Tutela venditore su noti siti

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

In questo periodo ho notato e mi stanno capitando cose a dir poco assurde, ovviamente non sono il solo ma anche altre persone subiscono questi disagi in noti siti.
Per farvi capire vi spiego cosa sta accadendo: su **** (se i moderatori vogliono togliere i nomi non ci sono problemi, li ho inseriti solo a titolo informativo) ho prodotti in vendita, l'acquirente mi fa il bonifico poi fortunatamente ho ritardato la spedizione ed infatti il bonifico era stato annullato, quindi se avessi spedito la merce avrei perso tutto. Su **** vengo contattato costantemente da truffatori che cercano i dati personali per usarli loro chissà come. Su ***** a parte i cretini che contattano per cose assurde adesso sta venendo la moda che se il venditore non acconsente a regalare la merce loro ti segnalano ogni volta che inserisci un annuncio o tutti addirittura, nel mio caso sono giorni che questo/i tipi mi rompono di brutto, addirittura oggi uno per non aver accettato il prezzo da lui offerto prima mi ha insultato poi mi ha bloccato ed eliminato il messaggio oltre ad avermi segnalato. Su ***** acquirenti si mostrano interessati prenotando il prodotto e poi ti mantengono in attesa per 48 ore senza concludere, ovviamente se prenotato un'altro acquirente passa oltre e si deve iniziare da capo... mi chiedevo, possibile non ci sia la possibilità di segnalare codesti account anche per tutelare chi vende? Ho mandato anche mail specifiche e a dir la verità non ho ricevuto risposta. Cioè il venditore non è tutelato mentre l'acquirente che fa di questi scherzi è libero di fare quello che vuole? Io nel frattempo ho tolto tutto da questi siti perché mi sono stancato, ma è uno schifo. Se qualcuno ha consigli perché magari ci è passato magari può dire come ha risolto. :ciao:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

In Italia, qualsiasi cosa dove c'è un delitto di natura informatica ci si deve rivolgere alla polizia postale. Se ci sono i presupposti la denuncia procede d'ufficio e non può essere ritirata.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Quindi la legge tutela chi per cattiveria segnala e non chi vende ed è stato vittima di queste cose?
Anche perché con le nuove leggi sulla privacy non è possibile risalire agli account nei noti siti. Quindi se mi viene cancellata la conversazione dall'altro utente come faccio a dire chi ha fatto cosa...
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
guzzopaul
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 470
Iscritto il: lun lug 29, 2019 12:38 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180 Sedan Sport V177
Località: Senigallia (AN)
Contatta:

Tecnicamente in caso di minacce ricevute e tentativi di ****** è possibile esporre denuncia cercando almeno di ricordarsi il giorno e l'ora in cui è avvenuto lo scambio di messaggi ed il nickname degli utenti coinvolti. Dunque quasi tutte le piattaforme serie hanno sempre una copia dei vari dati del database, così come la possibilità di vederne uno snapshot (diciamo pregresso) da fornire eventualmente alle forze dell'ordine. Inoltre se l'utente utilizzasse sempre lo stesso nickname e se continua a comportarsi in questo modo ripetutamente è ancora più semplice per la polizia postale individuarlo.

Spesso chi fa queste truffe online è un truffatore anche nella vita di tutti i giorni al di fuori della rete. E non sa nemmeno come tutelarsi dal farsi scoprire, quindi utilizza il suo PC comodamente seduto a casa senza nessuna prassi atta al non farsi beccare.

Il vero grande problema possono essere i costi che ha lo Stato nel richiedere certe informazioni ad un'azienda privata ed anche le possibili tempistiche nelle quali la propria denuncia venga presa in considerazione.
Classe A 180 Sedan allestimento Sport, cambio manuale :2:
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Chiarissimo, grazie mille. Questo volevo capire, sono completamente ignorante in tale materia, in rete non sono riuscito a trovare nessuna risposta valida.
Quindi alla fine si finisce con le solite cose: denunce, procedimenti ecc... le spese poi sarebbero fuori luogo e quindi si resta così. Ok grazie mille :beer:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
guzzopaul
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 470
Iscritto il: lun lug 29, 2019 12:38 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180 Sedan Sport V177
Località: Senigallia (AN)
Contatta:

Sì, le cose che ho detto sopra sono frutto della mia esperienza lavorativa e del fatto che mio padre è un carabiniere :D
Classe A 180 Sedan allestimento Sport, cambio manuale :2:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

guzzopaul ha scritto: Il vero grande problema possono essere i costi che ha lo Stato nel richiedere certe informazioni ad un'azienda privata ed anche le possibili tempistiche nelle quali la propria denuncia venga presa in considerazione.
Se c’è una denuncia, il tribunale competente chiede all’azienda di fornire i dati per poi continuare l’azione legale. Di solito in 5 settimane si ottiene il nullaosta dal tribunale. Il resto poi fila abbastanza liscio.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione