I vostri orologi e quelli che vorreste avere

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

Questo intervento mi dà l'occasione di riproporre i mei Eberhard a vantaggio di chi non avesse avuto modo di vederli in precedenza...
Si tratta di un Cronografo contemporaneo che la Maison ripropose con cassa in argento e chiusura a cerniera del fondello, dotato di un moderno movimento manuale di derivazione Valjoux con lunario e calendario completo, replicando un modello degli anni 40 in dotazione alla Regia Marina Militare.
Di un orologio solo tempo, meccanico manuale, cassa in argento e quadrante smaltato, misura femminile.
E di due vintage originali:
Un solo tempo maschile anni '50, ovviamente meccanico manuale e infine di un interessante cronografo a carica manuale con tre contatori anch'esso degli anni '50, con cassa plaqué oro 20mc, facente parte di una serie numerata a tiratura veramente limitata, (170 esemplari in tutto), come si evince dalla scritta sul fondello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Bellissimi ! (Y) (Y)
Mio padre, forse perche' era stato in marina, era fanatico per gli Eberhard.
Il cronografo ha la lunetta della data portata da una stanghetta esilissima...quasi invisibile ! Una chicca ! (Y)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Molto belli e se a questo aggiungiamo la manifattura manuale e non una macchina stampa chip abbiamo un'opera d'arte.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

Comununque sia e a prescindere dall'attuale produzione ormai seriale, ogni qualvolta sentiamo il nome di certe Maison storiche o vediamo il logo di certe Case, anche scomparse o rappresentate da grossi gruppi che ne hanno rilevato il marchio non possiamo rimanere insensibili di fronte a chi per tanti versi ha scritto la "la storia" dell'Orologeria con la "O" maiuscola. Discorso che merita rispetto e considerazione sia se si parla di grossi calibri dell'orologeria elvetica sia si si citano nomi spesso ignorati o dimenticati che nel loro operare paziente e silenzioso , sui banchi del proprio laboratorio, dando il proprio contributo in termini di ricerca, innovazione o umile lavoro certosino per dar vita a quei piccoli grandi capolavori di micromeccanica applicata a strumenti atti a imprigionare il fluire del tempo per scandirne i battiti secondo dopo secondo, minuto dopo minuto, per segnare infine le ore dipinte sui quadranti degli orologi da tasca o da polso.. Che dire poi dei campanili, in cui le ore sono verosimilmente accompagnate da altrettanti rintocchi sonori e spesso dal muoversi di stupendi automi?
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
...ho tolto dalla cassaforte l'Eberhard di mio padre , regolato, caricato, gli faro' passare il Natale con me e con i nipoti e pronipoti....
Niente quarzi per 15 giorni !
Bye


Foto (da internet)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

:approved:
Non posso che concordare con te ... semel in anno licet rinsavire !
(Pardon, volevo dire "resuscitare l'orologio atavico")
:2:
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Alberto cominci a preoccuparmi...
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

CRONet ha scritto: dom dic 16, 2018 6:21 pm Alberto cominci a preoccuparmi...
Tranquillo, Claudio....solo un omaggio a mio Padre (del quale apprezzasti la storia in lager).
Poi torno allo zzzz del quarzo !
Ogni tanto il mio pseudo cinismo "molla"
Ciao
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Molto belli gli eberhard, personalmente ho tentato più volte di acquistarne uno ma senza successo. Le prime volte ero orientato al traversetolo, poi il chrono 4 che mi rimane un dubbio perenne sul design che secondo me a lungo stanca, infine ultimamente ebbi una trattativa su un croisere tutto oro ma il prezzo era più del doppio del listino è senza corredo a quel punto ho lasciato perdere... capisco il valore affettivo ma come si dice a napoli "e che so fesso io" :D
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
bluesteel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 557
Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
Auto guidata: C124 300 ce 24v
Località: milano

Tutti molto belli, ho avuto un crono extra fort in oro rosav che ricordo con molto piacere
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

I veri Eberhard hanno fascino da vendere oltre che una storia da raccontare, così come i veri Longines, Zenith, Omega ed altri di fascia medio-alta...
(per "veri" intendo dire gli originali manufatti dalle risperttive Case Madri, prima della globalizzazione provocata anche dall'acquisizione dei vari marchi, considerando che ormai, ad eccezione di alcuni Nomi artigianali, sono rimasti ben pochi a costruire in casa propria movimenti e casse ...)
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

MPD ha scritto:......... , prima della globalizzazione provocata anche dall'acquisizione dei vari marchi, considerando che ormai, ad eccezione di alcuni Nomi artigianali, sono reimasti ben pochi a costruire in casa propria movimenti e casse ...)[/i]
Hi
Mi interessa sempre conoscere il pensiero di un competente, soprattutto sugli argomenti nei quali sono ignorante.
Potresti darmi (e penso che interessi anche ad altri) un rapido "affresco" della situazione ?
Ti ringrazio in anticipo, Mastro D!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Ecco un interessantissimo confronto di una maison Svizzera che a suo dire produce questo bel tourbillon per la Modica cifra di 21k € contro il suo rivale guarda caso uguale, cinese di produzione e guarda caso la stessa azienda fornisce anche gli svizzeri che poi ci fanno qualche accorgimento... il cHina made alla Modica somma di 300€... Le pagine sono prese da altro sito, se i moderatori ritengono di eliminare il messaggio lo possono fare, casomai rifarò anche io la ricerca ma al momento sto col cellulare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

Alberto47 ha scritto: lun dic 17, 2018 1:53 pm
MPD ha scritto:......... , prima della globalizzazione provocata anche dall'acquisizione dei vari marchi, considerando che ormai, ad eccezione di alcuni Nomi artigianali, sono reimasti ben pochi a costruire in casa propria movimenti e casse ...)[/i]
Hi
Mi interessa sempre conoscere il pensiero di un competente, soprattutto sugli argomenti nei quali sono ignorante.
Potresti darmi (e penso che interessi anche ad altri) un rapido "affresco" della situazione ?
Ti ringrazio in anticipo, Mastro D!
Bye
Senza voler entrare nello specifico, come è ormai noto a chi segue da anni l'evolversi dell'orologeria, le Maison che fan tutto nei propri laboratori o perlomeno gran parte di ciò che il proprio "Logo" rappresenta, (artigiani a parte, come ho detto prima), si possono annoverare sulle dita di una mano, al massimo di entrambe... e altro non dico.
Non tutti i marchi storici o i blasonati d'un tempo e/o attuali sono oggi manifatture nel vero senso del termine e c'è sempre chi fa cose per altri su precise specifiche, che poi andranno a fregiarsi di quel "Made" che venderanno come fatto in casa, cioè pro domo sua, giusto per capirci...
Spero di essermi spiegato meglio, senza aver leso comunque la dignità o il copyright di alcuno.
A buon intenditor...
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

@alessioamg.
Che i Cinesi hanno realizzato il proprio "tourbillon", non è cosa che apprendiamo solo oggi, al pari di altri movimenti d'un certo rilievo, anche se spesso qualitativamente inferiori quanto a rifiniture o a qualità intrinseca di certi componenti.
D'altronde e senza saperlo (o volerlo), ma immaginandolo dal prezzo, alcuni marchi più o meno noti di fascia medio-bassa adottano già da tempo movimenti made in china. Ovviamente sono marchi commerciali, magari più d'impatto che di storia vera orologiera e son venduti su larga scala e indossati tranquillamente e quotidianamente come orologi da sfoggiare, repliche comprese.
E tutti corrispondono mediamente ai desideri di chi li usa: bellezza, affidabilità, precisione e marchio. Dimenticavo un altro importante fattore, il prezzo conveniente!
E non solo nel mondo degli orologi... ma della moda, delle auto, delle moto, direi di tutto a questo punto. Dovè il limite?
Nella consapevolezza, ovvio!
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione