Complicazioni con reimmatricolazione in Europa

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
brupi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 04, 2022 1:59 pm
Auto guidata: Mercedes A250e
Località: Berlino

Ciao a tutti! Sono nuovo in questo forum e vorrei farvi una domanda, sperando che qualcun altro abbia gia' avuto un'esperienza simile. Posto nella sezione off-topic perche' non e' un argomento che rientra nei temi tecnici o legato ad un'auto in particolare...

Ho acquistato una Mercedes in Italia circa un anno fa, attivando un finanziamento triennale con la finanziaria associata. Recentemente mi sono trasferito in Germania, dove sono stato costretto a reimmatricolare l'auto con targa tedesca.

Mi e' stato detto dalla concessionaria, in via "non ufficiale", che il finanziamento non sarebbe compatibile con un cambio di residenza all'estero, ma che finche' i pagamenti saranno regolari, nessuno se ne preoccupera'.

Ora pero' mi ritrovo di fronte ad un dettaglio che non avevo considerato: il tagliando. Per effettuare i tagliandi annuali previsti, dovrei ovviamente rivolgermi ad un centro Mercedes in questo paese. Facendo questo, immagino che vorranno registrare il cambiamento di targa nei loro sistemi, magari riassegnandomi un concessionario tedesco come riferimento. Cio' che temo e' scatenare una reazione a catena, che portera' Mercedes, o meglio la finanziaria associata a contattarmi per dirmi che non essendo piu' residente in Italia, il finanziamento dovra' decadere ed essere ad esempio estinto in un'unica soluzione.

Giusto per chiarire, capisco che sto parlando di qualcosa che non rispetta strettamente un regolamento, ma non ho intenzione di eludere o truffare nulla. Vorrei semplicemente continuare a pagare regolarmente il mio finanziamento e allo stesso tempo effettuare i controlli/tagliandi previsti dalla casa madre.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia suggerimenti in merito!
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Nessuno ti vieta di fare i tagliandi in un altro paese. Caso mai, sarà l’autorità tedesca che ti obbligherà a immatricolare l’auto entro l’anno di residenza in Germania. Dovrai per forza estinguere il leasing o vendere l’auto e prendere un’altra in Germania.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
brupi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 04, 2022 1:59 pm
Auto guidata: Mercedes A250e
Località: Berlino

Grazie, CRONet. Ho gia' reimmatricolato l'auto qui (la scadenza era 6 mesi dalla residenza) e ho una targa tedesca, ora devo portare la targa italiana a far distruggere in Italia.
Il venditore in concessionaria italiana, come anticipato, mi aveva detto informalmente di non preoccuparmi reimmatricolando l'auto, perche' tanto "finche' i pagamenti sono regolari nessuno andra' a verificare la residenza o l'immatricolazione dell'auto". Questo per quanto riguarda la finanziaria, ovviamente.
Inoltre non si tratta di un leasing, ma di un comune finanziamento, motivo per cui l'auto era gia' intestata a me, senza alcun vincolo sul libretto. Per questo motivo ho potuto fare la reimmatricolazione senza problemi.
L'unico dubbio che ho, rivolgendomi ad un centro Mercedes in Germania, e' che l'informazione del cambio targa arrivi a Mercedes in Italia e indirettamente alla finanziaria, che potrebbe farmi problemi, magari obbligandomi ad estinguere il finanziamento.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Non saprei dirti come si comporterà la finanziaria con il cambio targa, non ti resta altro che chiedere. Ora sono 6 mesi per il cambio targa, ne ero a conoscenza di 1 anno, (ma tanto tempo fa).
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione