Quale olio motore?

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Apro questo argomento nella speranza di stimolare una discussione tecnica pacata che possa essere d'ausilio nella scelta del lubrificante corretto per ciascun propulsore, sia esso alimentato a gasolio o a benzina, aspirato o compresso, delle nostre stelle.

Inizio fornendo il link del sito dove Mercedes-Benz mette a disposizione di tutti gli utenti la documentazione di riferimento per la scelta del lubrificante specifico per ciascun propulsore. Il sito Mercedes-Benz Specifications for Operating Fluids (MB BeVo) non fornisce solo la lista degli oli lubrificanti raccomandati dalla Casa Madre, ma anche la lista di tutti gli altri fluidi necessari al funzionamento dei nostri propulsori: lubrificante cambio, ATF, liquido refrigerante e liquido impianto frenante.

Home page: http://bevo.mercedes-benz.com/index.php?language_id=1
Lista dei fluidi o specifica, scegliere il foglio 223.2 per gli oli motore: http://bevo.mercedes-benz.com/bevoliste ... sort1.html
Foglio 223.2: http://bevo.mercedes-benz.com/d/d/en/Spec_223_2.pdf
Lista degli oli motore approvati da MB che soddisfa la specifica (ad esempio la piu' recente 229.52): http://bevo.mercedes-benz.com/bevoliste ... iff=229.52

Note: MB ha creato una App specifica e gratuita per iOS (Apple Store: Mercedes BeVo) e per Android (Google Play).
Il foglio 223.2 pubblicato su BeVo e' la copia esatta del foglio che appare agli addetti alla manutenzione MB sul WIS (Workshop Information System). L'aggiornamento in seguito al rilascio di eventuali 'circolari' di restrizione avviene 'quasi' in tempo reale.

Un esempio pratico:

La mia SLC 200 monta il propulsore M274, per tale propulsore e' consentito l'utilizzo di oli approvati da MB che rispettino le seguenti specifiche: 229.3/229.5/229.51/229.52. Per il primo tagliando il Centro Assistenza MB ha utilizzato per il cambio olio lubrificante a specifica 229.52 (l'ultima in termini temporali). Tale specifica prevede 2 gradazioni SAE: 0W30 e 5W30. Nel mio caso e' stato utilizzata la gradazione SAE 0W30. Non cito la marca del lubrificante perche' ininfluente, la lista dei marchi di lubrificanti approvati da MB e' lunghissima.
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Essendo benzina anche la tua abbiamo le stesse indicazioni! (Y)

ll libretto di uso e manutenzione della tua auto (uguale all'app, uguale anche alle istruzioni interattive), come olio motore riporta SOLO la specifica MB 229.5!
Consultabile anche sulle istruzioni d'uso interattive al seguente link: http://moba.i.daimler.com/baix/cars/r17 ... 154bfef5a5

Come già detto più volte nei nostri motori (M 270 e M 274) possiamo metterci: MB 229.3/229.5/229.51/229.52

Ma l'assistenza non dovrebbe limitarsi a leggere solo il capitolo relativo agli oli che vanno bene per quel motore; dovrebbe leggere anche il capitolo "AP18.00-P-1849UB" che si intitola "Panoramica complessiva degli oli motore con intervalli di manutenzione secondo le prescrizioni di Mercedes-Benz relative ai materiali di consumo per motori a benzina di autovetture"

Ecco che riporto la tabella! Questo è quanto prescrive la casa per il tuo motore (ma è la stessa cosa per il mio)
Intervallo di manutenzione in caso di impiego di oli secondo specifiche MB.jpg
P.S. ricordo che chi non mi crede può benissimo impostare nel cdb in fase di reset assyst un olio con specifica diversa dalla MB 229.5 e come potrete vedere la scadenza non sarà più in giorni (365) ma in km (15.000) perché appunto l'unico olio ritenuto long life per i motori MB benzina è quello 229.5

Buon 25 aprile! :beer:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Come già scritto in precedenza una direttiva di Mercedes italia impone di usare per il motore delle r172, slk slc 200/300, esclusivamente olio lubrificante nella gradazione 0w40, 5w40 nelle specifiche 229.5 o superiori.
La disposizione fa seguito ad alcuni problemi riscontrati alla distribuzione, variatori di fase , catena di distribuzione imputati all'utilizzo di lubrificanti di gradazione non adatta pur nel rispetto delle specifiche consigliate.
Non sono un tecnico, non sono un meccanico, riporto solo quanto contenuto nella disposzizione di Mercedes Italia.
Ricordo solo che per semplificare l'approvvigionamento di lubrificante molte officine utilizzano solo olio nella gradazione 0w30 pur nel rispetto delle ultime specifiche Mercedes, gradazione tipica delle motorizzazioni diesel di utima generazione.
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Ma la cosa sbagliata è pensare che 229.51 o 229.52 siano superiori alla 229.5!

NON è assolutamente così! Per nessun marchio!

la VW 504.00 (l'ultima per i benzina) non è superiore alle altre, è DIVERSA. PUNTO!

Idem la VW 507.00 per i diesel DPF.... Se hai l'iniettore-pompa non è superiore, è diversa!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

AleMB ha scritto:Essendo benzina anche la tua abbiamo le stesse indicazioni! (Y)

ll libretto di uso e manutenzione della tua auto (uguale all'app, uguale anche alle istruzioni interattive), come olio motore riporta SOLO la specifica MB 229.5!
Consultabile anche sulle istruzioni d'uso interattive al seguente link: http://moba.i.daimler.com/baix/cars/r17 ... 154bfef5a5

Come già detto più volte nei nostri motori (M 270 e M 274) possiamo metterci: MB 229.3/229.5/229.51/229.52

Ma l'assistenza non dovrebbe limitarsi a leggere solo il capitolo relativo agli oli che vanno bene per quel motore; dovrebbe leggere anche il capitolo "AP18.00-P-1849UB" che si intitola "Panoramica complessiva degli oli motore con intervalli di manutenzione secondo le prescrizioni di Mercedes-Benz relative ai materiali di consumo per motori a benzina di autovetture"

Ecco che riporto la tabella! Questo è quanto prescrive la casa per il tuo motore (ma è la stessa cosa per il mio)
Intervallo di manutenzione in caso di impiego di oli secondo specifiche MB.jpg
P.S. ricordo che chi non mi crede può benissimo impostare nel cdb in fase di reset assyst un olio con specifica diversa dalla MB 229.5 e come potrete vedere la scadenza non sarà più in giorni (365) ma in km (15.000) perché appunto l'unico olio ritenuto long life per i motori MB benzina è quello 229.5

Buon 25 aprile! :beer:
Grazie per il tuo contributo. Il capitolo di cui parli a quale documento si riferisce? A cosa corrisponde il numero 1 in alto a destra per la specifica 229.31/51/52? Vorrei chiedere a MBI un loro contributo sul tema della differenza di chilometraggio (intervallo di manutenzione) riportato nella porzione di tabella che hai allegato.

Per quanto riguarda il manuale d'uso e manutenzione digitale (ultimo update del 29/6/2015) viene effettivamente indicata la specifica 229.5 (che come avrai notato nella lista BeVo degli oli 229.5 prevede anche la gradazione SAE 5W30).
Mi e' stato detto al telefono e confermato 'nero su bianco' (ho la loro email formale) dal Servizio Clienti di Mercedes-Benz Italia che il documento di riferimento per la selezione del lubrificante e' il foglio 223.2 a cui i CA MB hanno accesso attraverso il WIS (per noi il BeVo) aggiornato quasi in tempo reale dalla Casa Madre.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

AleMB ha scritto:Ma la cosa sbagliata è pensare che 229.51 o 229.52 siano superiori alla 229.5!

NON è assolutamente così! Per nessun marchio!

la VW 504.00 (l'ultima per i benzina) non è superiore alle altre, è DIVERSA. PUNTO!

Idem la VW 507.00 per i diesel DPF.... Se hai l'iniettore-pompa non è superiore, è diversa!
Ti invito ad evitare di urlare (scrivere in maiuscolo equivale ad urlare), ho premesso che solo una discussione pacata e' utile. Non mi pare di aver scritto che la specifica 229.52 sia 'superiore' o 'diversa' ho scritto 'piu' recente'.
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Fabri62 ha scritto:Grazie per il tuo contributo. Il capitolo di cui parli a quale documento si riferisce?
Il numero documento è appunto AP18.00-P-1849UB (Y) poi per la tabella bisogna aprire il documento SI18.00-P-0011A
Fabri62 ha scritto:A cosa corrisponde il numero 1 in alto a destra per la specifica 229.31/51/52?
1=Impiego in combinazione con carburante senza zolfo (altrimenti ridurre gli intervalli)
Fabri62 ha scritto:Vorrei chiedere a MBI un loro contributo sul tema della differenza di chilometraggio (intervallo di manutenzione) riportato nella porzione di tabella che hai allegato.
Te ne sarei grato! (Y) Presumo che trovino qualche scusa, ma mi farebbe davvero piacere! Così evito in ogni discussione che riguarda l'olio motore di iniziare un polverone! :D
Fabri62 ha scritto:Per quanto riguarda il manuale d'uso e manutenzione digitale (ultimo update del 29/6/2015) viene effettivamente indicata la specifica 229.5 (che come avrai notato nella lista BeVo degli oli 229.5 prevede anche la gradazione SAE 5W30).
Certamente, ma 5W-30 solo per alcuni oli........... Io ad esempio la gradazione non la guardo, perché per la nostra Italia va bene di tutto..... ovviamente preferisco (su questa auto) la 0W-40 o la 5W-40, ma do priorita alla specifica (Y)
Fabri62 ha scritto:Mi e' stato detto al telefono e confermato 'nero su bianco' (ho la loro email formale) dal Servizio Clienti di Mercedes-Benz Italia che il documento di riferimento per la selezione del lubrificante e' il foglio 223.2 a cui i CA MB hanno accesso attraverso il WIS (per noi il BeVo) aggiornato quasi in tempo reale dalla Casa Madre.
Sono d'accordissimo con te! Ma li appunto ci va inserita una sola specifica, ovvero la 229.5 che è quella che indicano il libretto, o l'app oppure le istruzioni interattive! (Y)

Attendo un tuo aggiornamento ufficiale di MB rigurdante la tabella con gli intervalli a 15.000 km per oli con specifica diversa da MB 229.5!

:grazie: :beer:
Fabri62 ha scritto:Ti invito ad evitare di urlare (scrivere in maiuscolo equivale ad urlare), ho premesso che solo una discussione pacata e' utile. Non mi pare di aver scritto che la specifica 229.52 sia 'superiore' o 'diversa' ho scritto 'piu' recente'.
Non era riferito a te, in ogni caso mi scuso!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

mb75 ha scritto:Come già scritto in precedenza una direttiva di Mercedes italia impone di usare per il motore delle r172, slk slc 200/300, esclusivamente olio lubrificante nella gradazione 0w40, 5w40 nelle specifiche 229.5 o superiori.
La disposizione fa seguito ad alcuni problemi riscontrati alla distribuzione, variatori di fase , catena di distribuzione imputati all'utilizzo di lubrificanti di gradazione non adatta pur nel rispetto delle specifiche consigliate.
Non sono un tecnico, non sono un meccanico, riporto solo quanto contenuto nella disposzizione di Mercedes Italia.
Ricordo solo che per semplificare l'approvvigionamento di lubrificante molte officine utilizzano solo olio nella gradazione 0w30 pur nel rispetto delle ultime specifiche Mercedes, gradazione tipica delle motorizzazioni diesel di utima generazione.
Marco, capisco perfettamente che non e' possibile pubblicare la circolare, ma sarebbe utile avere almeno un riferimento di tale documento (numero di protocollo o ID), ad oggi due importanti Centri di Assistenza MB del nord Italia non hanno trovato traccia della circolare a cui fai riferimento. Mi dicono, tra l'altro, che la tabella 223.2 e' aggiornata a pochi giorni fa e se ci fosse una 'restrizione' per i propulsori M274 sarebbe chiaramente indicata su tale foglio e sul WIS. A loro non risulta alcuna comunicazione di anomalie alla distribuzione e variatori di fase per il motore R172 di SLK e SLC 200/300. Provero' a contattare anche il SC MBI.

Per quanto riguarda la semplificazione dell'approvigionamento, il mio CA MB non ha fatto mistero del fatto che nel rispetto della specifica 223.2 normalizzano la gradazione dell'olio. Non corrisponde al vero (perlomeno per i 2 CA MB visitati) l'affermazione che utilizzino 'solo' olio della gradazione 0W30.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

AleMB ha scritto:Ma la cosa sbagliata è pensare che 229.51 o 229.52 siano superiori alla 229.5!

NON è assolutamente così! Per nessun marchio!

la VW 504.00 (l'ultima per i benzina) non è superiore alle altre, è DIVERSA. PUNTO!

Idem la VW 507.00 per i diesel DPF.... Se hai l'iniettore-pompa non è superiore, è diversa!
Non è sbagliato pensarlo, lo dice chi certifica l' olio ovvero Mercedes in quanti tutte le sue specifiche sono retrocompatibili. Concordo pero con te che sui motori benzina si meglio una 229.3-5
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

A_170_cdi ha scritto:Non è sbagliato pensarlo, lo dice chi certifica l' olio ovvero Mercedes in quanti tutte le sue specifiche sono retrocompatibili.
Se fosse così allora perché la MB indica una specifica? Potrebbe semplicemente indicare "mettere la più recente" o sbaglio?
Perché non indica la 229.52 per TUTTI i motori???? :?: :?: :?:

Altra cosa, perché quando nel reset assyst di una A se imposti una 229.3 o una 229.51 il prossimo service è tra 15.000 km? Perché se invece imposti la 229.5 ti indica i 365 giorni? E ovviamente rileva +25.000 km............

E si che secondo il tuo discorso la 229.51 dovrebbe essere superiore!

edit: P.S. Se tutte le specifiche sono retrocompatibili, perché MB ha dovuto sprecarsi inserendo i km massimi per ogni specifica? Allora forse non sono tutte uguali!

Discorso chiuso anche qui, attendo risposte da MB! :ciao:
Ultima modifica di AleMB il mar apr 25, 2017 1:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

AleMB ha scritto:Il numero documento è appunto AP18.00-P-1849UB (Y) poi per la tabella bisogna aprire il documento SI18.00-P-0011A
Scusa, non mi sono spiegato bene, intendevo chiederti se si tratta di un documento MB?
AleMB ha scritto:Non era riferito a te, in ogni caso mi scuso!
(Y)
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Fabri62 ha scritto:Scusa, non mi sono spiegato bene, intendevo chiederti se si tratta di un documento MB?
Certamente! (Y) WIS/ASRA
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

AleMB ha scritto:
Fabri62 ha scritto:Scusa, non mi sono spiegato bene, intendevo chiederti se si tratta di un documento MB?
Certamente! (Y) WIS/ASRA
OK, grazie.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

AleMB ha scritto:
A_170_cdi ha scritto:Non è sbagliato pensarlo, lo dice chi certifica l' olio ovvero Mercedes in quanti tutte le sue specifiche sono retrocompatibili.
Se fosse così allora perché la MB indica una specifica? Potrebbe semplicemente indicare "mettere la più recente" o sbaglio?
Perché non indica la 229.52 per TUTTI i motori???? :?: :?: :?:

Altra cosa, perché quando nel reset assyst di una A se imposti una 229.3 o una 229.51 il prossimo service è tra 15.000 km? Perché se invece imposti la 229.5 ti indica i 365 giorni? E ovviamente rileva +25.000 km............

E si che secondo il tuo discorso la 229.51 dovrebbe essere superiore!

edit: P.S. Se tutte le specifiche sono retrocompatibili, perché MB ha dovuto sprecarsi inserendo i km massimi per ogni specifica? Allora forse non sono tutte uguali!

Discorso chiuso anche qui, attendo risposte da MB! :ciao:
solo per evitare di riscrivere, se leggi gli ultimi post di queste discussione, ci sono le varie risposte.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=315
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Senza offesa, ma io sto scrivendo con il manuale d'officina dalla mia parte
Voi avete idee, conoscenze acquisite, ecc

Come d'accordo con il moderatore Fabri attendiamo una risposta da parte di MB relativa ai chilometraggi in relazione della specifica!

Buona giornata! :D
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione