F1 - Mercedes vs Ferrari duello infinito.....

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
bluesteel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 557
Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
Auto guidata: C124 300 ce 24v
Località: milano

... e non solo loro! Pilota d'altri tempi
Veramente in Pochi come lui, i ragazzini di oggi dovrebbero leggere la storia di questo Campione in pista e fuori
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Andrej1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:51 pm
Auto guidata: MercedesW164 320CDI-MercedesR171 200K-Smart451Cabr
Località: Reggio Calabria

Forza, Niki!
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Forza NIKI.................

Io ho imparato ad amare la F1 nel 1975 con lui, lo ho seguito nella prima e seconda carriera ed ammirato per il pilota e l'uomo che è.

Siamo tutti a fare il tifo per te, al F1 (e non sol) hanno bisogno di te....
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Niki Lauda, pochi piloti mi hanno stregato così tanto come lui. Piccola storia.

Gennaio 1976. Papà, che all'epoca era dipendente Alitalia presso lo scalo di Buenos Aires, deve recarsi a Roma per lavoro. Avevo 10 anni e in quel momento ero nella pausa estiva della scuola, quindi mi porta con lui. Al ritorno eravamo a bordo del volo AZ 1576 Roma Rio Buenos Aires.

Viaggiare con papà aveva sempre "privilegi speciali". Così un assistente di volo mi chiamò e mi portò in prima classe. C'era una fila di circa 5 a 6 persone. Arrivato il mio turno, trovo Niki Lauda, mi guarda con un sorriso e mi fa l'autografo sulla sua foto. Disse "thank you".

A bordo di quel aereo c'erano anche i pallet con le Ferrari perché a quei tempi il gran premio del Brasile era la seconda gara dell'anno, la prima era Buenos Aires.

Ecco l'autografo da quel giorno, 42 anni fa che tengo a casa in un angolo del mio soggiorno.

Immagine
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1946
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

Niki Lauda: un uomo senza peli sulla lingua, come si dice...

Pare che non si sia fatto riguardi nemmeno dinnanzi a Enzo Ferrari: e siccome erano entrambi dei "duri", ognuno a suo modo, non scattò mai l'amore, a mio avviso.

Volle il motore Porsche in Mclaren e vinse il mondiale contro il "politico" Prost: altra grande vittoria di carattere, contro un avversario invincibile per capacità diplomatiche.

Un grande, insomma.....
Immagine

Immagine
Avatar utente
duvel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 228
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
Località: Bergamo

stella d'argento ha scritto: sab ago 04, 2018 6:43 pm

Volle il motore Porsche in Mclaren e vinse il mondiale contro il "politico" Prost: altra grande vittoria di carattere, contro un avversario invincibile per capacità diplomatiche.

Un grande, insomma.....
Per dirla tutta: un grandissimo =D> =D>
Attenzione però sulle "capacità" diplomatiche di Prost, una fama che perlopiù deriva dall'episodio controverso di Suzuka 1989, ma ci scordiamo del suo appiedamento di Renault prima e di Ferrari dopo...
Steve Nichols che ha progettato sia McLaren che Ferrari ha lavorato con Prost, con Senna e Mansell e potrà sembrare incredibile a qualcuno ma affermò che Prost era il meno "politico" dei tre. Al contrario delle "trame" di Senna e Mansell che appena possibile cercavano la dichiarazione stampa ad "effetto", ovviamente per scopo personale
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

stella d'argento ha scritto: sab ago 04, 2018 6:43 pm Niki Lauda: un uomo senza peli sulla lingua, come si dice...

Pare che non si sia fatto riguardi nemmeno dinnanzi a Enzo Ferrari: e siccome erano entrambi dei "duri", ognuno a suo modo, non scattò mai l'amore, a mio avviso.

Volle il motore Porsche in Mclaren e vinse il mondiale contro il "politico" Prost: altra grande vittoria di carattere, contro un avversario invincibile per capacità diplomatiche.

Un grande, insomma.....
In quell'anno Niki dimostrò che essere veloci ma non ragionare non giova.
Prost a Montecarlo urlò di fermare la corsa perchè un tale Senna con una tale Toleman gli stava rubando manate di secondi ad ogni giro (sotto il diluvio visto che un tempo si correva sotto il diluvio). Urlò talmente tanto che la corsa fu fermata, lui prese la metà punti e perse il mondiale per mezzo punto! Se avesse lasciato trionfare Senna e lui secondo ma senza interrompere il GP, il mondiale lo vinceva lui (forse perchè mi sa che se non fosse stato così Lauda all'ultima corsa si inventava altro...)

Insomma Niki ha vinto anche sul piano politico e poi ricordiamoci di che stoffa è fatto: forse l'unico che sbattè la porta in faccia ad un certo Ferrari........

Insomma un grande che comunque è nella storia della F1
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
duvel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 228
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
Località: Bergamo

Beh Prost a Monaco alzò la manina per segnalare le condizioni infime della pista, Ickx fermò la gara e molti Senna compreso gridarono allo scandalo; non dimentichiamo che Ickx era ancora un pilota (Porsche, da lì i sospetti) quindi in grado di capire se era il caso o meno.
Quando Senna alzò la manina qualche anno dopo ad Adelaide sotto la pioggia per chiedere la sospensione (era in testa) nessuno protestò, e per la stampa fu un "gesto di responsabilità"...
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1946
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

Forse non sono riuscito a spiegarmi.

Prost riuscì per anni (direi i più importanti della sua carriera) a navigare nei piani alti della formula 1, oltre che con le sue capacità, anche con l'appoggio di un certo Jean Marie Balestre, che era poi il capo di tutta la baracca dell'epoca: e questo certamente per doti "politiche" ed equilibri che non sempre erano noti al pubblico, ma che di fatto il francesino riuscì a sfruttare non poco.

Lauda non mi risulta che le abbia mai mandate a dire a qualcuno: in particolare proprio a quell'Enzo ferrari, cui disse, appena arrivato, e da buon ultimo, dopo appena qualche giro in pista, che la sua Ferrari 312 B3 era proprio una macchina di m...a, il che non mi sembra un gesto propriamente diplomatico, e nemmeno di grande "politica" personale....
Ultima modifica di stella d'argento il mar ago 07, 2018 11:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Racconta, Piero Ferrari che Lauda chiese appuntamento a suo padre; "vedrai che vorra' un aumento dell'ingaggio! ", pronostico' il Drake.
Invece Niki, appena arrivato disse con modi bruschi e decisi (complice anche il suo italiano basic) che non avrebbe corso piu' per la scuderia: alle obiezioni ed alle controofferte di Ferrari rispose in modo addirittura brutale. !
Tanzi e la sua Parmalat gli avevano fatto un'offerta tale da spingerlo fino alla villania !
Di certo non le mandava a dire !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Appunto era sicuro e forte e senza peli sulla lingua.......
Su Prost concordo; pilota fortissimo ma un lamentone assurdo e uno che ha "lavorato" alle spalle non poco. Poi ha incontrato Senna.....

Sulla questione di Montecarlo direi che tutto si è scritto e detto; ricordando che nel Pincipato si va piano, piaoggia forte non era un vero problema.
Ad Adelaide qualche anno dopo direi che le cose erano ben diverse (pista velocissima e fiumi in pista) tanto è vero che lo stesso Senna usci di pista....
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
duvel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 228
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
Località: Bergamo

marcorov ha scritto: mer ago 08, 2018 2:36 pm Appunto era sicuro e forte e senza peli sulla lingua.......
Su Prost concordo; pilota fortissimo ma un lamentone assurdo e uno che ha "lavorato" alle spalle non poco. Poi ha incontrato Senna.....

Sulla questione di Montecarlo direi che tutto si è scritto e detto; ricordando che nel Pincipato si va piano, piaoggia forte non era un vero problema.
Ad Adelaide qualche anno dopo direi che le cose erano ben diverse (pista velocissima e fiumi in pista) tanto è vero che lo stesso Senna usci di pista....
Perdonami se la penso all'opposto, ma sul neretto decisamente invertirei i nomi. Parere personale... :wink:
In quanto ad Adelaide mi riferivo al 1991 (vinse Senna)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Spa.....finalmente un po' di varieta' !
Brava Ferrari, quel sorpasso di puro motore avra' intenerito il Drake, lassu'.... 8-)
Restiamo signori, anche se secondi (ieri) !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

:approved: Ieri Ferrari aveva una marcia in più,o strategia per risparmiare il motore per la prossima gara a Monza,il circuito più veloce del mondiale :?: Speriamo (Y) :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Kimi Iceman
In vista del rinnovo contrattuale, fa la pole a Monza.......
geniale !
.......sperando che il muretto lo lasci correre ! :cannabius: :cannabius:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione