Indice carico pneumatici, differenze su strada

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Buongiorno. Ho necessitá di acquistare 4 pneumatici nuovi per la Volvo C70 2.5T. Sebbene io abbia intenzione di procurarmi ammortizzatori, molle, tamponi fine corsa dal Canada o USA dei modelli Comfort Chassis (non commercializzati in Italia), poiche anche con intero impianto sospensivo nuovo sono assai insodisfatto del comfort, volevo anche aggiungere una percentuale di assorbimento asperitá tramite gli pneumatici.
La misura è 225/45 17. Per questa misura esistono 2 indici di carico. 91 e 94. Entrambi disponibili in W e Y (indice velocitá).
Qualcuno ha avuto esperienze con lo stesso modello di pneunatico sia con un indice rispetto a un altro. I 94 (XL) in teoria avendo spalla rinforzata sono meno ammortizzanti? Oppure su un veicolo pesante potrebbero addirittura ammortizzare meglio per non mandare a "a pacco" un 91? La C70 pesa in ordine di marcia con il pieno, me e mia moglie fino a 1600kg o anche di più. Inoltre il 60% grava sull'avantreno essendo una FWD. Ha una misura di gomme uguale alle segmento C e D (Classe A e Classe C) pur avendo dimensioni e pesi superiori, quasi da Classe E (é più grande delle CLK). Magari un carico 94 potrebbe aiutare?
Attualmente ho Dunlop Sport Maxx RT carico 91. Ottima tenuta strada, silenziose, ma confort per buche pessimo. Sebbene non penso sia colpa degli pneunatici.
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In teoria più aumenti l'indice di carico più la spalla è rigida. Inoltre uno pneumatico sportivo come lo Sport Maxx RT avrà una carcassa più rigida rispetto ad uno pneumatico più orientato al comfort.
Infine anche un indice di velocità maggiore a parità di pneumatico avrà una carcassa più rigida.
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Esperienze con differenti modelli pneumatici circa il comfort?
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Per la mia esperienza su BMW E87 assetto sport Pirelli PZero leggermente più rigidi di Michelin Pilot Sport 3
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