Consigli per l'acquisto Lancia Delta HF

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Ho visto qui sul forum che alcuni utenti hanno posseduto o possiedono una Lancia Delta HF Evoluzione e volevo chiedere qualche consiglio.
Nel mio caso sto parlando del Deltone (versione Evo1 o Evo2), ma mi fa piacere leggere anche di tutte le altre serie prodotte.
Ho 39 anni e la Delta credo fosse il sogno proibito di molti ragazzini😅, sottoscritto incluso, è un'auto che ho sempre adorato per mille ragioni (non solo per la sua fama rallistica).
È a mio parere un modello che ha un anima tutta sua.
Fatte queste premesse, in tutta onestà ho sempre pensato che nella mia vita, se avessi potuto togliermi lo sfizio, prima o poi ne avrei presa una.
Va da sé che i prezzi continuano inesorabilmente a lievitare, e chissà se tutto questo sarà una bolla oppure la crescita si fermerà negli anni a seguire. Personalmente credo che i prezzi continueranno a salire.
Detto questo al momento avevo altre spese o pensieri per la testa, ma come tutte le cose e (forse) le occasioni arrivano sempre quando meno te le aspetti.
Mi è giunta voce da un amico fidato che dalle mie parti un possessore di una Delta Evoluzione, sia stufo di vedere l'auto ferma da tempo e pertanto vorrebbe venderla.
Tra l'altro conosco la persona in questione (seppure non la veda da molti anni), e la sua vettura la ricordo sin da quando ero un ragazzino.
Fu la prima "Deltona" che vidi dal vivo ed ho vari ricordi di quest'auto: pure di esserci salito😅
A quanto pare il proprietario è stanco di tenere l'auto inutilizzata e vorrebbe venderla.
Non è una persona che vende per capitalizzare, ma di certo conosce cosa ha tra le mani.
La vettura è ferma da alcuni anni, quindi avrà sicuramente un bel tagliando da fare e probabilmente qualche guarnizione avrà fatto qualche brutto scherzo, mi è stato detto cheha qualche lavoretto da fare. Tuttavia è stata sempre tenuta in box come una reliquia, ha pochi km ed un unico proprietario.
Se l'auto non è già in trattativa con qualcun'altro, vorrei parlargli e vedere l'auto, in quanto pare non voglia nemmeno chiedere cifre da capogiro.
Voi che ne pensate?
Premetto che al momento ha già mille altri pensieri per la testa, e sicuramente un'auto del genere non sarà mai regalata, ma questa in particolare ha il colore che ho sempre sognato ed è un'auto di cui ho vari ricordi.
Ho sempre detto: "semmai avessi comprato una Delta avrei comprato proprio quel modello con quel colore..."
Il fatto è che sto ristrutturando casa, ho vari casini per la testa ed al momento non avrei un quarto box dove piazzarla (perlomeno non nella casa in cui vivo).
Certo che parlando anche di capitali, credo che al giorno d'oggi sia meglio fare un investimento di questo tipo, che non investire in qualche titolo bancario.
Sono combattuto...
Voi cosa fareste?
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao
visto l'occasione che ti è capitata io consiglierei di acquistarla solo se il prezzo risulta congruo, (spesso a queste auto si attribuisce un valore affettivo di cui il mercato non tiene conto).
Tieni presente che negli ultimi anni il mercato delle auto "d'epoca" è in leggero ribasso, per quanto riguarda il futuro non credo che il mercato riprenda la quotazioni degli anni precedenti.
Ma dato che pure io ho la mania del recupero di auto oldtimer, (e so che le soddisfazioni vanno appagate ) acquisterei la vettura e la terrei ferma qualche mese, in modo da finire con calma la ristrutturazione di casa, per poi rimetterla in strada e godertela.
Magari puoi acquistarla e chiedere al vecchio proprietario di tenerla nel suo garage ancora un pò.

In bocca al lupo
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Compra ! Senz'altro ! (salvo che il venditore non chieda la luna !)
Non c'e' niente di peggio che arrivare "a fine corsa" con troppi rimpianti.
E le passioni (tutte) si esauriscono vivendole, non soffocandole !
Tra l'altro la Delta e' fantastica ! :2:
Bye
Aggiornaci !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Seguirei i consigli di Leproix.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Sì, mi sa tanto che è una buona idea.
Ora devo capire bene 2 cose:
- da quanto tempo l'auto è ferma nel box, e cosa avrà da fare
- se la vendita della vettura è realmente per motivi di mancato utilizzo, oppure prova il colpo visto i prezzi che girano al giorno d'oggi sono altini per questo modello

In definitiva non vorrei mai che quanto mi ha suggerito il mio amico, sia in fondo un solo interesse del proprietario per provare a vedere quanto realmente può realizzare.
Personalmente non lo ritengo il tipo, ma al momento voglio vedere un attimo cosa vuole il proprietario.
Ci parlerò in settimana, e poi andrò a vedere l'auto con calma...sempre se vuol veramente venderla.
Di certo se mai dovessi scegliere, questa persona è comunque affidabile.
Primo step sento come vuole muoversi e cioè se vende oppure no.
Poi in caso affermativo si vedrà condizioni (che credo siano buone, aldilà di un bel tagliando), e poi prezzo.
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

...calma e gess ! (Y)
auguri, aggiornaci
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Grazie, senz'altro 😉
Parlerò con il proprietario nei prossimi giorni per capire bene le sue intenzioni
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
bluesteel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 555
Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
Auto guidata: C124 300 ce 24v
Località: milano

che macchina la delta evo! anche io la sogno da sempre e... viste le quotazioni continuerò a sognarla...
occhio ad alcuni difetti tipici del modello, come ben saprai aveva la tendenza a crepare la scocca nel vano motore dietro alle sospensioni anteriori.
alcuni pezzi di ricambio specifici sono introvabili come da migliore tradizione fiat, per la manutenzione devi affidarti ad uno che conosca il modello..

descrivila meglio: colore, interno (recaro alti?)
nel 2012 quando comprei l'alfa SZ, il mio meccanico ne restauro' una che venne poi venduta a 35k... prezzo all'epoca abbastanza elevato.... venduta in due settimane!

adesso credo sia necessario stare ben sopra i 50k... me se puoi non te ne pentirai
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Ragazzi tutto a monte😔
Sfortuna vuole che il proprietario si fosse messo in contatto la scorsa settimana con una persona che lavora in questa tipologia di auto (Lancia d'epoca in generale).
A quanto ho capito il proprietario la voleva far fuori subito perché era stanco di non utilizzarla.
Morale: già oggi gliela ritirano, tra l'altro sopra i 50k.
A dire il vero, nonostante avesse qualche lavoretto da fare (cose routinarie), era uno spettacolo: rossa, sedili recaro, unipro e con 60000km alle spalle.
La Delta che ho sempre sognato in pratica.
Purtroppo ho saputo tardi, ho ricevuto la notizia della vendita quando ormai la trattativa era già in corso.

@Bluesteel, per le crepe al telaio è cosa risaputa, ed oltre ai punti che hai già indicato tu aggiungerei la giuntura dei 2 montanti anteriori al tetto.
Questa sicuramente era ottima, ed ha effettivamente trovato un acquirente che gli ha offerto la cifra che meritava, anche se poteva essere comodamente un'auto da 60k...
Possiedi una SZ??? Complimenti: ottima scelta (Y)
Se dovessi puntare per il futuro su di una Alfa contemporanea, ad occhi chiusi prenderei una 4C (auto che ritengo spettacolare), rigorosamente Rosso Alfa e con cerchi a quadrifoglio.

Peccato per la Delta, ne faccio una moria per queat'auto...
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

....peccato ! Capiteranno altre occasioni !
Per una 4c, ricordati di provare ad entrarci !
Auto bellissima, ma sono 1,91 e quell'auto va bene solo per chi e' sotto i 170, imho
Mai vista una cosa del genere ! :scream:
Eppure ebbi, prima dei 30 , una Lotus Europa, smilza come una volpe ! :b-heart:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Effettivamente la 4C non credo sia un idillio all'accessibilità, tantomeno alla comodità.
E' il feeling e la sensazione che ti trasmette... Certo che 1.91 non agevola :sisi:
Ma penso che comunque passando di poco gli 1.80 dovrei fare qualche sacrificio pure io.
Su una Europa non sono mai salito, ma penso non si discosti di molto in questi termini

Per la Delta mi auguro proprio di trovare in futuro un'altra occasione...chi lo sa.
Cercando di certo si trova, il fatto è che è una vettura i cui prezzi sono stati pompati a livelli astronomici, per non parlare di quelle colorazione che vantano pochi esemplari (Giallo ginestre, verde york, ecc.)
Sicuramente anche se potessi, non spenderei quei soldi solo per accaparrarmi un colore.
Ma si sa, in questo caso si scende sul personale, disponibilità auree permettendo.

Ho un altro conoscente che ne possiede una verde york (Evo 1), il quale non si è mai posto il quesito di vendere, quindi a volte passo da lui per caso, la vedo, e ci faccio la mia moria :rotfl:
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
alexe90
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 119
Iscritto il: mer gen 02, 2019 7:15 pm
Auto guidata: Glc 250d premium
Località: pistoia

mio cugino ne ha avuta una del 1992 acquistata con 6 mesi di vita da un rappresentante che la prese per usarla per lavoro(giuro questo doveva essere matto) di colore nero con interni recaro verdi in alcantara, con aria condizionata , check control come accessori tenuta fine al 2000
la deltona l'ho guidata tante volte e mi ha tolto tante soddisfazioni considerando che fino al 1996 ho avuto una delta 1.5 benzina del 1982 nera e a volte per scherzo facevo finta di prendere la sua per tornare a casa
la cosa incredibile era che un'auto venduta fino al 1994 aveva ancora molti pezzi identici a quelli di un'altra uscita nel 1979
un'altra cosa da considerare oltre quelle che avete detto è la formazione di ruggine in particolar modo al bordo dei cristalli anteriori e posteriori e ho sentito dire che si rompevano spesso le cuffie dei giunti sferici dello sterzo
Glc 250d premium
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Le carrozzerie della Delta, se non erro, non avevano alcun processo di zincatura.
Va da sé che se veniva a mancare la vernice o questa si sollevava, ma gari nei punti di accumulo come i bordi dei cristalli, il metallo sottostante non aveva più alcuna protezione...e quindi la formazione di ruggine è in agguato.

Comunque è bellissima anche nera.
Il mio desiderio ideale sarebbe una Evo 1 (ancora con la turbina Garrett più grande), sedili Recaro e colore rosso, al secondo posto il nero, e il blu ed il giallo nemmeno li considero (visti i prezzi assurdi di questi 2 colori).
Infine non lo adoro ma non è male neanche il verde york
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Le auto italiane sono state (purtroppo) le ultime ad adottare processi di zincatura.
E, complce anche la pessima qualita' del nostro acciaio, ci hanno reso tristemente noti in tutta Europa, "uccidendo" ottime auto , come l'Alfasud, un vero gioiellino per tenuta e prestazioni.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

:approved:
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione