HYPERMAREMMA e Classe C 2021

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
THE_DUKE
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 930
Iscritto il: sab mag 21, 2016 7:25 pm
Auto guidata: [W177] Classe A180d Automatic Sport Extra
Località: GR

HYPERMAREMMA e Mercerdes Classe C 2021 - 10 Agosto 2021 17:30 - 20:30

Mi sono iscritto all'evento HYPERMAREMMA https://www.hypermaremma.com/it/ che coniuga arte ed eccellenze del territorio a MERCEDES BENZ.
Quest'anno Mercedes Benz Italia è Sponsor ufficiale del tour.
Sono state messe a disposizione degli iscritti le Mercedes Classe C Station-Wagon.
Dopo il check-in in Orbetello (GR), presso l'HUB Mercedes Benz appositamente allestito, in un parcheggio prospiciente l'antico Molino Spagnolo vestigia dello Stato dei Presidi, mi viene affidata, con mia sopresa, una Classe C 300d SW Mild Hybrid Premium Pro, grigia metallizzata (argento high-tech?) con il cofano e le portiere laterali attraversate del logo HyperMaremma e la fascia giallo fluo; targata GF909FK, callsign [909].
Dopo un piccolo briefing da parte dello Staff ci viene comunicato che il convoglio dovrà essere compatto e sarà guidato dalla EQA Giallo Fluo in fronte testa e chiuso dalla ECQ Nera con a bordo l'altro personale dello staff dell'evento.
L'auto è bella, grande, imponente, ma sinuosa e... bassa, il nuovo corso stilistico inaugurato da Classe A W177 dà il meglio di sè.
Mi sorprendono le caratteristiche della 300d (265CV + 20CV dal motore elettrico; 550Nm di coppia) tutto nel 1993cc, 4 cilindri.
Night Pack, cerchi da 19" AMG a 5 doppie razze.
All'interno regolo sedile elettrico e specchi per la mia posizione di guida.
La posizione è comoda.
I due display sono grandi, quello centrale sopra la console è enorme in stile Tesla e volutamente orientato verso il guidatore; quasi in stile aeronautico.
I rivestimenti dei sedili e di parte degli sono rossi.
Nella plancia il legno nero a pori aperti viene attraversato da linee sottilissime in alluminio, quasi corde di uno strumento.
Nota stonata sono le plastiche basse del tunnel e delle tasche delle portiere in materiale rigido anche se piacevole al tatto.
Mancano i tasti fisici nel display centrale, ma non ne sento la mancanza.
Dai sedili posteriori è possibile settare il clima con in minidisplay con temperatura impostabile separatamente ed altri settaggi.
Il nuovo volante è "cicciotto", relativamente piccolo e tagliato in basso; quasi sportivo.
I pulsanti a sfioramento sulle razze per comandare i display etc non mi convincono, mi sembrano più intuitivi quelli della Classe A.
Metto in moto con il pulsante start: nessun suono percepibile all'interno.
Se non fosse per il contagiri al minimo potrebbe essere spenta.
Sono il secondo nel convoglio, subito dopo il capofila.
Partiamo.
Confort eccezionale.
Il motore risponde bene.
Seguo il capofila fino a che non entriamo nella SS1 Aurelia ed aumentiamo la velocità, l'auto fila via che è una bellezza.
Lo sterzo reattivo, l'auto è veramente piantata in terra, è maneggevole ma tiene la traiettoria anche in qualche curva presa allegra dal capofila Nicolò (istruttore Mercedes AMGt) a cui mi adeguo senza problemi.
Impianto Burmeister riproduce un suono coinvolgente anche per i bassi e corposi dalla Radio DAB, ma non avevo con me una pendrive per provare qualche brano in formato digitale.
Ogni auto era connessa al BT del telefono HyperMaremma lasciato all'interno per consentire a Nicolò e alla Guida Turistica Beatrice dello Staff di illustrare la vettura ed il tour in modo esauriente.
Non ho capito se utilizzavano un WiFi o cosa, ma la funzione di "radio" era accettabile per l'uso a cui era stata predisposta.
Il motore veramente eccezionale: mai guidata un'auto così potente, silenziosa, confortevole che dà una sensazione di altissima sicurezza.
Il Diesel è morto? Lunga vita al Diesel!
Le sospensioni confort annullano quasi completamento le buche e le asperità di una strada provinciale attraversata da macchine agricole: siamo nella bassa maremma toscana.
Il Cambio 9G sempre pronto a scegliere la marcia più adatta.
Il Keep Lane Assist è la cosa che mi ha sorpreso di più.
E' stato di fatto riprogettato e migliorato rendendolo non invasivo.
Vibrazioni allo sterzo ed eventuale correzione; nessuna pinzatura improvvisa da sobbalzo.
L'Head-Up Display fornisce tutte le informazioni proiettandole sul parabrezza anteriore visibili perfettamente anche in condizioni di luce elevata e controsole.
E' stata una esperienza entusiasmante.
Credo che il prossimo anno la ripeterò per provare una nuova vettura.
Provenendo da una A180d non ho avuto problemi di sorta e sono stato soddisfatto perchè non ho patito nessun tipo di stress nella guida come alcuni miei "compagni" di tour.
Da "uomo della strada" ho apprezzato il tour e la guida dell'auto per 3 ore e circa 120 km.
Ah, concludo dicendo il costo è stato zero, compreso l'aperitivo degustazione di olio e vino presso l'Azienda Agricola Terenzi, patria del Morellino di Scansano.

Se non è la sezione apposita o non è conforme al regolamento del Forum, prego lo Staff di MBCI di procedere con sapienza e... comprensione :rido4:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[W177] Classe A 180 d Automatic Sport Extra - Nero Notte
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bell’evento :top: grazie per la tua recensione (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bella recensione ! Grazie per aver condiviso la tua esperienza !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Interessanti impressioni, grazie per averle condivise con noi. Deve essere stata una bella esperienza (Y)
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione