Mentre i giornaloni (ignorando la pole e la gara delle Mercedes, la vittoria di Bottas, la rimonta di Hamilton) hanno ormai incoronato Max Verstappen come il più chiaramente solido, assolutamente probabile, inequivocabilmente meritevole prossimo campione del mondo, vorrei festeggiare Valtteri Bottas, che, benchè partente, non si è fatto pregare e ha dominato l'ultimo GP di Turchia, spremendo notevole energia da una Mercedes ormai anch'essa alle ultime gare del ciclo turboibrido.
E' stato bravo, ed anche onesto, per tutti questi anni, e le occasioni e i riflettori su di lui non sono certamente mancati, senza, però, che lui sia mai venuto meno al suo stile sobrio, poco polemico e inevitabilmente un pò nordico.
Complimentoni Valtteri!
F1 - Mercedes vs Ferrari duello infinito.....
Moderatore: Staff
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 1954
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164790
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26403
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Bottas è “cugino” di Iceman Raikkonen….
Verstappen/Hamilton : a Napule ‘bbella dicono che la gallina si spenna quando è morta….
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- MarcoMB
- Benzer Top
- Messaggi: 5116
- Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
- Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
- Località: Provincia di Trento
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)
The best or nothing.
Marco
La mia A
Altre foto
The best or nothing.
Marco
La mia A
Altre foto
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 1954
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
- Francesc88
- Responsabile Attività Sociali Club
- Messaggi: 10140
- Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
- Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
- Località: Verona
- Contatta:
Sembro io che mi faccio le foto all’auto appena lavata…
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164790
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26403
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Mola mia !
25/10/21 dopo GP USA
25/10/21 dopo GP USA
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- duvel
- Benzer Super
- Messaggi: 228
- Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
- Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
- Località: Bergamo
Il segreto della ultimamente tanto chiacchierata velocità massima delle Mercedes non risiederebbe in step evolutivi del motore, ma in una trovata veramente ingegnosa che abbassa il retrotreno della monoposto in rettilineo
https://www.youtube.com/watch?v=HFDGz7afFKw&t=580s
Davvero bravi, niente a che vedere con l'escamotage da baraccone dei martinetti idraulici di 40 anni fa (anche se lo scopo era diverso, ma una vera presa in giro al regolamento cui tutti si dovettero adattare)
https://www.youtube.com/watch?v=HFDGz7afFKw&t=580s
Davvero bravi, niente a che vedere con l'escamotage da baraccone dei martinetti idraulici di 40 anni fa (anche se lo scopo era diverso, ma una vera presa in giro al regolamento cui tutti si dovettero adattare)
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26403
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Ogni epoca ha i suoi riti ed i suoi maghi….dai primi alettoni Chaparral, al ventolone di Niki, fino alle 6 ruote del boscaiolo Tyrrell…..per non parlare dell’ Alfa bimotore ideata da Bazzi per contrastare le stelle d’argento di Neubauer…..
Ecco perché la F1 dovrebbe avere un regolamento scarno: dovrebbe essere la palestra dell’inventiva ingegneristica !
Imho
Bye
Ogni epoca ha i suoi riti ed i suoi maghi….dai primi alettoni Chaparral, al ventolone di Niki, fino alle 6 ruote del boscaiolo Tyrrell…..per non parlare dell’ Alfa bimotore ideata da Bazzi per contrastare le stelle d’argento di Neubauer…..
Ecco perché la F1 dovrebbe avere un regolamento scarno: dovrebbe essere la palestra dell’inventiva ingegneristica !
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Non scordare il foro della Brawn GP…
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26403
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Era un twin spark
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26403
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Si’ Manolo !
4 cilindi, 8 candele…..già allora eravamo all’avanguardia !
The best or nothing
4 cilindi, 8 candele…..già allora eravamo all’avanguardia !
The best or nothing
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 1954
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
Tutte cose interessanti, ma il buon Lauda, come quando scelse Porsche per la McLaren, avrebbe detto una sola parola: "motoren".
E' da lì che è nata la sostanziale superiorità di Red Bull di questo mondiale.
Honda, senza dover pensare al prossimo anno (perchè in uscita) e senza guardare troppo al congelamento dei motori, ha studiato un propulsore non solo rinnovato (hanno anche spiegato il perchè), ma anche costantemente aggiornato.
Così ha fatto anche Newey con il telaio, rischiando anche troppo, fino a dover riprogettare l'alettone posteriore.
Mercedes è rimasta indietro, affidandosi a una lettura del regolamento sin dall'inizio conservativa, e dunque limitando molto ogni intervento sulla vettura, tenendo in poco conto anche le scarse (ma importanti) novità regolamentari che hanno favorito le vetture a passo più lungo e assetto picchiato.
Ne è una prova che i motori, ormai esausti, stanno cedendo.
A ciò mi sentirei di aggiungere:
- la sostanziale assenza di prove pre-campionato (tre giorni in tutto, se non erro):
- la concentrazione di risorse sulla vettura del prossimo campionato, abbandonando per varie gare ogni aggiornamento della W12;
- la perdita di tecnici di primo piano (comprati a suon di milioni da Red Bull);
- preoccupazioni anche sul piano commerciali ed occupazionale della casa madre a seguito della pandemia;
- indiscutibili errori di strategia in vari gran premi (sia della squadra che dl Hamilton)
E direi che anche FIA e Liberty Media vedono di buon occhio il cambiamento al vertice del campionato, dopo le vittorie a ripetizione di Mercedes.
Verstappen?
Mi dispiace, ma, per me, resta quello del dito medio in mondovisione, e si ferma lì....
E' da lì che è nata la sostanziale superiorità di Red Bull di questo mondiale.
Honda, senza dover pensare al prossimo anno (perchè in uscita) e senza guardare troppo al congelamento dei motori, ha studiato un propulsore non solo rinnovato (hanno anche spiegato il perchè), ma anche costantemente aggiornato.
Così ha fatto anche Newey con il telaio, rischiando anche troppo, fino a dover riprogettare l'alettone posteriore.
Mercedes è rimasta indietro, affidandosi a una lettura del regolamento sin dall'inizio conservativa, e dunque limitando molto ogni intervento sulla vettura, tenendo in poco conto anche le scarse (ma importanti) novità regolamentari che hanno favorito le vetture a passo più lungo e assetto picchiato.
Ne è una prova che i motori, ormai esausti, stanno cedendo.
A ciò mi sentirei di aggiungere:
- la sostanziale assenza di prove pre-campionato (tre giorni in tutto, se non erro):
- la concentrazione di risorse sulla vettura del prossimo campionato, abbandonando per varie gare ogni aggiornamento della W12;
- la perdita di tecnici di primo piano (comprati a suon di milioni da Red Bull);
- preoccupazioni anche sul piano commerciali ed occupazionale della casa madre a seguito della pandemia;
- indiscutibili errori di strategia in vari gran premi (sia della squadra che dl Hamilton)
E direi che anche FIA e Liberty Media vedono di buon occhio il cambiamento al vertice del campionato, dopo le vittorie a ripetizione di Mercedes.
Verstappen?
Mi dispiace, ma, per me, resta quello del dito medio in mondovisione, e si ferma lì....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti