Batteria Optima (AGM) su vetture datate (Volvo 850, S70, V70, C70)

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reise
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Ciao, gente! A inizio Giugno 2020 avevo comprato una batteria Optima RTC 4.2 50Ah 1000A per la mia Volvo C70 2.5T 1998, sperando di regalarle il miglior prodotto possibile. Dopo 10 mesi abbondanti (metà Aprile 2021) motorino avviamento non gira. Quindi viene in soccorso mio cognato con i cavi la C70 va subito il moto. Vado da elettrauto per un test.

Optima RTC 4.2 50Ah 1000A
Stato salute batteria: buono.
Stato carica batteria: scarica.
Voltaggio batteria con motore acceso: 13V.

Elettrauto dice che non è normale solo 13V (sarebbero necessari 14V circa). Quindi toglie batteria Optima RTC 4.2 e mette a scopo di test una batteria Bosch usata.

Bosch S4 74Ah 680A
Voltaggio con motore in moto: 14V.

Perché con Optima carica 13V, mentre con Bosch carica 14V? Secondo l'elettrauto alternatore della C70 non è di tipo intelligente e carica sempre allo stesso voltaggio, quindi doveva caricare anche la optima a 14V. È anche vero però che io uso la vettura solo per brevi tragitti e spesso resta ferma anche settimane (eccetto mesi caldi, che la uso per lunghi viaggi). Tuttavia nelle ultime settimane la vettura l'ho usata regolarmente (non è stata ferma settimane). Altra prova:

Assorbimento corrente a vettura spenta: 0.05V
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AlessandroD
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Ciao Reise ,
Non so spiegare il tuo problema puntualmente, però anche io come te uso la macchina per brevi tragitti.
Ho regalato sia alla glk che alla golf un caricabatterie ctek ; ogni 3 / 4 settimane la tengo una notte in carica.
Problema risolto, anche perché è fastidioso rimanere a piedi per una stupida batteria.

Ciao
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Alberto47
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Hi
Io vado al contrario ! :ridoo6:
Visto che in questo periodo le auto sono sempre più ferme che in moto, sono entrambe perennemente sotto carica, nel box, con l’ Ultimate speed.
Quando me ne occorre una, stacco il mantenitore e lo riattacco al rientro.
Credo che così facendo le batterie si stressino meno rispetto a cicli di scarica e ricarica.
Spero torneranno, per tutti, tempi migliori ! :sunglasses:
Bye
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reise
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Salve, gente. Credo a ogni modo di essermi risposto da solo:

Diverse settimane fa, il cassetto portaoggetti lato passeggero non si chiudeva (si era rotto un pezzo di plastica interno che impediva la chiusura). Fiducioso che la luce del cassetto si fosse spenta automaticamente dopo 10 minuti come le plafoniere cielo, lasciai il cassetto aperto e chiusi la vettura. Non usando la vettura per diversi giorni la trovai scarica. Quella misera lampadina da circa 1W o 2W in tot giorni aveva scaricato la batteria. Da allora ho riparato il cassetto, ma non ho usato abbastanza l'auto affinché la batteria raggiungesse una carica ottimale. In pratica il consumo era più della carica. Da qui l'ossimoro della batteria in ottima salute (ma scarica) e la vettura con un impianto elettrico da manuale. La batteria poi è stata in carica fino al 100% dall'elettrauto. L'ho usata diversi giorni senza problemi. Adesso é ferma da 30 pomeriggio. Vedrò se domani o dopodomani che la useró se parte. Penso proprio di si. Ovviamente parlo della Volvo C70.
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Ciao Ragazzi riprendo il post per dirvi (essendo studiato sul fatto :D cit.) i valori ottimali di una batteria a riposo sono 12,7V non oltre, quando misurate 13V o più è semplicemente un fattore di carica superficiale accumulata dal momento che l'alternatore l'ha caricata a 14V fino a poco prima, dopo circa 6 ore quel voltaggio in più al 99% è scomparso. Se lasci spesso l'auto ferma per molto tempo ti consiglio uno staccabatteria.
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Una persona mi ha chiesto un consiglio su un mantenitore di carica per la sua BMW 325i Cabrolet E93. Qual'é il miglior prodotto?
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Buona sera, diversi utenti hanno risolto con il caricabatteria "CTEK" tipo MX5.0.
Utilizzandolo con funzione di ricarica per batterie AGM .

Saluti.
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Grazie. Già inoltrato il consiglio.
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