Avvistamenti curiosi

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

dai su ragazzi, forse vi ricorderà i tempi in cui eravate piu giovani, ma la Panda 30 era una cagata :ccc: :no: :pigno:
Avatar utente
ilmirkino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1120
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:38 pm
Auto guidata: Classe B180 CDI SPORT
Località: Monsummano Terme - Toscana

stelve ha scritto:dai su ragazzi, forse vi ricorderà i tempi in cui eravate piu giovani, ma la Panda 30 era una cagata :ccc: :no: :pigno:
Hai ragione, non era un granchè ma a 18 anni mi dissero: o questa o a piedi!!!
C'ho pensato 2/3 nanosecondi e poi ho accettato la prima condizione!!! :D
Classe B 180 CDI Sport

Tessera socio n.° 475
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

questa volta non sono d'accordo con te stelve.

forse il passare degli anni hanno mitizzato in me la panda 30, che ricordo con piacere, però la panda 30/45 prima serie, dell'inizio degli anni '80, ha rappresentato una svolta nella progettazione dell'automobile, soprattutto negli interni, che sì avevano delle finiture spartane, ma con delle soluzioni intelligenti per l'epoca (quasi 30 anni fa) e di grande praticità, ad esempio la grande tasca a forma di marsupio e la panca posteriore a forma di "amaca", e del cruscotto con tutti i comandi (pochi) raccolti davanti al guidatore.
Comparabile per caratteristiche solo forse all'attrettanto mitica R4, della quale ha preso il posto nelle campagne e nei cantieri.

Per non parlare poi della 4x4, un piccolo inarrestabile fuoristrada.

Le ultime versioni, dagli anni '90 in poi, non le avrei mai comprate, perchè cmq la concorrenza (anche all'interno del in gruppo fiat) era andata oltre.
Ma non dimentichiamoci che la panda in tutte le sue varianti è rimasta in produzione, con ovvie modifiche, per ben 23 anni!
La linea è soggettiva ma è uscita dalla matita di un designer del calibro di Giugiaro, e si vede.

Poi aveva dei difetti. Come non ricordare ad esempio il riscaldamento (inesistente) direttamente dal vano motore.

Quindi, sicuramente non aveva le finiture di una Mercedes o le prestazioni di un Ferrari, ma per me la panda 30 con i suoi pregi e suoi difetti era e continua a rimanere un *mito*!!
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

sesamo ha scritto:Poi aveva dei difetti. Come non ricordare ad esempio il riscaldamento (inesistente) direttamente dal vano motore.
ricordo la Panda 45 (trasformata) che utilizzavamo per andare nelle cave di marmo... nel suo piccolo era un'ottima vettura, lo spinterogeno però creava non pochi problemi sotto la pioggia e sopra le pozzanghere :lol:
Immagine
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

O.o modificata ossia?
con le minigonne nova style? :lol:
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Avatar utente
ilmirkino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1120
Iscritto il: lun nov 12, 2007 6:38 pm
Auto guidata: Classe B180 CDI SPORT
Località: Monsummano Terme - Toscana

sesamo ha scritto:questa volta non sono d'accordo con te stelve.

forse il passare degli anni hanno mitizzato in me la panda 30, che ricordo con piacere, però la panda 30/45 prima serie, dell'inizio degli anni '80, ha rappresentato una svolta nella progettazione dell'automobile, soprattutto negli interni, che sì avevano delle finiture spartane, ma con delle soluzioni intelligenti per l'epoca (quasi 30 anni fa) e di grande praticità, ad esempio la grande tasca a forma di marsupio e la panca posteriore a forma di "amaca", e del cruscotto con tutti i comandi (pochi) raccolti davanti al guidatore.
Comparabile per caratteristiche solo forse all'attrettanto mitica R4, della quale ha preso il posto nelle campagne e nei cantieri.

Per non parlare poi della 4x4, un piccolo inarrestabile fuoristrada.

Le ultime versioni, dagli anni '90 in poi, non le avrei mai comprate, perchè cmq la concorrenza (anche all'interno del in gruppo fiat) era andata oltre.
Ma non dimentichiamoci che la panda in tutte le sue varianti è rimasta in produzione, con ovvie modifiche, per ben 23 anni!
La linea è soggettiva ma è uscita dalla matita di un designer del calibro di Giugiaro, e si vede.

Poi aveva dei difetti. Come non ricordare ad esempio il riscaldamento (inesistente) direttamente dal vano motore.

Quindi, sicuramente non aveva le finiture di una Mercedes o le prestazioni di un Ferrari, ma per me la panda 30 con i suoi pregi e suoi difetti era e continua a rimanere un *mito*!!

Ah, è vero il riscaldamento non era altro che un tubo collegato con il motore!!!
E come dimenticarsi dei sedili monoposizione e senza poggiatesta!!!
E pensare che con la mitica Panda ho preso anche una multa per eccesso di velocità!!!
Classe B 180 CDI Sport

Tessera socio n.° 475
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Azz, complimenti! :mrgreen:
Comunque sia, ho sempre preferito la 45 a quel trattore della 30 8) però la Panda è stata mitica, anche con tutti suoi disastri :lol:
Ed è stata anche la mia prima auto (sebbene nella versione successiva) 8)
B 180 CDI Chrome dpf '07
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

spiegatemi la storia del riscaldamento dal motore... :D
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

hardwareking ha scritto:O.o modificata ossia?
con le minigonne nova style? :lol:
no, era rialzata di un 10/15 cm con le piastre sotto a motore e assi, il filtro dell'aria in alto e lo spinterogeno ben impermeabilizzato, poi non ricordo, avevo 10 anni

...un piccolo suv :lol:
Immagine
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

hardwareking ha scritto:spiegatemi la storia del riscaldamento dal motore... :D
tecnicamente non saprei spiegarlo, ma essendo un biclindrico raffredato ad aria, ricordo che l'impianto di riscaldamento consisteva sostanzialmente nel variare l'ingresso dell'aria.
D'estate il comando a filo spostava una paratia sotto la griglia del cofano motore e si prendeva aria direttamente dall'esterno, viceversa d'inverno spostando questa paratia si chiudeva la presa verso l'estreno e si apriva il condotto verso il motore e da lì si prendeva l'aria calda (poco) prodotta dal motore che veniva convogliata nell'abitacolo.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

:D
WOW che metodo salutare... :D
se c'era una perdita di gas di scarico?

non si sentiva odore di benzina?
:D
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Avatar utente
sesamo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar giu 05, 2007 5:30 pm
Auto guidata: GLA X156 200d Aut 4MATIC Premium
Località: Novara

beh diciamo che non serviva l'arbremagic. negli ultimi periodi (i miei l'hanno demolita a quasi 100.000 km) un po' di puzza di olio bruciato "profumava" l'abitacolo. :lol: :lol: :lol:
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Era l'aria che veniva convogliata sui cilindri per il raffreddamento e tramite un tubo fatta entrare nell'abitacolo.
Non solo odore di benzina: aveva anche la funzione di avvisarti se stavi bruciando il motore, perchè ti arrivava odore di bruciato in tempo per farti fremare.
Comunque a smaltire gli odori ci pensavano gli spifferi dai finestrini e dal tetto di tela.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
Stellino
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 765
Iscritto il: mer nov 28, 2007 1:50 am
Località: SICILIA - RG
Contatta:

hardwareking ha scritto::D
WOW che metodo salutare... :D
se c'era una perdita di gas di scarico?

non si sentiva odore di benzina?
:D

Subito attento ai dettagli ed estremamente pignolo.... mettiamola così... c'era il pregio che non dovevi andare da nessun meccanico a far verificare se c'erano perdite.... te ne accorgevi subito da solo... ti sembra poco ?????

Cmq è vero, il pandino era semplice ed efficace, oggi fare un viaggio in pandino magari è un incubo, anche solo a pensarci, ma è ancor oggi una macchina con cui puoi fare tante cose, utilizzabile ancora per lavoracci, manutenzione semplicissima, molto spazio all'autoriparazione, costi di manutenzione e gestione bassissimi e se in versione 4x4 ancor più fruibile.
Marco - :flag: Clk 200 K. & Yamaha VMax 1200
Clk 200 K 192CV<--Clk 200 Aut. <--Saab 9000 <--Opel Tigra 1.6 <--Volkwagen Polo GT
_________________
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

Stellino ha scritto: Subito attento ai dettagli ed estremamente pignolo....
eh lo sai... è la mia croce...
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione