Opinioni su un progetto universitario (car as a service)

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
_Inver56_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 28, 2023 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A
Località: Napoli

Salve, sono una nuova iscritta e spero di creare un bel dibattito per cercare delle opinioni su un progetto universitario che devo presentare proprio sul brand Mercedes-Benz.
Ci è stato richiesto di trovare un'idea innovativa nel campo delle auto di lusso seguendo due trend "Sostenibilità" e "Digitalizzazione", dunque la nostra idea era rivoluzionare l'idea di auto nel mercato del lusso.
Tra le proposte la più innovativa era rendere l'auto un servizio tra gli automobilisti, dunque seguire il modello di noleggio Private to Private (con tutte le prevenzioni legali, assicurative e di sicurezza). Questo modello permette agli automobilisti che non possono guidare la loro auto per periodi brevi-medio-lunghi, di poter condividere la loro auto con altre persone riuscendo ad ottenere un bel compenso economico. Allo stesso modo anche l'automobilista che noleggia l'auto da un privato mediante la piattaforma "Mercedes" può risparmiare ancora di più rispetto al noleggio convenzionale.
Solo che ci sorgono molti dubbi per questo modello, quello principale riguarda l'effettiva offerta del veicolo personale nei periodi di inutilizzo ad altri privati.
Poi ci manca l'elemento della digitalizzazione che dovremmo implementare a questo modello di noleggio, abbiamo pensato ad un avatar personale che l'auto crea per monitorare il livello di salute e le prestazioni del conducente alla guida, tuttavia non è molto attinente al modello di noleggio tra privati.
La mia richiesta a questa community molto attiva e fidelizzata al brand è relativa a degli spunti di riflessione o risposte ai nostri dubbi.
Spero di esser stata esaustiva, ringrazio in anticipo tutti per le possibili risposte. :sorriso3:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ciao
Probabilmente sono un”fuori quota”, ho 75 anni ma ti dico che non sono d’accordo sul car as a service.
L’auto, anche se non la uso al momento, deve essere sempre a mia disposizione ! È un concetto di libertà personale al quale non intendo assolutamente rinunciare.
Buona ricerca
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
_Inver56_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 28, 2023 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A
Località: Napoli

Grazie per la risposta :thks:
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

:approved: quanto detto da Alberto.
Ho i brividi al solo pensiero di dover affidare la mia auto ad atri...!!! :scream:

In ogni caso buona fortuna per il progetto! (Y)

:ciao:
Francesco
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 355
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

:approved: :approved: :approved: saro strano, ma a me piace vederla anche ferma in garage
fortunati76
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1717
Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208
Località: Valeggio sul Mincio

Concordo pienamente, geloso come sono delle mie auto e moto non ci voglio pensare se dovesse succedere qualcosa!
:doubt:
Avatar utente
Ponzio16
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 18, 2016 2:04 pm
Auto guidata: W166 - ex W176
Località: Fermo

credo che al 99% che la macchina se acquistata come "oggetto-desiderio" difficilmente la si voglia condividere
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione