consiglio acquisto kit per manutenzione e smontaggio orologi

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
alexe90
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 119
Iscritto il: mer gen 02, 2019 7:15 pm
Auto guidata: Glc 250d premium
Località: pistoia

ciao a tutti come da titolo vorrei un consiglio da chi è appassionato di orologi o anche chi per sfizio ha o conosce certi strumenti per un kit per manutenzione e smontaggio orologi
per cominciare vorrei qualcosa di non costoso per provare
un ringraziamento a tutti coloro sapranno aiutarmi
Glc 250d premium
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Da appassionato di orologi, ma anche buon conoscitore degli stessi per mestiere, e da come hai posto la domanda, ti sconsiglio vivamente di metterci le mani.....lascialo fare ad un buon orologiaio.

:ciao:
Francesco
alexe90
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 119
Iscritto il: mer gen 02, 2019 7:15 pm
Auto guidata: Glc 250d premium
Località: pistoia

ciao giusto consiglio ma io vorrei limitarmi a smontaggio bracciali e svitare fondelli per cambio batterie.
non mi azzarderei maia toccare meccanica e meccanismi
Glc 250d premium
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Già va meglio...! :-)

Ti consiglio di andare in un negozio specializzato in forniture per orologi per farti consigliare.

Tieni presente che i fondelli possono essere a pressione e, per chiuderli, se non ci riesci con la sola pressione delle dita, può essere necessario un attrezzo specifico oppure a vite e, a seconda della tipologia, esistono diversi tipi di chiavi.

In ultimo la sostituzione delle batterie può essere semplice usando la pressione delle dita o avere bisogno di svitare qualche brida per inserirle.

In ogni caso, prima di avventurarti, prova a vedere se in rete c'è qualche tutorial che ti possa dare qualche idea visiva sull'argomento.

:ciao:
Francesco
alexe90
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 119
Iscritto il: mer gen 02, 2019 7:15 pm
Auto guidata: Glc 250d premium
Località: pistoia

ciao ti ringrazio per l'attenzione
qualche video ho visto su youtube e ho notato per i fondelli che usavano una specie di chiave regolabile o una pallina:non sono sempre a vite allora?
su amazon ho visto diversi kit ma non so se sono decenti per quello che voglio fare io oppure no: ho visto che con max 20 euro c'è un po di tutto ma non saprei.
la manualità non mi manca di certo per il mio lavoro ,ho un po di tutto a casa a parte appunto utensili specifici come in questo caso e anche perchè facevo modellismo statico
Glc 250d premium
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Bella iniziativa, amo i segnatempo e come seconda attività li tratto. Per cominciare senza spendere una follia ti consiglio di guardare su Amazon i kit pronti a poche decine di €. Inizi a prendere dimestichezza senza spendere cifre alte... il mio consiglio su orologi costosi è di non toccarli se non si sa cosa fare, si rischia di fare danni seri... se hai orologetti da pochi € sono un'ottima base per esercitarsi.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
alexe90
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 119
Iscritto il: mer gen 02, 2019 7:15 pm
Auto guidata: Glc 250d premium
Località: pistoia

grazie alessio della risposta
allora secondo te su amazon non ci sono differenze da un kit all'altro giusto?
per il momento orologi di grosso valore non è ho il piu caro è un citizen supertitanio cronometro ecodrive radio controllato pagato 700 ero che non toccherò mai visto che non ho competenze e che non devo sostituire la batteria al massimo cinturino
ho altri orologi con valori piu bassi, un citizen titanio cronometro ecodrive, sector con cronometro e cinturino in pelle del 1992, casio protek e altri orologi in famiglia e quelli dei miei genitori che non sono molto costosi da poter provare a fare le cose descritte.
Non ho mai avuto passione per gli orologi ho dedicato tempo e soldi in altri passioni nella mia vita come auto e modellismo ma ultimamente mi piacciono in un modo diverso grazie alla passione di un collega di lavoro
Mi piacerebbe acquistare un orologio costoso come per esempio l'omega moonwatch professional che purtroppo con il tempo sono aumentati molto di prezzo e essendo cifre importanti non posso considerare per il momento visto che la famiglia viene prima di tutto e i tempi oggi sono quello che sono
la mia glc l'ho acquistata usata e è stato un sacrificio e un regalo che mi sono fatto rimanendo un'auto comoda,abbastanza spaziosa per la famiglia, alta da terra(ha come optional ha il pacchetto offroad) comodo perchè ho un terreno con ulivi con una strada in terra con buche avvallamenti non adatta a una normale berlina bassa da terra , ma acquistare un orologio di quel tipo sarebbe solo un costoso sfizio da utilizzare solo in pochissime occasioni in un anno
Glc 250d premium
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Concordo con te !
Gli orologi sono una bellissima passione sulla quale, purtroppo, si sono innescate speculazioni ignobili. :rido4:
Oggi il corriere della sera pubblica una pagina sulla fiera degli orologi e mostra alcuni modelli e prezzi. :-G
Ognuno dei suoi soldi fa quello che vuole....una persona “normale” (come me) deve fare le sue gerarchie anche nei piaceri, dopo, ovviamente, ai doveri. :linguawink:
Io ho scelto di tralasciare gli orologi costosi, pur se mi piacciono ! :cannabius:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Purtroppo la passione orologiera è una spesa a perdere. Io ho speso cifre allucinanti per gli orologi e tantissime volte me ne sono pentito, ora a causa della crisi che ha colpito tutti le priorita sono cambiate molto e l'ultima cosa che mi può interessare ora è comprarmi un'altro Rolex. Comunque i kit di Amazon sono buoni per iniziare... da leggere bene le recensioni così da valutare anche come si sono trovati altre persone.
Non fare come faccio io che se non trovo il cacciavite piccolo per il bracciale dei Rolex (le maglie hanno le viti) uso un coltello da cucina🤣🤣
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione