Cognitive Automotive

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Zordi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 465
Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:39 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Bassano (VI)

Ciao a tutti, sto facendo un laboratorio di innovazione presso la Scuola Superiore Sant'Anna (Pisa) e stiamo facendo delle ricerche per comprendere le potenzialità di implementare nelle auto tecnologie molto "di moda" attualmente, come Internet of Things, Artificial Intelligence e le abilità cognitive che rendono l'auto un mezzo in grado di conoscerci e di interagire al meglio con noi. Insomma... un MBUX ancora più smart.

Al momento siamo nella fase "esplorativa" e abbiamo realizzato un questionario per comprendere quali sono le necessità percepite dai guidatori. Conosco bene la passione per le auto che unisce questa comunità e anche la preparazione di molti utenti... quindi vi sarei molto riconoscente se spendeste 2 minuti del vostro tempo per completare questo questionario :beer:

https://goo.gl/forms/9Nqiy4M9ne6jzBpj1

Se siete interessati all'argomento, sono assolutamente felice di approfondire e condividere le informazioni (Y)
Immagine

A180 Sport, Bianco Calcite, Audio 20, Becker Map Pilot, Bixenon, cerchi R10, Park Assist, Tempomat, vetri posteriori oscurati
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Molto interessante, seguo con piacere, anche se io non sono propriamente un utente "adatto" al vostro questionario :wink:
Aspetto il mio collega CroNet per sapere che ne pensa (Y)
Avatar utente
Zordi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 465
Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:39 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Bassano (VI)

Ciao Silti :wink: , in realtà a noi interessa il parere di chiunque indipendentemente dal grado di "coinvolgimento tecnologico", visto che nel questionario non ci sono domande tecniche ma solo inerenti all'uso che si fa dell'auto e a quanto si percepiscano certe esigenze (Y) .... anzi, più pareri differenti e prospettive diverse riusciamo ad abbracciare con questa indagine, più sono rappresentative le informazioni che raccogliamo! Quindi partecipate numerosi :beer:
Immagine

A180 Sport, Bianco Calcite, Audio 20, Becker Map Pilot, Bixenon, cerchi R10, Park Assist, Tempomat, vetri posteriori oscurati
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Sì, lo capisco, ma ti faccio vedere il mio telefonino e così capisci anche tu (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Zordi ha scritto: ven giu 01, 2018 1:14 pm Ciao a tutti, sto facendo un laboratorio di innovazione presso la Scuola Superiore Sant'Anna (Pisa) e stiamo facendo delle ricerche per comprendere le potenzialità di implementare nelle auto tecnologie molto "di moda" attualmente, come Internet of Things, Artificial Intelligence e le abilità cognitive che rendono l'auto un mezzo in grado di conoscerci e di interagire al meglio con noi. Insomma... un MBUX ancora più smart.

Al momento siamo nella fase "esplorativa" e abbiamo realizzato un questionario per comprendere quali sono le necessità percepite dai guidatori. Conosco bene la passione per le auto che unisce questa comunità e anche la preparazione di molti utenti... quindi vi sarei molto riconoscente se spendeste 2 minuti del vostro tempo per completare questo questionario :beer:

https://goo.gl/forms/9Nqiy4M9ne6jzBpj1

Se siete interessati all'argomento, sono assolutamente felice di approfondire e condividere le informazioni (Y)
Temo che le mie risposte non troveranno o non siano all'altezza delle vostre aspettative,trovo il vostro progetto interessante in quanto la mobilità sta cambiando in modo molto frenetico. =D> =D> Il mio pensiero (sbagliato...)è che con troppa tecnologia distragga dalla guida,che è la prima cosa da mettere da parte quando si guida per il bene nostro e degli altri.Buon lavoro. (Y) :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Ho partecipato al questionario.
Personalmente non sono affascinato dalle mirabolanti meraviglie della tecnologia a tutti i costi a bordo di un'auto.
Il mio piccolo contributo al vostro lavoro potrebbe essere il consigliarvi, più che comandare a voce le funzioni di bordo e permettere all'auto di guidarsi da se (non sia mai), un set di regolazioni personalizzato, che consenta ad un'auto di essere agevolmente guidata, che so, da marito e moglie...e che riguardi regolazioni del sedile, del clima, degli specchi, del volante, delle luci interne, di un ipotetico virtual cockpit, della radio e di altri settaggi. Insomma un'evoluzione in chiave moderna delle memorie di posizione dei sedili, che coinvolga molti più enti e che magari, in quel caso sì, con la voce (del tipo "sono Mario, oggi guido io! Giulia si siede davanti, la piccola Francesca è seduta dietro") sistemi tutte le regolazioni per mettere a proprio agio i viaggiatori.
Ma magari non è il vostro obiettivo: se volete fare l'auto che si giuda da sola, sappiate che non ve la comprerò mai (Y)...piuttosto resto col gasolone W176 finchè non esplode.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sondaggio effettuato (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ciao Zordi e grazie a Silti per avermi avvertito di questo questionario. Infatti lavoro nell'industria del software e per giunta ho anche una Tesla quindi potrei darti il mio punto di vista. Vado subito a farlo.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ciao Zordi
vi ho risposto con tutta la sincerita' dei miei anni e dell'avversione per le novita' spinte, laddove se ne puo' fare a meno !
Sincerely
A
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Zordi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 465
Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:39 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Bassano (VI)

Grazie a tutti voi per partecipare al questionario e anche per i vostri feedback! =D>
Capisco le perplessità di alcuni in merito a "farcire" l'auto di tanti gadget elettronici, della serie: meno filtri si frappongono tra me e le ruote, più è appassionante. Io sono dell'idea che le auto si stanno evolvendo mettendo dentro un sacco di tecnologie, e dico anche ben venga a patto che siano implementate in modo da non distrarre e che, volendo, si possano anche disattivare (niente vocine che mi disturbano alla guida).

Consideriamo poi che spesso le novità lasciano perplessi, ma poi piano piano....

Preciso che in realtà la guida autonoma è fuori dal nostro lavoro: questo perchè l'obiettivo del progetto didattico è di sviluppare idee che siano implementabili nel breve periodo, e sappiamo bene che la guida autonoma (al 100%) richiede ancora tempo anche da un punto di vista di regolamentazione... Quindi l'idea di partenza proposta anche dalle aziende che partecipano alla ricerca è: "siccome dobbiamo ancora essere noi a guidare l'auto, vediamo di rendere l'esperienza di guida più piacevole/comoda/rilassante etc etc. sfruttando i ritrovati dell'intelligenza artificiale". :beer:
Immagine

A180 Sport, Bianco Calcite, Audio 20, Becker Map Pilot, Bixenon, cerchi R10, Park Assist, Tempomat, vetri posteriori oscurati
Avatar utente
Zordi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 465
Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:39 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Bassano (VI)

CRONet ha scritto: dom giu 03, 2018 10:28 pm Ciao Zordi e grazie a Silti per avermi avvertito di questo questionario. Infatti lavoro nell'industria del software e per giunta ho anche una Tesla quindi potrei darti il mio punto di vista. Vado subito a farlo.

Questo non lo sapevo, ero rimasto alla Ghibli! Che Tesla hai? Io ho iniziato ad interessarmi qualche anno fa alle auto e a tutto il resto che fanno.. ora ci sto scrivendo la tesi :)
Immagine

A180 Sport, Bianco Calcite, Audio 20, Becker Map Pilot, Bixenon, cerchi R10, Park Assist, Tempomat, vetri posteriori oscurati
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ho una Model S 75D, a luglio avrà quasi un anno. Se sei al raduno di Como possiamo parlare di questo concentrato di tecnologia. Se hai bisogno chiedi pure. Intanto buona fortuna con il progetto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione