I vostri orologi e quelli che vorreste avere

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
t.bird
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1711
Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:07 pm
Auto guidata: mercedes 220se coupè w111 1965
Località: Montecatini Terme

risposta :
Rolex fu costretta a cambiare movimento dato che Zenith passo di proprietà ... i quali erano netti concorrenti di Rolex e non gli vollero per ovvi motivi fornire più detto movimento ... il quale venne montato ad altre Maison facenti parte del gruppo.
t.bird
Mercedes 220 SE coupèW111 1965
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Buongiorno, anche Mercedes nella collezione 2019 ha iniziato ad usare movimenti ETA cronografici automatici (vedi orologio a dx)
Immagine
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

E' il minimo che potesse fare! Anzi trattandosi di un movimento cronografico la scelta dell'Eta-Valjoux cal 7750 era una scelta obligata. Come ormai fanno tutte i marchi più diffusi, salvo poche case di manifattura.
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

Terza domanda, - per darvi poi una risposta - come mai i collezionisti di vintage quando acquistano o vendono un cronografo Daytona ci tengono a precisare che si tratta di un modello con movimento Zenith e mai viceversa?
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
SIMSTi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 02, 2012 10:39 am
Auto guidata: B 180d W246
Località: Roma

Dai non ci prendiamo in giro!!!!!
Perchè ovviamente sono trascinati da un mercato drogato e impazzito che ha portato i Daytona Zenith e qualche altro semplice orologio a quotazioni prive di ogni logica. Ma da che mondo è mondo, qualsiasi movimento in house (per i brand prestigiosi ovviamente) è più raffinato di qualsiasi altro movimento proveniente da altre case.
Oppure potrei risponderti allora tiriamo in ballo i Daytona 4 cifre.... i collezionisti lo pagano ben più di un qualsiasi Daytona Zenith!!
Eppure io, un 4 cifre, lo prenderei solo se me lo regalassero per rivenderlo, da quanto è brutto.
Eppure il mercato è questo!!!
Prima di parlare, assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio!!
Avatar utente
t.bird
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1711
Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:07 pm
Auto guidata: mercedes 220se coupè w111 1965
Località: Montecatini Terme

... allora vi dico io , cosa faccio quando acquisto un orologio, guardo come è assemblato, il suo aspetto mi deve ammaliare, la Maison deve avere alle spalle un cero curriculum e più invenzioni possibili, gli orologi "moda" ove la fa da padrone un certo marketing ma che poi stringi stringi è più un assemblatore, e per una scritta rossa o una cifra ribaltata, o un quadrante scolorito (solo perchè l'artigiano che ha lavorato per "loro" ha usato pigmenti scadenti e allungati)diventa un pezzo da collezione con prezzi da capogiro... non mi interessa.
t.bird
Mercedes 220 SE coupèW111 1965
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
SIMSTi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 02, 2012 10:39 am
Auto guidata: B 180d W246
Località: Roma

Come già detto, è esattamente quello che faccio anche io. Gli orologi "affetti" dal morbo di marketing non mi hanno mai attirato.
Infatti il Daytona che è sempre stato il mio sogno, l'ho acquistato nella versione meno ricercata... l'acciaio oro con movinento in house, che io reputo la più bella e affascinante in assoluto.
Però alcune volte, bisogna riconoscere l'oggettività di alcuni aspetti.
Prima di parlare, assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio!!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Questo forum sta diventando un'accademia di investitori/filosofi !! :cannabius: :cannabius: :cannabius:
Saltando di palo in frasca, per fare il controcanto a Max, che dice "siamo alla follia", noto che i BTP ventennali vengono venduti oltre i 150...con un rendimento finale (lordo) di poco superiore all' 1 % :roll: :roll: :roll:
Roba de Mumbell, cume se dis a Milan (a Mombello c'era un famoso manicomio). :axe: :axe: : :axe:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

spiegate anche a me perchè il mio Monaco mi è stato valutato quasi il doppio del prezzo di acquisto (circa 7 anni fa) :?-: :?-: :?-: :?-: :?-: :?-: :?-:
SIMSTi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 02, 2012 10:39 am
Auto guidata: B 180d W246
Località: Roma

Non c'è molto da spiegare.... evidentemente il mercato l'ha premiato e si è rivalutato nel tempo.
Non so quale versione tu abbia precisamente, ma seguendo diversi forum di orologeria, non mi è mai capitato di sentire rivalutazioni su questo modello, ma se lo dici evidentemente sarà cosi, d'altronde non conosco neanche le sue attuali quotazioni, nè tantomeno quelle dell'epoca, perchè è un modello che non mi ha mai attirato.
Comunque non è il primo e neanche sarà l'ultimo, è semplicemente uno dei tanti!!
Prima di parlare, assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio!!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

@tappo
Non ci sono spiegazioni logiche; solo che tanti vogliono una cosa della quale ci sono pochi esemplari (rispetto ai richiedenti)
Sarebbe bello capire le singole motivazioni di questa bramosia, temo fortemente spinta da un'astuta politica di marketing attuata dai possessori "professionali" del modello.
Per questo, quando sento puzza di "gonfiaggi di marketing" anch'io svicolo, qualunque sia l'oggetto.
Ciao
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

boh, non saprei il motivo della rivalutazione.... è venuto fuori l'argomento perchè volevo darlo indietro per prendere l'Eberhard, e il rivenditore mi ha fatto notare il valore del mio Monaco..... Dopo questo episodio ho chiesto ad altri rivenditori ed in effetti mi hanno confermato la valutazione...

questo è il mio modello....

Immagine
SIMSTi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 02, 2012 10:39 am
Auto guidata: B 180d W246
Località: Roma

Giusto per curiosità, quale è stata la sua rivalutazione e in quanto tempo?
Prima di parlare, assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio!!
Avatar utente
t.bird
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1711
Iscritto il: mar giu 26, 2012 2:07 pm
Auto guidata: mercedes 220se coupè w111 1965
Località: Montecatini Terme

.. il monaco è una riedizione, l'originale che indossava ....Steve McQueen portava il calibro 13 progettato in collaborazione con Breitling e la corona di carica era al contrario,

t.bird
Mercedes 220 SE coupèW111 1965
Mercedes 300 E W124 1987
Mercedes 200 e W124 1988
thunderbird convertible 1965
Citroen DS 23 Pallas 1972
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

SIMSTi ha scritto: ven ott 18, 2019 7:07 pm Giusto per curiosità, quale è stata la sua rivalutazione e in quanto tempo?
in circa 8 anni, mi è stato valutato tra i 5.000 e i 5.500.. io lo avevo pagato 2.700..
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione