quale tipo di estintore?

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nocturnal
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Buon giorno a tutti, ho fatto qualche ricerca ma non mi è sembrato di trovare la risposta al mio dubbio.
Sulla mia classe c ho da tempo un estintore a polvere, mi pare da 5 kg, ma proprio ieri un amico mi faceva notare che in caso di utilizzo la polvere si infila ovunque e quindi a fronte dello scampato pericolo si rovina gran parte della componentistica del motore. Al contempo mi consigliava di prenderne uno a CO2. Che ne pensate? A quanto ne so gli estintori originali MB sono a polvere ed è per questo che mi ero indirizzato in tal senso....
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CRONet
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Gli estintore al CO2 sono quelli giusti per i fuochi di tipo B (solventi, idrocarburi, ecc.) e C (metano, idrogeno, ecc.). In teoria, uno al CO2 andrebbe benissimo. Però io sarei dell'idea di contattare un'azienda che si occupa di protezioni antincendio. Mi ricordo un pò l'argomento, perchè nella nostra ditta faccio parte del team di evacuazione in caso di incendio.
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Bertrand Piccard
nocturnal
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ho fatto qualche ricerca ed in effetti quelli a polvere sembrano avere una maggiore versatilità perchè oltre ad essere più leggeri spengono più tipologie di incendio rispetto a quelli a CO2. In generale quindi meglio la polvere (anche perchè il CO2 all'aperto probabilmente si disperde facilmente) ma il problema è il dopo, gli eventuali danni.... alla fine comunque credo che mi terrò quello a polvere (da 2 kg e non da 5 come avevo scioccamente scritto) anche perchè nella malaugurata ipotesi che accada qualcosa i veri danni semmai sarebbero prodotti dal fuoco.
Del resto se gli estintori originali sono a polvere un motivo ci sarà
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C'è abbastanza confusione su questi argomenti...
Gli estintori si dividono in diverse "categorie" tra cui:
- A schiuma (per unità grandi): utilizzati per incendi delle classi A, B (combustibili liquidi e solidi). Da non usare su apparecchiature elettriche sotto tensione perché (a base d’acqua) e conducibile di elettricità. Solitamente sono dei "bomboloni carrellati"

- A CO2 (anidride carbonica): per incendi delle classi C, E (gas infiammabili e più in particolare circuiti elettrici); azionato l’estintore, il gas si espande con potente azione di raffreddamento. Il gas è tossico (asfissiante in grandi quantità) e nell’impiego occorre agire con cautela, inoltre ricordo che il gas CO2 nella bombola è liquido, quindi nell'espandersi si raffredda bruscamente (possono verificarsi ustioni da freddo se non si maneggia la lancia con cura).

- A polvere: per tutte le classi d’incendio; una volta attivato, l’estintore provoca due azioni concomitanti di spegnimento (l’estinguente viene espulso a mezzo di una piccola carica di CO2):

1. Raffreddamento dovuto alt’assorbimento di calore della combustione;
2. SOFFOCAMENTO per la formazione di una spessa coltre sopra le parti incendiate

Ho messo in evidenza soffocamento perchè a mio parere l'estintore a polvere è il più adatto all'uso per "persone normali". Bisogna avere dimestichezza ad usarli, nel senso che magari una persona normale utilizzando un est. a CO2 su una chiazza di benzina rischierebbe di far espandere l'incendio, mentre con uno a polvere la polvere si fermerebbe tra benzina e comburente, soffocando appunto l'incendio.

Inoltre c'è da ricordare che da un estintore non si può pretendere una lunga durata di funzionamento al contrario di come molta gente crede, infatti:
Per legge ogni estintore deve avere, in base alla quantità di estinguente contenuto, una DURATA MINIMA di funzionamento:
fino 3 kg = 6 secondi
da 3-5 kg = 9 secondi
da 6-10 Kg = 12 secondi
oltre 10 Kg = 15 secondi
In realtà gli estintori durano di più dei tempi citati, anche se l'ordine di grandezza resta quello dei secondi.
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Maurobras
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Buongiorno ragazzi,
spolvero il topic per avere un parere a rispetto degli inibitori di fiamma come alternativa ai normali estintori.
Ho visto che sono piccoli e leggeri ed hanno un tempo di durata di funzionamento molto superiore ai normali estintori a Co2 o polvere per auto ed inoltre meno invasivi come residui lasciati sull'auto e nell'ambiente.
L'estate si avvicina e, credo che avere in auto un componente che possa aiutarci in caso d'incendio o per aiutare altre persone in difficoltà non è una brutta idea.
Tra l'altro, per i possessori come me di SLK, sarebbero perfetti vista l'esiguo spazio a disposizione.
M. (Y)
I'm getting older, but my soul has not a white hair. :yueah:
Inoltre sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
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Il mio parere è di avere una buona assicurazione. Se la mia auto prendesse fuoco la lascerei andare in distruzione totale. Recuperare un’auto dopo un incendio può costare più dell’auto stessa.
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