Motori marini e DFP - Curiosita'

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Scusate, ho saltato un passaggio ! Il ponte comando si ! Al buio e' molto caratteritico, di notte in navigazione con mare calmo da un senso di pace assoluto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non mi riferivo ad un black out :D ma alla navigazione durante le ore notturne con i vari comandi retroilluminati.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

.......si scusa....l'ho capito dopo !
vero.ales
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2612
Iscritto il: sab giu 08, 2019 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes A35 Amg
Località: Mortara (PV)

Si certo...io parlavo proprio del ponte di comando.
Mercedes A35 AMG Grigio Montagna
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

ci sono anche motori elettrici marini
https://www.vaielettrico.it/motori-elettrici-marini/
Antonello74
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: dom ott 06, 2013 6:08 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 180 automatic
Località: Carloforte

Qui si parlava di motori che spostano navi da 150000/200000 tonnellate di stazza, quelli del tuo link sono motori per piccole barche, sino a poco tempo fa erano usati solo per le emergenze di piccoli natanti da diporto.

Invece se vuoi parlare di motori di propulsione navale allora ti posso dire che sul 90% delle navi da crociera la propulsione e' elettrica, I motori di cui si parlava sopra non sono collegati direttamente alla linea d'asse e quindi all'elica ma sono collegati ad alternatori che producono corrente a 6600 o 11000 volt, la corrente viene utilizzata per azionare i due motori elettrici di propulsione, l'inversione di marcia e la regolazione della velocita' viene fatta attraverso cicloconverter andando ad agire sulla frequenza del circuito secondario. Altre navi invece hanno gli azipot che funzionano sia da timoneria che da propulsione, i loro sempre pero' sftruttando la corrente prodotta da motori diesel collegati ad alternatori.
Sulla maggior parte dei traghetti ( tirrenia, corsica ferries ecc ) i motori sono collegati all'asse dell'elica tramite riduttori, l'invesione di marcia avviene tramite passo variabile dell'elica.
Il vantaggio dei motori elettrici collegati sull'asse dell'elica rispetto al tradizionale motore diesel direttamente collegato all'elica sono le ridotte vibrazioni, maggior confort per i passeggeri e migliore efficienza.
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione