Wallbox Mercedes

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

Ciao a tutti

non so se è la sezione giusta per questo post, ma non ne trovavo una attinente... :-G
Ho acquistato in concessionaria la Wallbox Mercedes, ultima versione con connettività Wifi
(per intenderci questa)
Immagine

L'elettricista che dovrà installarla mi ha chiesto se la wallbox è già dotata di powermeter :flushed: la mia faccia.
Visto che sono capra in elettrotecnica :rotfl: immagino sia il sensore di consumi domestici che va ad interagire con la colonnina comunicando i kw disponibili a contratto e "modulando" la potenza di ricarica in modo da non superare la soglia del contatore.

Dalle istruzioni della Wallbox non è che si capisca molto, sembrerebbe che la potenza di ricarica possa essere modificata anche da app, ma non in maniera automatica...
Qualcuno è a conoscenza della cosa? Se si, quale powermeter è adatto alla wallbox?
In concessionaria non hanno saputo darmi risposta..

grazie :thks:
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

Veramente nessuno ha la wallbox Mercedes??
Tra l'altro è abbastanza economica, considerando lo sconto in concessionaria io l'ho presa a 500€ iva inclusa, montaggio escluso
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

A distanza di un mese circa dal montaggio posso dire che è una colonnina che di “smart” ha ben poco.
Una volta configurata con la apposita app di EVbox, non fa altro che ricaricare l’auto alla massima potenza configurata con la app di installazione (nel mio caso 32A)

Non ha nessun controllo carichi che possa modulare la potenza in uscita per non far saltare il contatore (c’è un kit EV box che sto cercando di capire se sia compatibile e dove recuperarlo)

Non ha la possibilità di avviare/stoppare la ricarica da remoto.

Non si può modificare la potenza di ricarica, va sempre al massimo anche se dal comand dell’auto si imposta un limite a 8A o 16A

L’unica funzione a disposizione è il programma di ricarica (dalle alle e in quali giorni della settimana) ma si può attivare solo se si protegge la colonnina con card RFID o con sbloccaggio manuale da app ad ogni utilizzo….

Scomoda e poco smart
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

Update
Ho reperito sul web tramite un rivenditore olandese il famoso kit di “Dynamic Load balance” per la wallbox EVBox Livo (identica a questa MB)

Montato con elettricista, configurato tramite la app EVbox install e finalmente anche la mia colonnina ha il meter che sente i consumi di casa e regola la ricarica per non far saltare il contatore.

Prezzo sui 140€ spedito, montaggio e configurazione semplicissimi…
antoniofrc
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 04, 2020 12:31 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350 de
Località: Laterza

lukeML ha scritto: mer set 27, 2023 9:34 pm A distanza di un mese circa dal montaggio posso dire che è una colonnina che di “smart” ha ben poco.
Una volta configurata con la apposita app di EVbox, non fa altro che ricaricare l’auto alla massima potenza configurata con la app di installazione (nel mio caso 32A)

Non ha nessun controllo carichi che possa modulare la potenza in uscita per non far saltare il contatore (c’è un kit EV box che sto cercando di capire se sia compatibile e dove recuperarlo)

Non ha la possibilità di avviare/stoppare la ricarica da remoto.

Non si può modificare la potenza di ricarica, va sempre al massimo anche se dal comand dell’auto si imposta un limite a 8A o 16A

L’unica funzione a disposizione è il programma di ricarica (dalle alle e in quali giorni della settimana) ma si può attivare solo se si protegge la colonnina con card RFID o con sbloccaggio manuale da app ad ogni utilizzo….

Scomoda e poco smart
Buonasera a tutti, da notizie reperite direttamente da Mercedes ti posso confermare che si può avviare e stoppare la ricarica, questo mi hanno scritto loro: Grazie per aver contattato Mercedes-Benz in merito alla Wallbox. Alcune delle funzioni che può utilizzare sono l'attivazione e spegnimento della carica da remoto, la programmazione di ricariche e controllare quali ricariche ha effettuato. Purtroppo non è possibile regolare i kw che la wallbox emette. Forse hanno fatto nel frattempo qualche aggiornamento, può essere. Puoi confermare?
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

Confermo che si può avviare e stoppare la ricarica da remoto, ma unicamente se si imposta la protezione accessi sulla wallbox.
Il che implica che la ricarica non parte non appena si collega l’auto, ma solo dopo attivazione della colonnina tramite card, programmazione oraria della ricarica o avvio da remoto tramite app.

Niente regolazione manuale invece per la potenza di ricarica. Io ho “risolto” tramite kit DLB, per non far scattare il contatore
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione