Limite di velocità 180 km/h

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Alberto47
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Hi
Leggo che Volvo e Renault annunciano che tutta la loro gamma sarà autolimitata ad una velocità massima di 180 km/h, per sicurezza.
Ci sto pensando.....voi che ne dite ?
Bye
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Egill
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La nuova EQA addirittura ha la velocità autolimitata a 160 km/h.
Personalmente sono dell'avviso che se quello che sta veramente a cuore è la sicurezza, la velocità deve essere limitata volontariamente dal guidatore ma non non tecnicamente dal costruttore dell'auto - si possono verificare casi nei quali avere una riserva di potenza può servire a trarsi d'impaccio da situazioni spiacevoli. Sulla maggioranza delle strade Europee (praticamente tutte, a cominciare dalle nostre, con la sola eccezione della Germania) 180 km/h è una velocità molto al di sopra del consentito (e comunque assai difficilmente raggiungibile nelle normali condizioni di traffico) e quindi potrebbe e dovrebbe essere più che sufficiente, ma non vedo la ragione per la quale dovrebbe essere un limite invalicabile. A mio avviso, se si fa un discorso globale sulla sicurezza, quello che occorre è: 1) mantenere le strade nelle migliori condizioni 2) imporre dei limiti di legge che siano logici e rispettabili e non dei meri strumenti per multare la gente 3) una corretta educazione degli utenti della strada. Utopia ? Forse, probabilmente, ma in una strada maltenuta e/o un mezzo in mano ad un guidatore incosciente, anche "solo" 130 km/h sono più che sufficienti per ammazzarsi ed ammazzare gli altri, viceversa in una bella Autobahn con un'auto adeguata, il traffico che lo permette ed un guidatore che sa quello che fa puoi fare anche i 200 km/h in (relativa) sicurezza.
Tutto questo discorso per motivare il fatto che pur non essendo un maniaco della velocità, la mia risposta al limite è NO, sono assolutamente contrario. Se è per problemi tecnici mi sta bene, ma la sicurezza in questo caso è solo un pretesto.
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quattromatic
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Si, è proprio così ;-(
Leggevo su Auto di questo mese la prova delle Volvo serie 60, in particolare c'è la XC T8 da 408 cv autolimitata a 180 km/h.......che peccato!
Sullo stesso numero c'è anche la prova breve della EQA, che si ferma proprio a 160.
Concordo con le riflessioni di Egill aggiungendo che a fronte di tutte queste limitazioni per ragioni di sicurezza mi aspetterei pure una riduzione dei premi assicurativi!
:ciao: :ciao:
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Ciccio-58
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quattromatic ha scritto: mer apr 28, 2021 10:46 am ...la XC T8 da 408 cv autolimitata a 180 km/h.......
Questo, secondo me, è un lampante esempio di contraddizione in termini:

che senso ha dotare una vettura di 408 cavalli se poi non servono affatto e ne basterebbero molti di meno per arrivare al limite imposto e per trarsi d'impaccio qualora servisse, occasionalmente, una breve iniezione di potenza supplementare..??? :?:

:ciao:
Francesco
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Non condivido.
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Egill
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Beh per quello, viaggiando a 130 km/h è meglio avere un'auto da 408 cv che una da 120, il motore si affatica di meno e probabilmente consuma anche di meno.
Devo confessare una cosa: per carattere non sopporto le limitazioni imposte per motivi non tecnici. Un paio di settimane fa mi sono fatto fare da un tecnico specializzato un paio di codifiche (allarme perimetrale, indicazione livello AD Blue, ecc.), nel corso dell'operazione mi ha mostrato che lo strumento che stava usando aveva rilevato sulla mia auto un blocco della velocità massima a 210 km/h., velocità che ovviamente raggiungo quando (se) torno a salire su un treno ad alta velocità. Ma la cosa mi ha dato fastidio e poiché l'operazione non avrebbe comportato alcun aumento rispetto al prezzo pattuito, l'ho fatto togliere. Ora, sinceramente non penso che avrò l'occasione di testare la mia auto in pista e pertanto la cosa non mi farà mai alcuna differenza, ma sinceramente sono più soddisfatto così !
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Egill ha scritto: mer apr 28, 2021 2:58 pm lo strumento che stava usando aveva rilevato sulla mia auto un blocco della velocità massima a 210 km/h
Io sapevo che la vmax è limitata di fabbrica a
220 kmh per le 180
230 kmh per le 200
240 kmh per le 220
e che lo sblocco della vmax consente, in caso di condizioni favorevoli, di portare l'auto a una velocità massima di non oltre 250 kmh.
Potrei sbagliarmi ma ne sono abbastanza certo.
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Egill
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Anche a me risultava così, però il tecnico mi ha mostrato lo strumento dove, sulla base del VIN, è venuto fuori che la mia auto aveva il blocco a 210 km/h. Non aveva interesse a comunicarmi dati fasulli, visto che l'operazione di sblocco non mi sarebbe costata niente e quindi per lui nessun guadagno supplementare. Adesso in teoria la mia auto può raggiungere al massimo 250 km/h. ma in verità non ho intenzione di verificare !
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Ciao
Il limite a 180 serve IMHO ad abituare i conducenti alle nuove elettriche, che nonostante dichiarino mirabolanti prestazioni 0 100 e ripresa, dopo 10-30-60secondi hanno fortissime limitazione di potenza per non fare esplodere le batterie...ovviamente parliamo di auto ad alte prestazioni, che in 10 secondi sono a 250 km/h...per le piccole utilitarie non si potrà fare un discorso del genere.
Neanche io sono un fan dell'alta velocità, quando viaggio in autostrada solitamente mi piazzo col cruise a 140, così viaggio tranquillo anche lato tutor. Lo sparo può capitare, ma superare i 180 kmh anche in autobahn, con traffico normale, l'ho trovato difficile se non per qualche breve tratto. Nottetempo in un venerdì di dicembre...beh ero a circa 190 kmh e mi son dovuto togliere molto velocemente...mi hanno SVERNICIATO una A8 e una 911 impegnate a vedere chi andava di più. L'autobahn era a 2 corsie, per quanto quasi deserta e praticamente in rettilineo, però in mezzo ai campi; da un certo punto di vista comunque pericoloso in caso ti trovassi di fronte un animale selvatico...sei morto.
Non so perchè blocchino la V max sulle Mercedes, credo sia inutile bloccare la vmax a 210 in un'auto che potrebbe arrivare a 230. Sono velocità ancora "sopportabili" da una c klasse.
diverso il discorso dei 250 Kmh, credo che lì il blocco- sensato ovviamente solo su auto con >400cv- serva perchè oltre tale velocità ci vanno gomme specifiche e ruote bilanciatissime, freni adeguati oltre che accorgimenti aerodinamici date le enormi forze impresse dall'aria, in primis quelle che potrebbero far "alleggerire" il retrotreno o tutta l'auto, cosa non molto gradevole a 270 280 km/h.
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D'accordo in parte con queste procedure. Se compro un'auto la voglio al top di tutto, in primis le performance. Mi stanno bene i limiti imposti dalla legge, ma no dai costruttori... voglio poter avere sempre a disposizione un'auto in grado di fare "nuneri" anche se cammino a 20km/h
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Alberto47
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Hi
Una considerazione: ho sostrituito la Panda di mia moglie con una Up base. 60 cv no turbo.
L’ altro giorno la uso un poco di fretta sulla Paullese (limite 110) ; abituato al frastuono del pandino sopra i 90 km/h vado tranquillo confortato dal frullare allegro del 3 cilindri.....auto stabile e ben piantata.
Abbasso lo sguardo sul tachimetro e sono sui 155 !!! :scream: :scream: :scream: E ne aveva ancora !
Ho il piedone, ma stavolta sono rimasto sorpreso !
A 150 con la mia cl 203 ci sto benone...con questa sono un po’ inquieto...
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Alberto, occhio che a 110 sulla paullese rischi in alcuni tratti l'inchiappettata....
e se ti dovesse capitare di spingerti fino n'coppa alla tangenziale di MI, considera che saresti a 1000m da casa mia.... e mi farebbe piacere conoscerti😉

sulla limitazione a 180.... mah, da sempre penso che la differenza la faccia quel chilo abbondante di materia grigia all'interno della scatola cranica..
in secondo luogo trovo più pericoloso infrangere il limite su una statale che in autostrada, non a caso sulle prime avvengono più incidenti mortali che sulle seconde
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Alberto47
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Hi Andrea !
Tranquillo ! Per “Paullese a110” intendo solo il tratto tra Spino e Crema, doppia corsia, no incroci, in pratica un’autostrada ! :2: Prima (Peschiera) e dopo (Castelleone) ci sono autovelox che contribuiscono egregiamente alle casse dei relativi comuni.
Se passo da Santa Giulia ti faro’ un fischio !
Quello che intendevo e’ che la limitazione tout court 180 non mi convince troppo....sempre stando in casa VW la Polo a 180 ci arriva....sta proprio a quel chilo di materia grigia a non farcela arrivare.
Per questo la decisione (per ora) di Volvo e Renault mi lascia perplesso.....condivido quanto scrive @dado,potrebbe essere una preparazione all’elettrico che il piede a tavoletta non lo consente che per una manciata di minuti.
Boh...invecchiando mi pare di diventare frastornato.... :doubt: :doubt: :scream: :scream:
Ciao!
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silti
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Io sono del parere che è un'enorme cretinata limitare la velocità massima di un'auto qualunque essa sia!
400 CV e non posso andare a più di 180 all'ora ?!!
D'accordo che siamo in tempo di pandemia e restrizioni, ma almeno le auto lasciatele come sono.
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Che poi gli incidenti accadono sotto ai 180, quindi come dicevo prima la trovo una vera "stranezza" per non dire altro.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
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