Fiducia mal riposta.....!!!

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Pur essendoci, sicuramente, tante officine specializzate (di vari marchi) serie e professionali, purtroppo queste testimonianze, provate e documentate in maniera inequivocabile, non lasciano negli utenti molto spazio alla fiducia.....!!!!!

https://video.repubblica.it/mondo/canad ... P7-S1.4-F4

:ciao:
Francesco
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Francesco ciao !
...ricorderai a Carosello Johnny Dorelli che diceva " la fiducia e' una cosa seria !!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
....aveva ragione !! :whiteflag: :whiteflag:
:ciao: :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

:approved: :approved: Al giorno d'oggi prevale sempre più il dio denaro in primis,fregare l'altro in secundis. #-o E così non va!! Tutto il mondo è paese. #-o :cry:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
T.C.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 238
Iscritto il: mer set 23, 2015 11:42 pm
Auto guidata: A150 W169 BE 2009
Località: Ladispoli

Sera a tutti, stavo girando un po' per il forum in cerca di un thread dove postare la mia domanda quando mi sono imbattuto su questo argomento, che credo calzi a pennello. Ora la domanda a tutti, scomoda: un anno fa portiamo la Classe A di mia moglie a fare il service, la macchina segnala richiesta tagliando B, preventivo back to service ed eseguito. Qualche giorno fa, ad un anno esatto (controllata la fattura) dal precedente, l'auto dopo 6mila km segnala richiesta tagliando .... di nuovo B!!!! Ora, per un'alternanza A e B prevista anche sullo stesso libretto di uso e manutenzione, mi aspettavo un tagliando A ma così non è. Non è che visto che il bts impone alla concessionaria un prezzo imposto, e visto che il B è più "redditizio" nel senso che fatturo il B come chiesto dall'auto (perché indotto dal tecnico) ma eseguo l'A, prima di riconsegnarmi l'auto un anno fa hanno fatto una procedura di reset subito dopo il tagliando B così da far ripartire il contatore per far comparire artificiosamente nuovamente il B sul display dopo un anno? (mi spiego meglio: eseguo il B, resetto subito dopo di nuovo per far credere all'auto che è stato eseguito l'A così quando tra un anno il cliente torna è la sua macchina a chiedere il B ma dalla mia anagrafica so che devo eseguire A e lucro sulla differenza di un prezzo che MB mi impone). Qualcuno dirà che sono malpensante ma anche se si fa peccato, spesso ci si prende! E vorrei sapere che ne pensate. Grazie!
kekko1974
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom mag 17, 2015 5:58 pm
Auto guidata: mercedes cla 200 cdi shooting brake premium
Località: venezia

:wink: i tagliandi vanno fatti uno all' anno anche se non hai raggiunto i km ! io in tre anni ho fatto 3 tagliandi ! ho 28000 km ! il tagliando A costa un po' meno e il B un po' di più ! sono un po' cari ma hai mercedes ! ti faccio un esempio ! io sulle moto harley ho cambiato i 3 litri olio motore e 1 litro olio cambio manodopera e ho pagato 285 euro quindi risparmio in mercedes :crpp:
T.C.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 238
Iscritto il: mer set 23, 2015 11:42 pm
Auto guidata: A150 W169 BE 2009
Località: Ladispoli

Non c'è dubbio, kekko, e il voglio continuare a fare i tagliandi in Mercedes, ma la mia domanda era un'altra. Non è che sapendo che si fa un tagliando all'anno, per indurre la macchina a chiedere quello più costoso (salvo poi eseguire quello più economico a dispetto della fatturazione) azzerano il service subito dopo averlo eseguito, saltando così la prossima richiesta di tagliando A??? Io ho cambiato città, così non funzionerà con me ma per uno perso sai quanti ne raggirano (sempre se la mia pensata non è troppo "cattiva")?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

T.C. ha scritto: mar mag 08, 2018 11:00 pm per indurre la macchina a chiedere quello più costoso
Non è possibile,non puoi decidere quale tipo di service l'auto dovrà indicare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
T.C.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 238
Iscritto il: mer set 23, 2015 11:42 pm
Auto guidata: A150 W169 BE 2009
Località: Ladispoli

:beer: Grazie Star, sempre puntuale! Quindi secondo te se faccio il reset (anche da solo) sarà poi la macchina a decidere, immagino in base ai suoi parametri, quale tagliando richiedere?
PS: mi sino allontanato un attimo causa trasloco e vedo che hai cambiato auto! Congratulazioni, ora vado subito in galleria a vederla! (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto,il sistema assyst elabora alcuni parametri,però non ho mai sentito di due tagliandi di tipo B uno di seguito all'altro. :?:

Grazie per i complimenti :beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
T.C.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 238
Iscritto il: mer set 23, 2015 11:42 pm
Auto guidata: A150 W169 BE 2009
Località: Ladispoli

però non ho mai sentito di due tagliandi di tipo B uno di seguito all'altro. :?:
[/quote]

Infatti, questa è la prima volta anche per me, con entrambe le auto che abbiamo. Forse il basso chilometraggio? Ma non credo che abbia molto senso, e comunque mia moglie fa sempre quel quantitativo di chilometri tutti gli anni (da 5 a 6 mila) Mah! :whiteflag:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Io seguo assolutamente le indicazioni di assyst: facendo ormai meno di 10k km anno, la scadenza e' quella temporale che mi viene indicata ogni 2 anni.
Ma mai mi viene riproposto il medesimo tipo di tagliando ! :nonono:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

E' chiaro che il CDB della vettura va in sequenza e propone il Service che ritiene più opportuno ma, entrando nel "menù segreto", forse, le cose cambiano.

Su quanto sto per dire non posso giurarci in quanto non ne ho la matematica certezza ma, al 90%, credo di averla.

Il mio CDB mi indica due scadenze, una chilometrica di 15k o 25k, a seconda della specifica dell'olio, ed una temporale di un anno che scatta e sostituisce la prima nel momento in cui i Km. non raggiungono quelli impostati e manca un mese al compimento dell'anno rispetto al reset precedente.

Alla scadenza annuale, dopo il tagliando, il reset lo faccio io dal menù segreto.

L'anno scorso, essendo la prima volta che lo facevo, ho dovuto studiarmelo attentamente e, armeggiando un po' con le possibilità che mi da e utilizzando dei sotto menù all'interno di quello principale, ho scoperto che è possibile fare il "reset" per ogni singolo tipo di service (A B C...ecc.) e tornare indietro con le lettere.

Ripeto, non ho potuto/voluto fare una seconda verifica di questo per non smanettarci troppo ma, poichè a giorni "rimetterò in pista" la mia SLK per la stagione estiva e dovrò ripetere l'operazione di reset, vedrò di capirci qualche cosa in più e, probabilmente, vi saprò essere più preciso.

:ciao:
Francesco
T.C.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 238
Iscritto il: mer set 23, 2015 11:42 pm
Auto guidata: A150 W169 BE 2009
Località: Ladispoli

Ciccio-58 ha scritto: ven mag 11, 2018 1:02 pm
Il mio CDB mi indica due scadenze, una chilometrica di 15k o 25k, a seconda della specifica dell'olio, ed una temporale di un anno che scatta e sostituisce la prima nel momento in cui i Km. non raggiungono quelli impostati e manca un mese al compimento dell'anno rispetto al reset precedente.
Anche a me è sempre successa la stessa cosa. Questa volta ho controllato e la spia si è accesa lo stesso giorno in cui ho fatto il tagliando un anno fa.
Ciccio-58 ha scritto: ven mag 11, 2018 1:02 pm Alla scadenza annuale, dopo il tagliando, il reset lo faccio io dal menù segreto.

L'anno scorso, essendo la prima volta che lo facevo, ho dovuto studiarmelo attentamente e, armeggiando un po' con le possibilità che mi da e utilizzando dei sotto menù all'interno di quello principale, ho scoperto che è possibile fare il "reset" per ogni singolo tipo di service (A B C...ecc.) e tornare indietro con le lettere.
:ciao:
E questo è il mio timore, cioè che l'officina (ufficiale) abbia fatto la stessa cosa creando le condizioni per un nuovo tagliando B. Tutti mi state confermando che non è mai capitata una sequenza della stessa tipologia di tagliando e, come avevo scritto all'inizio, del resto nemmeno il piano ufficiale di manutenzione sul libretto di bordo lo prevede.
Mah, non so se chiamare MB Italia...
Grazie a tutti per le risposte!
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

Ciccio-58 ha scritto: ven mag 11, 2018 1:02 pm
Alla scadenza annuale, dopo il tagliando, il reset lo faccio io dal menù segreto.

L'anno scorso, essendo la prima volta che lo facevo, ho dovuto studiarmelo attentamente e, armeggiando un po' con le possibilità che mi da e utilizzando dei sotto menù all'interno di quello principale, ho scoperto che è possibile fare il "reset" per ogni singolo tipo di service (A B C...ecc.) e tornare indietro con le lettere.

Ripeto, non ho potuto/voluto fare una seconda verifica di questo per non smanettarci troppo ma, poichè a giorni "rimetterò in pista" la mia SLK per la stagione estiva e dovrò ripetere l'operazione di reset, vedrò di capirci qualche cosa in più e, probabilmente, vi saprò essere più preciso.
Cito me stesso e riprendo l'argomento lasciato da me in sospeso.

Questa sera ho fatto il reset annuale della mia SLK.

Il CDB prevedeva la manutenzione D e, resettando e confermando il service successivo, si è posizionato in automatico sulla manutenzione B da eseguirsi fra 25.000 Km. o 12 mesi.

E' evidente, quindi, la possibilità del computer di decidere, in base ai "suoi" parametri, quale debba essere il service successivo da eseguire....anche tornando indietro con le lettere.

L'unica variazione fatta in manuale è stata quella relativa alla specifica dell'olio, che in automatico si posiziona su 229.3 (15.000 Km.), da me sostituita con quella 229.5 (25.000 Km.).

Per quello che riguarda la possibilità di "resettare" (annullare) ogni singola lettera delle varie manutenzioni, confermo che è possibile.

:ciao:
Francesco
T.C.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 238
Iscritto il: mer set 23, 2015 11:42 pm
Auto guidata: A150 W169 BE 2009
Località: Ladispoli

Grazie per la conferma. Ora vedremo come andrà al service, quando ovviamente mi risponderanno "se l'auto richiede il " B" non possiamo che eseguire il "B". Eh già, e io mi sento come quello che ha scritto sulla fronte Jo Condor (per quelli che come me sono ancora giovanotti... :-)) )
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione