I vostri orologi e quelli che vorreste avere

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Un acciaio-oro si trova o comunque parte da 8-9k€ a salire (dipende dalle referenze) proprio per il motivo da te citato, cioè che molti affaristi e speculatori hanno fatto salire il prezzo dei modelli acciaio all'inverosimile, declassando appunto i modelli con metalli misti.La svalutazione credo stia proprio in questo, non riuscire a mantenere o comunque non aumentare il valore rispetto ad un in questo caso stesso modello acciaio.
Per quanto riguarda "l'effetto padella" ho detto che era una mia impressione sul mio polso, non che è troppo grande la cassa da 40mm, allora anche il sub e gmt dovrebbe darmi fastidio, per non parlare dell'air-king da 41mm o del Nautilus da 43mm... gli orologi sono come i vestiti vanno sempre provati per vedere che effetto fanno. (Y)
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
SIMSTi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 02, 2012 10:39 am
Auto guidata: B 180d W246
Località: Roma

Ho sempre sostenuto che gli orologi vanno sempre provati al polso, per cui non posso che esserne d'accordo.
Ma quello che dico, è che se sostieni che un Daytona abbia un effetto padella per il tuo polso, un Sub o un GMT, non possono essere diversi, perchè specialmente nelle referenze 6 cifre, sono molto più tozzi rispetto ad un Daytona.
In ogni caso, se ne trovi uno alla cifra che sostieni, ovviamente messo bene e non un relitto, fammi un fischio che sarei ben felice di metterne un altro in collezione.
Personalmente reputo gli A/O decisamente più affascinanti dei freddi acciaio, vuoi solo per la varietà di quadranti che offrono.
Per cui, per uno come me che compra solo per pura passione, non posso che essere contento che non rientrino nei gusti di speculatori e affaristi !!!
Prima di parlare, assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio!!
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Sicuro!!!
Non pagherò mai un orologio del genere le cifre che ci sono oggi sul mercato, piuttosto rimane dove sta.
Non esiste proprio pagarlo 6-7k in più.

Altra cosa su acciaio ed oro è la seguente: molti lo trovano un abbinamento ormai demodé o poco intrigante, sostenendo che abbia una valutazione minore rispetto al solo acciaio.
Su un discorso di usato, dove il prezzo lo fa chi vende posso anche crederci.
Ma su di un nuovo non credo che qualcuno paghi più di un acciaio e oro un semplice acciaio.
È follia!
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Appoggio tutti con quanto detto, solo una precisazione doverosa da fare su qualunque orologio è quella di capire cosa se ne farà del bene in questione, se devo comprare per tenere poco importa il corredo completo o altro che fa solo lievitare il prezzo, se dovrò rivendere mi servirà tutto e quindi il prezzo sarà più alto
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
SIMSTi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 02, 2012 10:39 am
Auto guidata: B 180d W246
Località: Roma

Diciamo che molti di noi si basano molto sull'andamento del mercato italiano, ma vi assicuro che all'estero gli A/O e i full gold, sono molto più apprezzati e soprattutto valutati, rispetto ai medesimi modelli in acciaio. Poi il mercato italiano, è un pò un mercato a se, come già detto, perchè drogato da affaristi e speculatori di tutti i tipi. Ma se gli acquirenti cominciassero ad aprire un pò gli occhi e soprattutto a capire che il mercato lo fa chi ha i soldi in mano e non chi deve vendere, le cose non cambieranno mai.
Poi è ovvio che alcuni modelli con particolari caratteristiche usciti di produzione, e ovviamente non mi riferisco alle follie che girano dietro ai Rolex dove dei quadranti scoloriti o ormai degradati, scritte più o meno larghe, lunette sbiadite, casse distrutte segnate dal tempo o altre minchiate simili spacciate per plus valori, possano avere prezzi particolari, ma quello è un altro discorso più approfondito che richiede molto studio.
Prima di parlare, assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio!!
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Ti straquoto al 100%.
La legge dovrebbe dettarla l'acquirente.
Peccato che se la domanda è di gran lunga superiore all'offerta, ma soprattutto se c'è chi strapaga solo per accaparrarsi un pezzo...si crea terreno fertile per gli speculatori.

Per quanto riguarda cosa ci fanno le persone con questi orologi una volta acquistati allora qui è un altro discorso.
Premetto che io un orologio non lo compro per rivenderlo, quindi per solo piacere personale.
Ma nonostante questo, credo che avere certificato e scatola sia tassativo, non comprerei mai un pezzo di dubbia provenienza.
Anche perché la fregatura è sempre dietro l'angolo.
Sul fatto di cambiare un componente invece, se ad uno piace fare una modifica perché no?
Basta che uno si tenga il pezzo originale...
La vedo come cambiare lo scarico alla propria auto...
Se una persona questo orologio lo vuole tutto per sé ritengo ragionevole il fatto che se lo possa personalizzare, poi per rivenderlo è un discorso completamente opposto
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
SIMSTi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 02, 2012 10:39 am
Auto guidata: B 180d W246
Località: Roma

Si, anche quello del corredo è un argomento ampio. Vero il discorso che se uno deve metterlo al polso con il corredo ci fa poco o niente, ma per un appassionato, me compreso, il corredo è quasi importante quanto l'orologio stesso, e non solo per una questione economica, ma perchè, per esempio, lo reputo parte integrante. Sarebbe come acquistare un paio di belle scarpe, senza la loro scatola. Il solo pensiero di non riporre l'orologio detro la propria scatola, non mi fa stare "sereno"!! Ognuno ha le proprie "paranoie"!! :lol: :lol:
E' altrettanto vero, sempre grazie agli speculatori, che molti orologi hanno corredi accroccati solo per essere venduti a prezzi più alti, ad acquirenti poco scaltri. Ma qui andiamo su discorsi lunghi e forse anche noiosi.
Prima di parlare, assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio!!
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Approvo tutto quanto detto fin'ora, aggiungo anche un altro problema relativo al mondo degli orologi, le repliche.
Più comunemente molti appassionati associano le repliche coi classici falsi da spiaggia da 25€ per intenderci, ma adesso le cose sono cambiate. Ho visto e toccato con mano nuove repliche quali il nuovo Daytona superclone 4130 (stesso movimento del genuino) modificato coi pezzi originali quali quadrante e ponte interno, e la cassa di altro noto marchio di repliche, in pratica un Daytona ceramica nuovo di zecca a circa 3500€ di spesa (può variare a seconda dei prezzi dei componenti originali). Per sicurezza lo feci controllare da due centri ufficiali perché qualche sospetto lo avevo (si compra la persona prima dell'oggetto), passò per buono a causa del seriale che era dichiarato, quindi è stato comprato un Daytona originale e poi hanno riscritto il codice sul falso... un accrocchio mostruoso che nemmeno gli esperti potevano notare. La scampai per poco perché la mia diffidenza mi portò a dire che era falso e il proprietario dopo una lunga risata nervosa mi confermò la cosa. Con questo cosa voglio dire, oggi come oggi si deve comprare solo da concessionario, però non ci sono liste disponibili... (un bel dilemma); perché se non si è esperti e ferrati in materia si rischia davvero grosso.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Eccoci caro Alessio: hai centrato in pieno i motivi per cui ho posto la domanda iniziale, ovvero il fatto di acquistare un Rolex ma solo da conce ufficiali.
Purtroppo, in giro per il mondo (ma principalmente in Italia), i furbetti la fanno da padroni, quindi va da sé che dove c'è un ampio interesse inevitabilmente nascano le inculate.
Personalmente, se dovessi acquistare un Rolex, lo farei solo ed esclusivamente da un concessionario in quanto tempo le truffe.
E non ci sono storie: anche l'occhio più oculato ormai oggi non ha scampo, o si chiede consulenza as un esperto in fase di acquisto oppure siamo fritti.
Personalmente ho visto repliche facilmente riconoscibili, ma sappiamo benissimo, come tu dici, che potrebbero esserci repliche con quadranti originali e numeri di serie mutuati da un orologio realmente esistente.
Purtroppo se non ci si reca da un ufficiale l'orologio deve essere aperto e visionato...non c'è scampo.

Facciamo un esempio: replica di valore pari a 500 euro, quadrante originale (+500€), indicatori ufficiali (150€), lente in zaffiro (120€), qualche codice stampigliato qua e là, e si fa presto con 1700-1800€ a fare un "datejust nuovo".
Rivendetelo pure con sconto ed il gioco è fatto: l'acquirente convinto di aver fatto l'acquisto dei suoi sogni, e magari ad un buon affare, si ritrova una patacca tra le mani.
Poi su quanto accade nelle compravendite si potrebbe scrivere un libro di fregature.

Non apro un dibattito sul tema repliche, che possono anche essere quasi del tutto simili ad un originale e perdipiù con movimenti di buona fattura, i quali possono arrivare anche a 600 euro. Se a qualcuno piacciono, nulla da eccepire, ma a quella cifra io comprerei un buon orologio ma non Rolex ovviamente, ma per me significa buttare dei soldi.
È come una donna che compra l'imitazione della borsetta Louis Vuitton a 150€ (perché comunque in pelle): con quella cifra si compra comunque un buon oggetto, seppur non sia di quel marchio, ma perlomeno non compra un tarocco
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
SIMSTi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 02, 2012 10:39 am
Auto guidata: B 180d W246
Località: Roma

Da appassionato, conosco bene anche il mondo delle repliche, proprio per rimanere al passo degli aggiornamennti dei continui sviluppi dei laboratori cinesi, e ne ho avute per le mani diverse ben fatte. È vero, un occhio poco avvezzo, riuscirebbero facilmente ad ingannarlo, ma se si conoscono gli originali e li avete tenuti in mano, le differenze sulle finiture sono abbastanza evidenti, e quantomeno necessarie per farsi venire qualche dubbio e aprire il fondello per toglierseli definitivamente. E vale anche per i cosidetti Franken che utilizzano componenti originali, dove a meno che non si siano usati cassa e bracciale originali, con i componenti cinesi vale quanto detto sopra.
Infine, volevo dare un ulteriore punto a favore dei full gold e degli A/O, che anche in questo caso vincerebbero a mani bassi verso gli acciaio, perchè i falsi si riconoscerebbero ad 1 km di distanza, proprio per il brutto colore delle placcature.
Prima di parlare, assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio!!
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Certo, io infatti parlavo proprio dei soli acciaio.
Difficile fare falsi con acciaio e oro, le placcature spesso si notano.
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Sempre che non facciano fare un vero oro 18k, alla fine si paga l'oro quindi anche 5-6k€ li si paga e la differenza non si nota. Molte repliche anni 90 erano d'oro pieno ma cambiava il meccanismo.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
SIMSTi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ott 02, 2012 10:39 am
Auto guidata: B 180d W246
Località: Roma

Mah... una replica da 5/6k non ha più senso, se cmq basta aprire il fondello per togliere ogni dubbio.
Anche perchè, parliamoci chiaro, non è che chi spende diversi migliaia di euro per un orologio sia proprio così sprovveduto.... sono sicuramente più frequenti truffe di altri tipi per acquisti incauti.
Prima di parlare, assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio!!
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Beh...se spendo 10k sto più che attento.
Le truffe ci sono sempre state, specialmente su auto, orologi e beni di lusso, venduti a prezzi vantaggiosi.
Credo che comunque, anche chi spende 4-5k su un orologio cerchi le sue garanzie, e non abbia problemi a mettere 1000 euro in più per esser certo di dare un buon acquisto.
Se poi uno si improvvisa speculatore, e c'è chi compra un Rolex usato sperando che quei 4k gli fruttino una rendita mediante rivendita subito poco dopo...credo che questi siano i primi a prendersi la sorpresa..
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

possedere orologi e non poterli indossare...

http://www.romatoday.it/cronaca/furto-o ... -roma.html

Roma.
Colpo grosso in centro: imprenditore rapinato di orologio da 450 mila euro
L'orologio, tempestato di diamanti, è stato rubato da un ladro.
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione