Oggi è stata una giornata negativa per 4 motivi.
1 - Il verniciatore dopo aver disdetto appuntamento del Lunedì scorso (scoperto solo perché lo avevo chiamato Sabato, altrimenti avrei fatto un viaggio a vuoto), mi aveva detto di andare questo Lunedì, sebbene già sapevo che avrei fatto un viaggio a vuoto. Come infatti arrivato sul posto mi dice che in realtà non potrà lavorare l'auto e che ci vorranno almeno altre 2 settimane. Ma nel mentre sono successe altre cose.
2 - Ebbene la mia CL ha una batteria BOSCH S5 100Ah comprata nuova 11 Maggio 2021, da allora rimasta scollegata fino al 05 Gennaio 2022 (auto rimessata in garage con telo), giorno il quale dopo 8 mesi era partira al primo colpo.
Auto poi è stata con mio enorme disappunto e imprecazioni dal meccanico fino al 26 Gennaio, ferma (con la batteria collegata ovviamente) per sostituire la pompa tamtem. Il meccanico l'ha tenuta 21 giorni in un piazzale all'aperto a prendere intemperie e sprecare assicurazione, per sola qualche ora di lavoro per sostituire la pompa (il 26 stesso).
Da allora a parte qualche giro in zona per faccende che riguardavano lei stessa come la revisione, riandare dal meccanico per sostituzione olio + filtro motore e liquido refrigerante, è stata ferma, ma circa 1 volta a settimana la mettevo in moto e ci facevo un giro ed è sempre partita al primo colpo.
Tuttavia stamattina non è partita causa batteria scarica.
Io però previdente avevo comprato un anno fa una batteria Optima 1000A, di riserva, per le emergenze. Come infatti sostituisco la batteria e la vettura parte. Faccio un tragitto di quasi 10km fino al verniciatore (con 1 sosta per lasciare la batteria Bosch dal ricambista che me la vendette per lasciarla in carica (domani andrò a ritirarla)) e chiudo auto.
3 - Quando arriva il momento di dovermene andare (e non mi ci vedrà più da lui) auto nuovamente non va in moto, causa batteria scarica (probabilmente quella batteria ferma da 1 anno aveva ammalapena energia per le 2 messe in moto già godute e in quei 10km di tragitto assorbimento della CL sarà stato maggiore della ricarica).
Quindi lui prende una vecchia batteria e dei cavi (già sapevo che non sarebbe stata sufficiente a mettere in moto la CL) . Mentre collegava i poli lo sentivo parlare da solo mentre "si assicurava" di collegare correttamente i cavi ai poli della sua batteria.
4 - Io ingenuamente non ho controllato cosa stesse facendo e ho collegato quei luridi cavi (tanto al ritorno della CL a casa avrei fatto ovviamente un lavaggio esterni e interni, con bagliaio, vani, accessori e batteria annessi) ha fatto una sfiammata da fuochi d'artificio pazzesca. Stacco i cavi e noto che lui aveva collegato alla sua vecchia batteria:
il cavo positivo (+) al polo negativo (-) e
il cavo negativo (-) al polo positivo (+) .
Io sbianco la faccia di aspetto. Rimette i cavi giusti ma CL non parte. Quindi mette in moto un auto dal suo piazzale e con i cavi CL parte subito.
Dei primi 3 punti negativi della vicenda non fa niente:
Il verniciatore si cambia
Le batterie ia Bosch S5 e Optima RedTop saranno solo scariche e saranno ricaricate dal ricambista con caricabatterie al 100% e poi testate con il tester digitale, entrambi strumenti professionali.
Ma la vicenda di un tentativo di messa in moto invertendo i cavi? Avrà potuto creare danni?
La vettura poi l'ho usata per tornare a casa e ha funzionato benissimo (nel tragitto sono andato a trovare un altro verniciatore per commissionare il lavoro e siam rimasti già d'accordo) senza spegnerla. Tuttavia poi una volta al sicuro ho provato a spegnerla e riaccenderla e non ha dato problemi (ma porterò comunque la Optima dal ricambista). Non vi nego che giornate come queste demoralizzano.
Giornate negative. Inizio io con "avviamento con cavi, poli positivi e negativi invertiti!"
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Pero’ è passata !
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Ma la C215 che batteria ha per l'avviamento? Non è come la 216 con una "grande" per i servizi e una "piccola" per l'avviamento?
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Non ti dico buongiorno perchè non lo è , mi dispiace per quanto accaduto, questo tipo di errore di certo non me lo aspetto da un meccanico , se l'auto ora parte normalmente la sovratensione non dovrebbe aver causato danni, fai un check dei vari fusibili al massimo. Comunque ti consiglio di non far mai scendere la batteria sotto i 12,4V per lunghi periodi altrimenti non la riprendi più
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Certo, io sono la persona più positiva del mondo, ma la CL C215 è un auto che riesce a creare preoccupazioni e gli autoriparatori in zona sono esageratamente svogliati.
La CL C215 ha 2 batterie: 1 per i servizi nascosta dietro un pannello fisso nel bagagliaio che al momento ho ancora visionato e 1 nascosta dietro un pannello removibile per l'utente per avviamento. Richiede una batteria da circa 100Ah e 800A. Io infatti comprai una Bosch S5 100Ah 830A.
Tuttavia la stupidaggine dei cavi invertiti è stata fatta mentre c'era la batteria per le emergenze Optima AGM 55Ah 1000A che è una batteria molto particolare (ne ho un altra sulla C70 da un paio di anni e funziona a meraviglia). Forse la robustezza della stessa (Made in USA) mi ha salvato la vettura dall'inversione di polarità? Vorrei capire in genere questo errore che danni possa fare e in caso non ci siano stati danni (il mio caso) come sia potuto accedere il "miracolo"?
La CL C215 ha 2 batterie: 1 per i servizi nascosta dietro un pannello fisso nel bagagliaio che al momento ho ancora visionato e 1 nascosta dietro un pannello removibile per l'utente per avviamento. Richiede una batteria da circa 100Ah e 800A. Io infatti comprai una Bosch S5 100Ah 830A.
Tuttavia la stupidaggine dei cavi invertiti è stata fatta mentre c'era la batteria per le emergenze Optima AGM 55Ah 1000A che è una batteria molto particolare (ne ho un altra sulla C70 da un paio di anni e funziona a meraviglia). Forse la robustezza della stessa (Made in USA) mi ha salvato la vettura dall'inversione di polarità? Vorrei capire in genere questo errore che danni possa fare e in caso non ci siano stati danni (il mio caso) come sia potuto accedere il "miracolo"?
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Sembra che ti sia andata bene e non sarebbe la prima volta che succede.
Il non avere effetti collaterali dipende molto da resistenza della elettronica e dell'impianto elettrico, mi hanno spiegato in MB.
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Buongiorno, conoscendo un pò l’elettronica in generale, confermo quanto ripotato da Roberto.
Ovviamente, molto dipende anche dalla bontà dei componenti
Saluti.
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Esatto, la bontà dei componenti determina la resistenza della elettronica in generale
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Quindi W220 e C215 dovrebbero reggere il colpo? Avere la batteria nel bagagliaio e quindi cavi più lunghi che vanno dal baule stesso fino a impianto elettrico generale zona plancia e vano motore aiuta? Domani vado a visitare con calma la CL e controllare ogni singolo equipaggiamento e funzione, ma già da ieri ho visto che non c'erano malfunzionamenti o errori, a parte i soliti SRS rosso e ABC azzuro sempre accesi fin dall'anno scorso. Credo mi sia andata bene. Insegnamenti di vita. Fidarsi non è bene, non fidarsi é ancora meglio. Sempre meglio controllare cosa stia facendo chi è dall'altra parte dei cavi.
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Ho visto reggere il colpo a vetture ben più economiche della W220 e C215 con batteria nel vano motore.
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La lunghezza dei cavi poco importa, a dir la verità, se ti è andata bene davvero è proprio per i motivi scritti sopra.
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Forse pure la batteria Heavy Duty avrà protetto. Comunque pericolo scampato.
Comunque con quale faccia si da un appuntamento per un lavoro, una persona si presenta (facendosi km, perdento tempo e carburante) per poi vedersi annullare il concordato? Per ben 2 volte? In uno stato del primo mondo ci scappava la denuncia. Questa gente lo capisce che uno perde tempo e soldi quando deve recarsi a un appuntamento? Vorrei vedere se lui va a un appuntamento (tipo dal medico o qualsiasi altra cosa) e appena arriva gli dice che non può più riceverlo.
E il meccanico ci ha messo 21 giorni per lavorare solo qualche ora per sostituire la pompa tantem.
Adesso ci sto mettendo mesi per far riverniciare i sottoparaurti e alcune fasce (cose trascurabili ma è una CL e deve essere perfetta prima di iniziare a usarla).
E Dio solo sa cosa comporterà risolvere la spia accesa SRS e ABC recarsi in officina.
Ma adesso passiamo a voi. Chi abbia ra raccontare gironate da dimenticare racconti.
Comunque con quale faccia si da un appuntamento per un lavoro, una persona si presenta (facendosi km, perdento tempo e carburante) per poi vedersi annullare il concordato? Per ben 2 volte? In uno stato del primo mondo ci scappava la denuncia. Questa gente lo capisce che uno perde tempo e soldi quando deve recarsi a un appuntamento? Vorrei vedere se lui va a un appuntamento (tipo dal medico o qualsiasi altra cosa) e appena arriva gli dice che non può più riceverlo.
E il meccanico ci ha messo 21 giorni per lavorare solo qualche ora per sostituire la pompa tantem.
Adesso ci sto mettendo mesi per far riverniciare i sottoparaurti e alcune fasce (cose trascurabili ma è una CL e deve essere perfetta prima di iniziare a usarla).
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Sventure particolari, solo una: circa 15 anni fa il meccanico della Ex Yamaha che avevo, strinse troppo il perno della coppa olio e la spaccò praticamente in due... Un'estate passata a piedi, perché il pezzo non arrivava più.
Ero giovanissimo (minorenne) e inesperto, ma cominciavo a familiarizzare già con le competenze meccaniche di alcuni "espertoni improvvisati" ...
Saluti
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Da qui il mio volermi tenere spesso alcuni malfunzionamenti piuttosto di rivolgermi ai "riparatori di veicoli"
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Hi
Il fratocuggino del meccanico di Francesco, strinse talmente tanto il tappo di scolo olio della Seat di mia moglie da spanare completamente la filettatura.
Mai visto un lavoro fatto “così bene”!
Bye
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