, signori si nasce...
già dal primo giro si era capito che potevano combinare solo altri casini se solo ne avessero avuto la possibilità
da non fans, ho apprezzato tantissimo la sportività della famiglia Hamilton, tanto di cappello, veramente.
non ho apprezzato per nulla la consueta boria e tracotanza di Toto, veramente sgradevole. come diceva Totò, quello vero, signori si nasce...
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 1952
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
Credo che sia del tutto appropriata la scelta di appellare la decisione presa dai commissari dopo la gara, e spero che sia coltivata.
Lontano dalla pista, con più obiettività e freddezza, a motori freddi e menti diverse da quelle che hanno di fatto preso le decisioni che dovranno essere giudicate.
Mercedes ha vinto l'ottavo titolo costruttori, è vero, ma andare fino in fondo è un atto dovuto verso il proprio pilota non solo più vincente di sempre, ma che in questa gara ha dato non qualcosa, non il meglio, ma tutto quanto di sè poteva dare, e ha dimostrato di averne da vendere, come la vettura che ha guidato, sempre realmente più veloce di Red Bull.
Ho la massima ammirazione per la pressione e l'impegno sopportati da quest'uomo, oltre che per la dimostrazione di forza che ha dato negli ultimi gran premi di questo mondiale: mi dispiace ma non riesco a stimare la vittoria all'ultimo giro di Verstappen, che, per quanto mi riguarda, e per come si è realizzata, rimane e rimarrà il mondiale di un'anatra zoppa.
Lontano dalla pista, con più obiettività e freddezza, a motori freddi e menti diverse da quelle che hanno di fatto preso le decisioni che dovranno essere giudicate.
Mercedes ha vinto l'ottavo titolo costruttori, è vero, ma andare fino in fondo è un atto dovuto verso il proprio pilota non solo più vincente di sempre, ma che in questa gara ha dato non qualcosa, non il meglio, ma tutto quanto di sè poteva dare, e ha dimostrato di averne da vendere, come la vettura che ha guidato, sempre realmente più veloce di Red Bull.
Ho la massima ammirazione per la pressione e l'impegno sopportati da quest'uomo, oltre che per la dimostrazione di forza che ha dato negli ultimi gran premi di questo mondiale: mi dispiace ma non riesco a stimare la vittoria all'ultimo giro di Verstappen, che, per quanto mi riguarda, e per come si è realizzata, rimane e rimarrà il mondiale di un'anatra zoppa.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti