Costi sostituzioni pezzo di ricambio a chi spettano ?

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
harley70
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mar 03, 2012 3:02 pm
Auto guidata: slk 171
Località: Pescara

Salve, volevo un vostro parere su una vicenda che mi è capitata in questi giorni.
Da qualche settimana la Peugeot 207 di mio figlio andava a singhiozzi, portata dal meccanico la diagnosi è stata che bisognava sostituire la Pompa del gasolio. Mi adopero io per trovarne una dopo qualche ricerca ne trovò una revisionata da un rivenditore online. Arrivata la Pompa una volta montata la stessa risultava non funzionante. A questo punto il meccanico ha chiaramente dovuto rismontarla Io ho provveduto a rimandarla al venditore il quale mi ha rimandato un'altra pompa. Rimontata questa andava bene. Al Momento di pagare il meccanico mi dice che il prezzo totale sarebbe stato 100 euro in meno se non avesse dovuto smontare due volte la Pompa.
Ora la mia domanda secondo voi da un punto di vista legale il posso pretendere che il venditore della Pompa si accolli lui le 100 euro di spese in più da me sostenute per la sua prima Pompa non funzionante ? Lui sostiene che l'unico suo obbligo è quello della sostituzione del pezzo
Grazie
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

E' una bella domanda e ci vorrebbe un avvocato per rispondere :wink:
Così ad occhio ha ragione il venditore della pompa: il suo unico obbligo è stato di sostituirla perchè la prima non funzionava.
I costi di montaggio o smontaggio non fanno parte del venditore (Y)
Avatar utente
harley70
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mar 03, 2012 3:02 pm
Auto guidata: slk 171
Località: Pescara

in mercedes benz vuoi che non ci sia un legale che possa risponderci 😀
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Sarebbe abbastanza anche un perito delle assicurazioni (Y)
Avatar utente
harley70
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mar 03, 2012 3:02 pm
Auto guidata: slk 171
Località: Pescara

Al perito non ci avevo pensato 👍👍
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ti lascio la mia esperienza in termini di vendite e acquisti online. Così “a spanne” se il ricambio te lo vendeva il meccanico avrebbe dovuto rispondere lui della sostituzione con tanto di mano d’opera pertinente, avendo provveduto tu al ricambio, l’unico obbligo derivante dalla garanzia legale è quello di fornire un prodotto esente da difetti di conformità e rispondere per il periodo inscritto (12 mesi ad aziende / 24 mesi a privati laddove non diversamente specificato dal produttore), in questo caso te lo ha sostituito in altri casi avrebbe potuto benissimo ripararlo o rigenerarlo e rispedirti lo stesso ricambio.
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
harley70
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mar 03, 2012 3:02 pm
Auto guidata: slk 171
Località: Pescara

In pratica per risparmiare una cinquantina di euro ne ho speso cento in più 😔😔
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Sostituire due volte il pezzo rotto sarebbe potuto costare 1, 10 o 100 euro; sfortuna ha voluto che costasse caro, ma la colpa è di nessuno :bho:
Avatar utente
harley70
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mar 03, 2012 3:02 pm
Auto guidata: slk 171
Località: Pescara

Uhh proprio colpa di nessuno non direi e ti spiego il perché, arrivata la pompa era sporca di nafta ho chiesto come mai la sua risposta è stata perché il giorno prima l'aveva testata. Impossibile che il giorno prima a lui funziona e dopo due giorni montata e non funziona più. Io penso che sto signore mi ha spacciato una pompa presa ad uno sfascia carrozze per una pompa revisionata chiaramente il problema è che non posso provare questa cosa. Vabbè lezione imparata 😔
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione