Come fotografare la propria auto

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
elvetico
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: mar dic 06, 2016 7:15 am
Auto guidata: Mercedes C 220 d S205
Località: Confederazione Elvetica

Ciao a tutti

Ho visto spesso le foto postate dai membri e spesso ho pensato che forse qualche consiglio in merito alla fotografia automobilistica poteva tornare utile. Sono del mestiere e ho fatto diversi lavori con le automobili, quindi credo che possiate fidarvi :yueah:

Come fotografare la propria auto

Ogni auto ha il proprio carattere e ogni possessore di auto gli affida una certa importanza se appassionato di motori. Nulla togliere alle auto sportive, ma anche le utilitarie possono apparire accattivanti se messe nella luce giusta.
Ovviamente per avere un ricordo degno della propria auto bisogna seguire determinati accorgimenti, e non per forza bisogna avere delle macchine fotografiche di alto livello, a volte basta anche lo smartphone, ma bisogna prima capire cosa si vuole mettere in luce della propria auto.
L'autovettura non ha solo 4 lati (visto da un punto di vista fotografico) bensì ne ha un migliaio. Per esempio il "muso" è quello che per molti ha maggiore "espressività" dell'auto e quindi ci si concentra quasi sempre li; ma l'auto non è un muso che cammina, bensì ha delle cose chiamate "ruote"!

Per fare delle buone foto bisogna avere un'idea di come debbono essere fatte, prendendo in considerazioni alcuni fatti:

1- Il fotografo ha le gambe e quindi può piegarsi (cosa che spesso non si fa).
2- Fotografare un'auto senza includere nell'inquadratura le ruote, è come fare una foto ad una persona senza includere gli arti, e non credo vogliate una foto per carda d'identità della vostra auto
3- La luce è molto importante ed in base al colore della vernice si possono avere effetti diversi e si consiglia di non fare mai le foto a mezzodì perché' la luce è perpendicolare (non si fa nemmeno alle persone), quindi consiglio di farla o di mattina o tardo pomeriggio.
4- Ovviamente la macchina dovrebbe essere il più pulita possibile e vi scappa di andare al lavaggio fare un trattamento cera aita per la brillantezza
5- Evitare di immaginarsi la foto in bianco e nero perché' quel tipo di foto spetta solo alle "old timer".
6- Lo sfondo deve essere ampio, quindi da evitare di fare foto nel box di 30mq
7- Posizionate le gomme in sterzata e mostrate anche il profilo della gomma se possibile
8- Fate attenzione ai riflessi in cui potreste essere voi visibili mentre fotografate.
9- Non abbiate paura delle nuvole, spesso il cielo completamente azzurro e' un punto a sfavore per la qualità dei colori
10- Il flash non è un taboo, ma solo se usato in modo da contrastare il sole frontale, che forse pochi sanno…ma può risultare estremamente accattivante come effetto

Quindi ricapitolando…se avete una Mercedes, merita di essere fotografata come una fotomodella!
Avatar utente
parapapella
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 333
Iscritto il: dom giu 22, 2014 10:55 am
Auto guidata: Mercedes E Cabrio (A207) 200 CGI Avantgarde
Località: Montegranaro [Fermo]

Ciao,grazie per gli consigli!
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Condivido, ottimi suggerimenti, grazie!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Grazie ! .....ma non sono d'accordo sul punto 5 !
Il B/N ha il suo fascino...
IMHO
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione