Blocco euro3 ed euro4 in Lombardia

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Ciao ragazzi,
sono venuto a sapere che dal 1° ottobre di quest'anno verrà bloccata la circolazione degli euro3 in Lombardia e dal 2020 verranno bloccati gli euro4.. volevo sapere dagli amici del forum possessori di euro3 ed euro4 come pensano di comportarsi e che fine faranno tutte queste macchine.
Io attualmente sto pensando di comprare una w204 però questa notizia del blocco anche degli euro4 mi ha proprio spiazzato e non so più cosa fare.. che fine faranno le nostre MB che sono per l'85% diesel e a parte euro5 ed euro6 sono tutte a rischio :sad: :?:

TOPIC SPOSTATO
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26371
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Da dieci anni ho lasciato Milano; ora sono in pensione e vivo tra Lodi e Crema.
Qui girano tutti in diesel (anche perche' approfittano, in molti, di quello agricolo).
A Milano non vado piu' in auto, mi fermo ad un parcheggio MM e giro con i mezzi pubblici/taxi.
Fuori non ci sono blocchi......
Tengo la mia ottima auto e giro, come faranno i 700mila lombardi nelle mie condizioni, senza troppe ambasce!
Fai le tue valutazioni, visto che devi acquistare un'auto nuova.
Ciao
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

A quanto pare il problema non è solo Milano, ma tutte le città sopra i 30.000 abitanti.. per fortuna anche io abito fuori Milano e in macchina non ci entro mai perchè tra ZTL, divieti circolazione, Area C, ecc. non sei mai in regola 😂
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao...purtroppo è così. Non so come si comporteranno per le sanzioni, ma se dovessero automatizzarle (autovelox fissi,telecamere varie) son azzi.
Con le euro 3/4 non si scappa, d'altronde una euro 3 ha ben piu di 10 anni,euro 4 ne ha 8...lo so che sono pochi per un'auto di un certo tipo ma a loro non interessa,è inquinante e devi girare coi bus; molti dei quali praticamente a carbone.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26371
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Vero.....ma vedrai che le cose cambieranno, IMHO.
La giunta Sala non durera' ancora molto ! (e non facciamo politica !)
Mio figlio, che vende VW qui a Crema mi dice che le auto piccole (fino alla Polo per capirci) ora sono tutte a benzina, grazie anche ai nuovi motori tricilindrici/turbo. Dalla fascia media in su (Golf) le vendite diesel sono sempre sostenute: chi fa tanti km, evidentemente, crede ancora inquesto propulsore.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

e beh per forza...tanti compravano le segmento a b diesel solo per la coppia e gradevolezza di guida,per fare 8000 km l anno. Passare ad un piccolo turbo benzina non penalizza piu di tanto in termini di €, per non parlare di un semplice benzina aspirato.Tanti km annui impongono il diesel o tamponare il consumo di benzina col gas
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Basta entrare nell'ordine di idee che in città ci si arriva in auto, la si lascia in un parcheggio di interscambio e ci si muove al suo interno con i mezzi pubblici, il car sharing, il taxi o lo scooter...e passa ogni paura. Se si hanno esigenze diverse, occorre acquistare un'auto diversa. (Y)
Cordiali saluti
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Massi68
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 185
Iscritto il: dom set 18, 2016 5:08 pm
Auto guidata: MERCEDES CLASSE C COUPE'
Mercedes classe C coupe^
Località: ROMA

Anche qui a Roma sta diventando sempre più difficile entrare in Centro però credo orami che prendere la macchina per andare a fare shopping sia fuori luogo occorre cambiare abitudine rd entrare in un ottica di paese del Nord Europa occorre incentivare più i mezzi pubblici compresi i taxi e disincentivare il mezzo privato . Le nostre stelline usarle solo se strettamente necessarie ed il fine settimana! Escludendo le persone che lavorano fuori zona dove occorre per forza di cose il mezzo privato !
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Questo vuol dire che tutte le Mercedes dal 2010 in giù saranno da buttare? Vai a trovarla una Classe C o E benzina..
Invece una Fiat Punto del 2003 potrà ancora circolare senza problemi perché benzina.. assurdo!!!

Io adesso ho paura a comprare una Euro 4 perché tra due anni mi ritrovo in mano una macchina che non può circolare liberamente :sad:

Poi non capisco una cosa, ad esempio: se io ad ottobre vado al lavoro con un euro 3 e devo passare obbligatoriamente nella periferia di una città di 30.000 abitanti sono in multa? C'è da chiarire fino a che raggio dal centro delle città si estende il blocco.. se una persona circola su una statale che entra nel territorio di una città di 35.000 abitanti è assurdo bloccarne la circolazione.

Oltretutto penso che il 70% dei veicoli sia inferiore all'Euro5 e di elettrico al momento nel mercato ci sono solo ca....te con autonomia di 150km

Io faccio fatica a credere a questa storia, mi sembra surreale!!
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

no tranquillo chevle MB prima del 2010 non andranno alla pressa ma tutte nelle zone di provincia dove non esistono i blocchi o in est europa...
il fatto non è che la punto del 2003 circola e la mercedes del 2010 no, è che lo sforamento dei limiti di particolato comporta multe ue...visto che non si possono bloccare le autostrade iniziano dalle città,dove si concentrano gli inquinanti a causa della concentrazione di mezzi- e dove sono ubicate le centraline di rilevamento. Poi casualmente i limiti si sforano quando vengono accesi i riscaldamenti
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26371
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

dado_1984 ha scritto: dom set 02, 2018 1:52 pm Poi casualmente i limiti si sforano quando vengono accesi i riscaldamenti
Hi
Questo e' il vero problema !!!
Ma per certi politici ex 68 l'auto e' "cosa da ricchi" e va penalizzata !
Ricordo che a Milano, zona Loreto, ci sono condomini comunali con riscaldamento a carbone e 6.000 (seimila) impianti a gasolio....... :cannabius: :cannabius:
...vediamo la nuova giunta regionale cosa fara'..... :shock: 8-)
Per il momento i piu' preoccupati sono i commercianti, per loro si prospetta una stangata con travaso della clientela verso gli iper/outlet periferici.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

dado_1984 ha scritto: dom set 02, 2018 12:07 pmtanti compravano le segmento a b diesel solo per la coppia e gradevolezza di guida,per fare 8000 km l anno
Aggiungi quelli che come me pur non facendo molti Km/anno usano l'auto privata solo per viaggi di una certa lunghezza. Personalmente mi trovo benissimo con un segmento C diesel e lo sceglierei di nuovo anche se non faccio tanti Km...in compenso in tutta sincerità non ricordo l'ultima volta che ho usato l'auto per un tragitto inferiore ai 150Km: forse prima dell'estate per andare a fare una maxi spesa. L'ultimo tragitto urbano invece è di questa primavera, se non erro avevo riportato a casa amici dopo cena.
Ultima modifica di Sgummy il dom set 02, 2018 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ben detto...per certi politici l auto è da ricchi perchè abitano in dimore comodamente posizionate in centro e possono andare al lavoro in bici a uso e consumo di fotografi. /OT
I riscaldamenti non a norma allora andrebbero bloccati coi sigilli

Sgummy, per te il diesel è la scelta più azzeccata, ma solitamente chi fa 8000 km l anno ed è interessato dai blocchi magari fa 7 km per volta.

Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

@dado: concordo su tutto.

Ed infatti, sia una segmento D o sia ancora una segmento C, al momento anche per la prossima sono orientato al gasolio.

Estendo l'argomento del topic a Torino.

Blocchi auto inverno 2018/2019 - Torino e città Metropolitana - Limitazioni stabili
A partire dal 1° ottobre, i Comuni che aderiscono al Tavolo metropolitano fermeranno auto e veicoli commerciali Euro0 (diesel, benzina, metano e Gpl) 7 giorni su 7 e h 24, in precedenza bloccati da lunedì a venerdì con orario diurno. Le auto e i veicoli commerciali diesel Euro1, 2 e 3 saranno interdetti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19: gli Euro1 e i 2 si fermeranno per tutto l’anno, gli Euro3 rimarranno al palo dal 1° ottobre al 31 marzo dalle 8 alle 19, e questa è un’altra novità rispetto a quanto avvenuto finora, quando gli Euro3 erano bloccati solo allo scattare del semaforo arancione. Anche i ciclomotori e i motocicli Euro 0 saranno fermi h 24, ma solo nei 6 mesi del periodo invernale. L’introduzione del blocco stabile dei diesel Euro3 avviene in attuazione delle disposizioni previste nell’accordo padano“

Blocchi auto inverno 2018/2019 - Torino e città Metropolitana - Misure emergenziali
Alle limitazioni stabili si aggiungono, nel solo periodo invernale, le ulteriori misure emergenziali adottate già lo scorso inverno in funzione del colore del semaforo. All’accensione del semaforo arancione, che potrà avvenire anche nelle giornate di sabato e domenica, si fermeranno in aggiunta tutti i veicoli diesel Euro4 (ma i commerciali Euro4 solo dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19). Con il colore rosso si bloccheranno con le stesse modalità anche tutti i veicoli diesel Euro5 immatricolati prima del 1° gennaio 2013 (gli Euro5 più recenti saranno liberi di circolare). Con il semaforo viola saranno vietati anche i veicoli Euro1 benzina, e l’orario di blocco sarà esteso per tutti dalle 7 alle 20, senza alcuna finestra.

:ciao:
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Non c'è dubbio che l'inquinamento è un problema grave e bisogna affrontarlo.. però non in questo modo!!
Non si può bloccare la circolazione ai diesel euro3 ed euro4 che rappresentano la maggioranza delle auto in circolazione, lo puoi fare solo se hai da tempo offerto delle alternative.. ma oggi che alternative ci sono?

Di green nel mercato attuale ci sono solo cag...ate e questo è colpa dei consumatori? Il consumatore compra ciò che il mercato offre e attualmente se una persona vuole comprarsi una macchina come si deve va a finire che dopo 7 anni deve spedirla nell'Est Europa perchè troppo inquinante?
Cioè anche comprando una Mercedes nuova c'è il rischio che vada fuori uso dopo poco tempo.. assurdo!!

Se l'UE ai tempi non ha pensato alle conseguenze future dell'immissione nel mercato di certi tipi di motori è giusto che adesso incentivino l'acquisto di auto nuove oppure la sostituzione degli impianti di alimentazione con i nuovi Bosch oppure dei motori diesel completi con motori elettrici.. non è giusto che blocchino la circolazione di auto che il consumatore ha acquistato dopo che l'UE ne ha approvato l'immissione nel mercato.

Il fatto è che se io faccio un errore, pago io... se invece l'UE ha fatto degli errori e continua ancora a farli pago lo stesso io?? Pazzesco..

Ma poi siamo sicuri che un euro4 che fa 16km/l inquina di più di un euro6 che ne fa 8km/l?
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione